Problema con lo spinterogeno della Giulia

senza saper ne leggere, ne scrivere, si potrebbe pensare che un ingranaggio, sotto sforzo riesca a girare sul perno, quindi magari si potrebbe provare a fare forza sul pignone e vedere se gira sull albero,
che i denti siano mangiati e salti un dente è dura, poi visivamente si vedrebbe l usura
 
Per quello ho chiesto sulla base di COSA il meccanico di Biscione ha decretato che è tutto a posto. Proprio perchè i componenti in gioco sono parecchi e fissati tra loro con soluzioni diverse, visivamente potrebbe essere tutto a posto ma sotto sforzo di sicuro qualche componente ruota rispetto all'albero generando il 'fuori fase'.
 
HO FINALMENTE RISOLTO IL PROBLEMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA……!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Potrei scrivere 1000 cose,ho una eruzione di sentimenti…preferisco far sapere quello che mi ha scritto il sigor mario,che mi ha dato il suo permesso per pubblicare la sua email.

Lo ringrazio pubblicamente oltre che per avermi dato i consigli per aggiustare la giulia,per avermi fatto ritornare la passione per l’Alfa Romeo,che l’avevo quasi persa come un idiota..Adesso amo la mia Giulia piu’ che mai.Non ho parole per descrivere la grandezza di questo immenso uomo,meccanico come pochi e vero alfista.Alla fine l’ho conosciuto personalmente,e’ stato un grande onore.Non mi vergogno a dire che dopo avergli stretto la mano per salutarlo sono andato via con la mia giulia piangendo dall’emozione.Ridete di se me volete.

ciao a tutti e grazie,senza di voi non sarei arrivato a conoscere al signor mario,questo forum e’ fantastico come tutti voi !!!





Stimatissimo Amico Alfista,

Sono il "tipo" di nome Mario che citi in uno dei tuoi scritti sulla tua Giulia,in cui indichi dati sulla mia ex officina ,anche se si chiamava Motocentro Uno ,con lettera (non 1).

Attualmente,a causa dell'eta' e di un'infame disgrazia che la vita mi ha destinato, mi sono ritirato dal mondo attivo dei motori,anche se,inevitabilmente,molti antichi e fedeli clienti ed amici continuano a chiedere consigli per mantenere a punto le loro amatissime Alfa Romeo,ed io,che ho il Biscione nel cuore, non posso rifiutare di dare dei consigli,anche considerando il vergognoso comportamento di molti pseudomeccanici,alcuni titolari di rinomate ditte che vivono protetti da un mito (minuscolo) di cartone...ma questa e' un'altra triste storia,che le stesse case automobilistiche hanno creato,monopolizzando il servizio post vendita con l'adozione,a proposito,di strumenti elettronici che non sono alla portata del semplice autoriparatore,professione destinata a sparire.

Sono stato contattato da un caro amico ,membro del forum Club Alfa,che ha letto delle tue sventure,e che mi ha informato del fatto che mi tiravi in ballo,e dopo aver riso per il fatto di avermi riconosciuto per le tue indicazioni , mi ha inviato i dati del tuo "difficilissimo caso"...y tu indirizzo di posta elettronica.
Prima di tutto voglio dirti che mi rifiuto di credere che a Napoli non esista un meccanico capace di diagnosticare il tuo evidentissimo problema,e penso che hai solo avuto un po' di sfortuna,imbattendoti in incompetenti che potrebbero fondare un club…
Ma non voglio farti perdere tempo,visto che sarai ansioso di tornare a goderti la tua Giulia.

