Problema con lo spinterogeno della Giulia

B

BiscioneTurbo16

Utente Cancellato
Ciao sono nuovo iscritto. Ho una Giulia del 1971 che ha un prblema che nessuno sa risolvere.Spero che possiate aiutarmi.Nessun meccanico ha saputo risilverlo.La macchina va in moto e funziona bene.Poi all'improvviso si ferma.La porto al meccanico e lui deve mettere in fase lo spinterogeno che secondo quello che mi dice era fuori fase.La macchina parte e funziona bene durante 5 minuti,mezz'ora o 3 giorni,dipendendo dai casi,e poi succede esattamente lo stesso.Si ferma e il meccanico deve rimettere in fase lo spinterogeno.Me lo ha fatto circa 20 volte,non si sa quando lo fa,e' una bomba ad orologeria.Ieri si e' fermata e non ce la faccio piu'.Il mio meccanico dice che non sa cosa fare.Ho consultato con altri e dicono che e' meglio comprare una macchina nuova...se a qualcuno e' successo un guasto simile e sa cosa puo' essere prego mi informi. Mi sono iscritto a questo forum su consiglio di un amico alfista. Grazie,ciao
 
Ma lo stringe il dado da 10 che tiene fermo lo spinterogeno?
Il dado fa presa dove e come dovrebbe?
Al massimo si tratterà di cambiare uno spinterogeno...ma non penso proprio cambiare macchina!
 
si,il dado della fascetta che stringe lo spinterogeno e' ben stretto,e lo spinterogeno non gira. l'ho marcato con un pennarello per essere sicuro,e quando si verifica il problema e' nella stessa posizione. ho anche cambiato lo spinterogeno completo quando comincio' a dare il problema,e non e' cambiato nulla.vari meccanici sono diventati matti,uno in particolare ha cominciato a dare i numeri,dicendo che la macchina era "stregata"...che in 30 anni di carriera non aveva mai visto niente del genere ecc.ecc.ecc...e niente,sono con la Giulia in garage e non la voglio prendere finche' non si chiarisce questa stori. se la faccio mettere in fase va in moto,ma poi succedera' la stessa cosa,e devo di nuovo chiamare aiuto per rimorchiarla e sinceramente non mi va. inoltre non me la godo perche' so che in qualsiasi momento si ferma,quindi preferisco non prenderla.comunque grazie per il suggerimento di controllare se era stretto. ciao
 
ma il mecca per mettere in fase lo spinterogeno cosa fa di preciso?
 
Non sono esperto di meccanica,ma l'ho visto fare ormai tante volte che ti posso spiegare con dettagli:

1) TOGLIE LO SPINTEROGENO ESTRAENDOLO COMPLETAMENTE VERSO L'ALTO

2) RUOTA IL MOTORE FINO AD INCONTRARE LA TACCA "F" SULLA PULEGGIA DELL'ALBERO MOTORE

3) MONTA LO SPINTEROGENO CON LA SPAZZOLA RIVOLTA VERSO IL CAVO DEL CILINDRO NUMERO 1,COLLOCANDO IL RESTO DEI CAVI SECONDO IL SENSO ORARIO NELLA SECUENZA 1-3-4-2

4) METTIAMO IN MOTO LA MACCHINA CHE PARTE SUBITO SENZA PROBLEMI. POI FA UNA REGOLAZIONE PIU' FINA CON LA STROBOSCOPICA

La Giulia parte e funziona perfettamente. La uso durante un tempo8 minimo 5 minuti,massimo 3 o 4 giorni) e poi ritorna a fermarsi,con lo spinterogeno completamente fuori fase.

