problema con il code o centralina della mia macchina.

Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

Se sei in possesso della card con il codice a quattro cifre potresti tentare (per l'emergenza) l'inserimento manuale, una volta che spegni l'auto devi ripetere tutta la procedura....

Usa la funzione cerca o leggi il manuale di istruzioni per trovare la procedura corretta.


:decoccio:
 
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

mi sa che abbiamo lo stesso problema, io le ho provate tutte: staccato la batteria, sostituito la batteria, messa benzina nel serbatoio, pigiato il tasto sotto il sedile per il blocco benzina.. niente da fare. A me il problema è nato perchè la batteria si è scaricata dopo due settimane che non prendevo l'auto e quando sono andato a farla partire con i cavetti non si è messa in moto, a te perchè?
 
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

cerco di rispondere un po tutti...
scintilla1967: perfetto, era quello che cercavo, ammesso che riesco a trovare la centralina del code e funzionasse, per me andrebbe benissimo... tanto il rilevamento del codice della chiave non mi serve a nulla!
domani in mattinata cerco di individuare questa centralina allora... se hai qualche foto te ne sarei grato, andrei più sicuro... e ultima cosa vorrei chiederti in che modo eliminarla? basta staccare qualche cavo?
quindi all'interno c'è un'altra centralina per il rilevamento della chiave... e nient'altro? quindi l'auto non è in possesso di centraline elettroniche con porta OBD?
comunque si ho già provato a staccare la batteria, non solo per ore ma addirittura una nottata... ma non ha funzionato...
grazie, mi sei di fondamentale aiuto!

M@urizio: si sono in possesso del codice e sono a conoscenza di questa procedura ma devo risolvere definitivamente...

Dexter79: a me semplicemente senza nessun preavviso o conseguenza data nel fare una determinata cosa.
 
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

esiste un modo per decodificarla, però è definitivo, nel senso che non avrai più la sicurezza dell'immobilizer e quindi si potrebbe accendere con qualsiasi chiave uguale senza chip...
bisogna spedire la centralina presso un azienda che provvede a decodificarla....per maggiori informazioni però ti consiglio di contattare questo utente "Melo81" perchè lui mi aveva dato informazioni a riguardo una volta...
 
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

se staccando la batteria non si e ripristinata potresti avere un problema all'antenna del code e un cerchio di plastica nero agganciato al blocchetto avviamento ci arrivi smontando i l rivestimento del piantone sterzo
controlla che sia integro e da li parte un filo che se lo segui trovi la centralina code e situata sopra la centralina fusibili vicino al piantone guida
ce uno spinoto con due fili controlla che non sian o ossidati casomai le dai un po di sprai per contatti
se non risolvi neanche cosi e la centralina sulla pompa
ma quella per montarla e da spaccare in quanto e montata all'interno di un'involucro di metallo con viti a rottura e nella posizione in cui e non ce possibilita di svitarle
 
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

terrò come ultima ipotesi la possibilità di decodificarla, grazie per la dritta davide!! :)

mentre per ora ho smontato il necessario... l'antenna del code sembra integra, ho seguito il filo ma ho notato che invece va a finire sul lato sinistro della plancia centrale, all'altezza dello stereo, sulla sinistra come dicevo. è una "scatoletta" gialla... ho cercato di infilarci la mano per spingere i contatti (fa che facessero falso contatto) ma poco riuscivo ad arrivarci e comunque per quel poco che ho provato non ho risolto nulla ancora... purtroppo ho anche poco tempo a disposizione, anche ora nelle vacanze...
quindi ricapitolando se ho ben capito i fattori che possono aver causato il guasto sono tre:
1) l'antenna del code
2) questa centralina gialla a cui è attaccata l'antenna
3) se ho ben capito da questa centralina si dirama altro segnale fino ad un'altra centralina sopra la pompa difficile da smontare / vedere

alternativa 1)
ammesso che sia l'antenna, anche se apparentemente sembra integra, c'è possibilità di risolvere sostituendola? oppure ogni antenna ha un suo code interno che riconosce solo e soltando quello per cui è codificata? nel senso posso prenderla da un'altra 145/146 oppure funziona solo e soltanto con la sua antenna?

alternativa 2)
cosa è possibile fare con questa centralina?

alternativa 3)
non c'è nulla da fare invece con quest'altra centralina?

grazie mille ragazzi!!
 