Il problema e' la rottura della spinetta elastica in acciaio che fissa l'ingranaggio di bronzo che va sull'asse della pompa dell'olio.La spinetta in questione e' reperibile presso qualsiasi ricambista,e non credo te la faccia pagare. E' un componente che normalmente regalano.Ricordo che ai miei tempi,se compravo molte di esse,me le facevano pagare a 25 lire l'una,ossia 1,25 centesimi di euro, se la mia calcolatrice mentale non mi fa brutti scherzi. Per montarla si dovrebbe togliere la coppa dell'olio per poter estrarre la pompa,ma si puo' togliere anche il solo coperchio parziale della coppa dell'olio,montato con varie viti da 6mm,e smontare la pompa rimuovendo le sue 3 viti da 8x30 passo 100,utilizzando una chiave da 13 opportunamente modificata piegando a 90° la parte a stella il piu' vicino possibile allo stelo della chiave,e poi manovrarla usando una chiave inglese.Risparmierai di rimuovere la coppa dell'olio,che va rimossa in caso che ci siano perdite per la guarnizione,e poter cosi' risolvere anche questo problema installando correttamente una nuova guarnizione.Se la tua macchina non ha perdite di questo tipo,rimuovi solo il coperchio anteriore della coppa,e realizza l'intervento nel modo esposto.
La spinetta mantiene l'ingranaggio di bronzo sull'asse della pompa,e non permette che possa ruotare, e quindi cambiare la fase dello spinterogeno. Essendo l'ingranaggio montato a pressione,normalmente non cambia la sua posizione,anche se manca la spinetta.Poi,in altre condizioni di differente temperatura,sollecitazioni al motore ecc,inevitabilmente ruota di alcuni gradi,spostando la fase dell'accensione e impossibilitando il funzionamento del motore.Ecco spiegato il motivo per cui al mettere in fase lo spinterogeno la Giulia andava in moto,per poi fermarsi quando la dilatazione dei metalli (sicuramente succedeva nel traffico,a basse velocita',con l'olio molto caldo) non permetteva che entrambi componenti (asse pompa e ingranaggio) continuassero a ruotare solidali. La loro separazione causava l'immediato spegnimento del propulsore.
Anche se secondo le norme ufficiali ,a suo tempo impartite dall'Alfa Romeo,la pompa non si potrebbe riparare ne revisionare,ed andrebbe sostituita (puro interesse di marketing) ,si puo' cambiare la sola spinetta (ne ho cambiate varie,non troppe, durante la mia carriera,e nessuna pompa ha dato problemi). Il problema e' che,per cambiare la spinetta,occorre un minimo di sensibilita' meccanica,dato che bisogna portare l'ingranaggio di bronzo(molto delicato e facilmente danneggiabile se non si tratta come dovuto) nella sua posizione originale con una precisione prossima al centesimo di millimetro,rimuovere la parte spezzata della spinetta dal suo foro,ed introdurre la nuova.Normalmente,se tutto e' ben allineato,la stessa nuova spinetta spingera' fuori la vecchia al momento di introdurla.Se il lavoro si esegue con successo,avrai recuperato la pompa dell'olio praticamente senza spesa.Ricordo che la citata pompa era all'epoca uno dei componenti di cambio rapido piu' cari del motore,costava sulle 400.000 lire,quindi oggi il suo prezzo sara' sui 300 euro o anche piu'.

Se la persona che realizza la riparazione non e' capace di cambiare la spinetta,ti consiglio di portare la pompa dell'olio alla piu' famosa officina di torniture e rettifiche di Napoli,di cui non faccio il nome,che qualsiasi meccanico o pseudomeccanico potra' indicarti. La citata officina puo' realizzare con successo questo lavoro,per una spesa sicuramente inferiore al costo della pompa completa.
Al momento di montare la pompa gia riparata,e' opportuno cambiare l'anello o-ring della stessa,installare una nuova guarnizione del coperchio coppa,e cambiare olio e filtro.
Bisogna inoltre rimuovere il tappo di drenaggio dell'olio motore,che e' dotato di inserti magnetici,e se gli estemi spezzati della spinetta sono volati via,con un po di fortuna troverai i 2 pezzetti della spinetta rotta trattenuti dalla calamita.Comunque anche se sono nella coppa non c'e' nessun pericolo,rimarranno li tranquilli,il filtro della succhierola della pompa (puliscilo prima del rimontaggio) non permettera' a questi 2 intrusi di viaggiare nel sistema di lubrificazione del motore.A volte non fuoriescono dall'ingranaggio di bronzo,e con un semplice esame della pompa potrai stabilire se sono rimasti nella loro sede.Se il meccanico non sa quello che fa,probabilmente esaminera’ la pompa,e dira’ che e’ tutto a posto.Infatti,essendo l’ingranaggio forzato sull’albero,non si potra’ rendere conto che in realta’ la spinetta e’ rotta,specialmente se dopo che l’ingranaggio e’ ruotato,spezzando la spinetta,i suoi estremi sono rimasti nell’ingranaggio stesso,ingannando il povero meccanico che immagino stara’ diventando pazzo.

A titolo informativo,posso dire che la durata della spinetta e' elevatissima,anche se,ovviamente,dipende dal tipo di guida e da altri fattori. In qualsiasi caso,salvo difetti di materiale o altri casi poco comuni,dura minimo 15/20 anni,ed e' comunque realizzata in materiale piu' tenero dell'asse della pompa,per evitare che il foro sulla pompa stessa possa aumentare,anche di poco,le sue dimensioni a causa delle sollecitazioni. La pompa va sostituita solo nel caso che il citato foro abbia aumentato le sue dimensioni in un valore superiore al 8%,anche se si puo' comunque recuperare la pompa realizzando un'altro intervento,sempre non approvato dalla casa ufficiale,che non spieghero' per evitare que questa lettera elettronica diventi interminabile.

Se hai qualche difficolta' nella riparazione me lo comunichi,e ti consiglero’ un buen meccanico capace di realizzare la riparazione,un mio collaboratore con la sufficiente competenza.
La meccanica e' una scienza ed un'arte,e,che io sappia,le vetture "stregate" (cito una frase di uno dei tuoi fantastici meccanici),ancora non sono state inventate,ed ogni situazione,guasto o problema, ha una causa concreta ed un rimedio adeguato. Nel poco tempo che mi resta di vita ,e' sempre un piacere poter recuperare una gloriosa Alfa Romeo apportando le mie modeste conoscenze,per cui,anche se ti ringrazio di cuore,non accettero' la tua gentile proposta di retribuzione economica,e solo ti prego di informarmi sullo sviluppo della riparazione,per avere la piccola grande soddisfazione di aver potuto far svegliare un altro Biscione dal suo letargo forzato.
Un cordiale saluto da un eterno Alfista.