Spero di essermi spiegato bene
 
Per una volta te la senti di farlo di persona?
ho come un presentimento che hai l'alberino consumato e forse anche i spilli corrosi...
prova a fare una foto
 
Biscione, questi sono i classici problemi che con un p'o di pazienza e dimestichezza puoi risolverli solo tu, purtroppo i meccanici oggi sanno solo dare colpa a centraline e nient'altro e visto che la giulia ne è priva si arrendono a priori.
Detto ciò, visto che hai già effettuato la prova del pennarello (bravo) per testare se lo spinterogeno si muove o meno, ti consiglio di controllare il serraggio delle puntine platinate, può essere che durante il funzionamento perdano la loro apertura prevista e quindi si annulla l'effetto scintilla alle candele, inoltre controlla che il contatto strisciante (spazzola rotante) sia ben saldo sull'alberino e che non dia segni di slittamento.
 
Biscione, questi sono i classici problemi che con un p'o di pazienza e dimestichezza puoi risolverli solo tu, purtroppo i meccanici oggi sanno solo dare colpa a centraline e nient'altro e visto che la giulia ne è priva si arrendono a priori.
Detto ciò, visto che hai già effettuato la prova del pennarello (bravo) per testare se lo spinterogeno si muove o meno, ti consiglio di controllare il serraggio delle puntine platinate, può essere che durante il funzionamento perdano la loro apertura prevista e quindi si annulla l'effetto scintilla alle candele, inoltre controlla che il contatto strisciante (spazzola rotante) sia ben saldo sull'alberino e che non dia segni di slittamento.

E' tutto verificato,puntine,spazzola ecc ecc...ho anche cambiato lo spinterogeno completo,e l'altro e' stato montato da piu' di un mese in un'altra Alfa e non ha dato problemi.
Non e' un guasto comune,e non ho idea di cosa possa essere.La questione odiosa e' che la macchina dopo averla messa in fase va fantasticamente bene,fino a poi rimorire di nuovo con la spazzola dello spinterogeno girata in senso opposto a quello in cui dovrebbe stare.

Se qualcuno non iscritto sa come aiutarmi puo' scrivere a scaldabagnosfondato@gmail.com
Sono a Napoli centro,zona corso Vittorio Emanuele,e se c'e' qualcuno che sa cosa ha e vuole venire a ripararla saro' felicissimo di pagare generosamente,e in caso contrario la vendo cosi' com'e' a chi mi paga quello che vuole,sono stanco di questa storia,grazie
 
Per una volta te la senti di farlo di persona?
ho come un presentimento che hai l'alberino consumato e forse anche i spilli corrosi...
prova a fare una foto

scusami,non avevo letto il tuo post.
spilli corrosi...??? non so di cosa parli,se ti riferisci ai carburatori vanno benissimo,sono dei weber nuovi montati da poco.
il problema e' elettrico. La scintilla salta fuori fase,e la Giulia ovviamente non funziona.Poi dopo la messa in fase va bene,parte,funziona,e dopo un certo periodo che non supera i 3 o 4 giorni (una volta si e' fermata dopo 5 minuti) si ferma di nuovo con lo stesso problema.
Ho cambiato tutti i componenti interni dello spinterogeno,e dopo cio' ho anche cambiato lo spinterogeno completo (nuovo),ma il problema continua. Inoltre il vecchio spinterogeno e' montato in un'altra Alfa da circa un mese e non da problemi.
Mi hanno detto che nella mia citta' (Napoli) c'e' un tipo che e' considerato fra i piu' grandi esperti di Alfa classiche in Italia,un certo Mario,che aveva un'officina al corso Vittorio Emanuele (chiamata Motocentro1),che e' la mia zona,ma non ho idea su come rintracciarlo,se esiste ancora ecc.
Il mio meccanico in un lampo di genio mi ha proposto cambiare il motore,ma io mi rifiuto categoricamente.
Comunque grazie a tutti per i consigli,spero che qualche giorno arrivi quello giusto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho cambiato tutti i componenti interni dello spinterogeno,e dopo cio' ho anche cambiato lo spinterogeno completo (nuovo),ma il problema continua. Inoltre il vecchio spinterogeno e' montato in un'altra Alfa da circa un mese e non da problemi.
..
Se non sbaglio lo spinterogeno prende il moto da qualche parte, al meccanico non è venuto il dubbio che possa essersi consumato l'ingranaggio che comanda lo spinterogeno? :cool:


.:stretta:.