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

La centralina CODE è proprio quella scatolina gialla che hai trovato dietro lo stereo un pò in alto; cerca di raggiungerla e prova a vedere se è proprio l'antennino danneggiato o sporco e malfunzionante, controlla anche la chiave se non è rotta....
La centralina CODE può essere Bypassata, se scodificata ma il costo non è indifferente... Fai la prova di scollegare l'antennino pulirlo, magari procuratene un altro e fai la prova, e vedi che succede, facci sapere....
 
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

niente... in questi giorni l'ho testata un po e a volte la spia si spegne, quindi parte il motore (questo capita sopratutto dopo aver staccato e attaccato la batteria) e altre, per la maggior parte no.
l'antennino sembra integro ed è perfettamente pulito... potrei provare con un tester... quanto mi dovrebbe segnare per il corretto funzionamento?

altri antennini non sono riuscito a trovarli, eccetto uno che però non ho acquistato perchè non era perfettamente uguale anche se spacciatomi per quello della 146/145, così come la centralina a cui era collegato non era identica alla mia... chissà l'attacco a questo punto (non ci ho fatto caso).

ben accetti consigli e pareri sulla causa di tutto ciò
saluti
 
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

niente... in questi giorni l'ho testata un po e a volte la spia si spegne, quindi parte il motore (questo capita sopratutto dopo aver staccato e attaccato la batteria) e altre, per la maggior parte no.
l'antennino sembra integro ed è perfettamente pulito... potrei provare con un tester... quanto mi dovrebbe segnare per il corretto funzionamento?

altri antennini non sono riuscito a trovarli, eccetto uno che però non ho acquistato perchè non era perfettamente uguale anche se spacciatomi per quello della 146/145, così come la centralina a cui era collegato non era identica alla mia... chissà l'attacco a questo punto (non ci ho fatto caso).

ben accetti consigli e pareri sulla causa di tutto ciò
saluti

A mio avviso la cosa migliore, con la minor spesa è quella di procurarsi una centralina code, antennino, e relativa chiave dell'auto da cui proviene, gli colleghi la chiave con dello scotch dentro all'antennino circolare e la posizioni nascosta sotto il cruscotto in prossimita della Centralina CODE; In questo modo hai sempre la tua chiave d'accensione, ma la centralina CODE non inibirà più l'accensione in quanto funzionante....

Non so fino a che punto convenga aggiustare quella tua, potrebbe trattarsi di una stupidata come invece di un'anomalia all'elettronica interna, e questi lavoretti se li fanno pagare....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

A mio avviso la cosa migliore, con la minor spesa è quella di procurarsi una centralina code, antennino, e relativa chiave dell'auto da cui proviene, gli colleghi la chiave con dello scotch dentro all'antennino circolare e la posizioni nascosta sotto il cruscotto in prossimita della Centralina CODE; In questo modo hai sempre la tua chiave d'accensione, ma la centralina CODE non inibirà più l'accensione in quanto funzionante....

Non so fino a che punto convenga aggiustare quella tua, potrebbe trattarsi di una stupidata come invece di un'anomalia all'elettronica interna, e questi lavoretti se li fanno pagare....

si, credo sia la miglior soluzione. anche se la vedo difficile trovare questi componenti tra l'altro della stessa auto.
come dicevo sono andato nell'unico sfascio della mia zona e aveva solo una antennina + centralina code tra l'altro non identiche alla mia, magari chiedo anche se ha la chiave ma dubito... però a questo punto bisogna poi vedere se il comando che va alla pompa avviene nello stesso modo visto che, ripeto, la centralina non è uguale e quindi presumo anche l'attacco o forse lo standard è comune a tutti?
economico però non saprei... solo per l'antennina ne voleva 20 euro... :S non oso immaginare la centralina e chiave...

grazie per l'aiuto!