Dopo aver ricevuto questa bellissima email ho obbligato il mio meccanico a rismontare la pompa dell'olio,e effettivamente,la spinetta era rotta !
L'ingranaggio era solidale con l'asse della pompa dovuto alla leggera forzatura,per poi liberarsi con l'aumento della temperatura.
E' tutto gia' rimontato,la mia giulia funziona come un orologio !
Per onesta' devo anche dire che il mio meccanico ha ammesso il suo errore e non mi ha preso neanche un euro.
Oggi e' stata la giornata piu' lunga della mia vita ,UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF.... ma anche una delle piu' felici.
Grazie di nuovo a tutti,di cuore !!!!!!!!





 
Per fortuna nel mondo Alfa Romeo ci sono ancora i MARIO MECCANICI, anche se ormai sono rari come i denti di gallina.
Grazie MARIO.

P.S. Bravo anche a BOBKELSO che aveva ipotizzato la rottura della spinetta.
 
Grazie Pietro, anche se io di solito sparo nel mucchio..
faccio un papiro ed elenco tutte le cose che si possono rompere..
Il meccanico è andato spedito al punto e molto preciso su tutti i dettagli,
in poche ore hanno risolto..sfido che era ed è ricercato nell'ambiente..

piccolo OT: comunque la definizione di auto "stregata" è spassosa :D
e la soddisfazione di Biscione dopo aver risolto contagiosa,
mi ha fatto tornare alla mente un ricordo di quando con mio padre
per far riparare il cambio ad un Benelli Sei, andammo in giro per Milano
a chiedere per ritrovare l'ex meccanico assistenza Benelli, che
nonostante l'età lavorava ancora con passione in una sua officinetta,
un altro personaggio dei meccanici "vecchia scuola"..
 
Eccola lì la maledetta spinetta! Sempre un componente ridicolo come costo ma tecnicamente importantissimo! Sono stra-contento per la tua Giulia, ma sono ancora più contento di aver conosciuto il Sig.Mario perchè ormai personaggi del genere sono praticamente introvabili nel panorama automobilistico sia Alfista che non.
Caro Sig.Mario, se avessi ancora la mia amata Alfetta, saprei a chi portarla :decoccio:
 
Per fortuna nel mondo Alfa Romeo ci sono ancora i MARIO MECCANICI, anche se ormai sono rari come i denti di gallina.
Grazie MARIO.

P.S. Bravo anche a BOBKELSO che aveva ipotizzato la rottura della spinetta.

io li definerei i veri meccanici e non smontatori/montatori con cavo del pc per le mani, grande Mario :)

BOBKELSO ha sempre mostrato la sua esperienza..... ;)
 
Oltre a cambiare le puntine, prova a sostituire anche il condensatore.
 
Oltre a cambiare le puntine, prova a sostituire anche il condensatore.

.....?????......forse non hai letto tutto il post,il problema e' stato risolto !!!

La Giulia va bene bene bene...so che non e' cambiato niente,ma sembra che va anche piu' veloce !!!...sara' l'effetto Don Mario !!! (un saluto se mi legge)

Mi sono recuperato dalla crisi,per un momento avevo anche tradito mentalmente il biscione...adesso sono molto animato,e oggi ho anche comprato un kit radiatore olio completo,con tubi,adattatoreecc...usato,ma perfetto,per pochi soldi (50euro) , e appena posso lo faccio montare,per il momento voglio stare lontano dal mio meccanico almeno una quindicina di giorni. Lui si e' comportato bene,non mi ha preso niente,e forse,pensandoci su,non aveva tutta la colpa,bisogna ammettere che era un guasto che poteva ingannare un po...(cerco di giustificarlo...), e poi l'esperienza e' un punto a favore. Il signor Mario senza neanche vedere niente gia' sapeva il difetto...


E BOBKELSO e' un grande,con il disegno e la sua teoria sarei arrivato grazie a lui alla soluzione,anche se avrei impiegato piu' tempo (signor mario ha una mira incredibile....ha fatto centro su una cosa piccolissima al primo tentativo,per me e' un genio,il Dio del biscione !)

Comunque tutti,ripeto tutti (anche quest'ultimo delle puntine...hahahahaha) i consigli sono stati bene accetti e fondamentali per risolvere il caso.

Questo sabato vado a fare la Costiera Amalfitana con la Giulia,entro a Vietri sul mare ed esco a Castellammare,passando per Montepertuso a mangiare le famose tagliatelle. Se qualche alfista si vuole inserire facciamo la gita insieme,partenza alle 10.00 da Vietri. saluti e grazie a tutti....!!!!!!!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok
mi era sfuggito qualcosa.....
sono contento che sia tutto risolto. Goditi la gita con la Giulia.