Problema: contagiri con le convulsioni

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
439
17
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Ciao a tutti...

Quando sono fermo a regime minimo la lancetta del contagiri si muove come avesse le convulsioni, anziche stare al minimo sobbalza tra il minimo e i 1500/2000rpm in maniera nervosa, epilettica quasi come se avesse le convulsioni!!!

Se accellero e rido giri tutto apposto segna il giusto e smette di avere le convulsioni... Poi tolgo il piede dal gas e ritorna a fare i caprici!!!

Che pensate possa essere???
 
Ciao a tutti...

Quando sono fermo a regime minimo la lancetta del contagiri si muove come avesse le convulsioni, anziche stare al minimo sobbalza tra il minimo e i 1500/2000rpm in maniera nervosa, epilettica quasi come se avesse le convulsioni!!!

Se accellero e rido giri tutto apposto segna il giusto e smette di avere le convulsioni... Poi tolgo il piede dal gas e ritorna a fare i caprici!!!

Che pensate possa essere???
Non si capisce bene.... è il motore che ha le "convulsioni" o proprio il contagiri?
 
Ciao a tutti...

Quando sono fermo a regime minimo la lancetta del contagiri si muove come avesse le convulsioni, anziche stare al minimo sobbalza tra il minimo e i 1500/2000rpm in maniera nervosa, epilettica quasi come se avesse le convulsioni!!!

Se accellero e rido giri tutto apposto segna il giusto e smette di avere le convulsioni... Poi tolgo il piede dal gas e ritorna a fare i caprici!!!

Che pensate possa essere???
....e tu continua a ridere e giri e andra tutto a posto.......[emoji1] [emoji1]
 
....e tu continua a ridere e giri e andra tutto a posto.......[emoji1] [emoji1]
Non so se l'hanno capita tutti, é troppo sottile..... [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
- Strumento contagiri starato

- Sensore
 
@mairizio: I giri reali del motore sono apposto
@kormrider: dove si trova il sensore?
 
La 75 non ha un sensore di giri,il segnale in tutte le versioni e cilindrate a benzina viene prelevato dalla bobina o dal modulo di potenza sotto ad essa,sulla Twin Spark la ruota fonica dà le info alla centrale,ma il segnale dei giri viene sempre prelevato da una delle due bobine,ossido e connettore faston lasco potrebbero essere parte del problema,un cavo candela che scarica a massa idem,strumento con molla di compensazione della lancetta starata o sganciata,oltre a fenomeni di elettromagnetismo sovrannaturali :D:D
Negli anni '90,epoca dei telefonini a mattone con tecnologia Etacs succedeva che le interferenze elettromagnetiche che si generavano al riconoscimento di una cella o all'entrata di una chiamata andassero in conflitto con l'elettronica di bordo e con l'apparecchio vicino al cruscotto la stumentazione impazziva letteralmente,dallo strumento benzina al contagiri,facevano tutti dei balzi dal minimo al massimo,e si accendevano le spie ad albero di natale.
 
Grande mauretto! Info sempre precise!!!

Per connetori faston tu riferisce a quelli che dalle bobine escono e vanno alle calotte degli spinterogeni oppure ce proprio il faston del contagiri?
 
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Ora mi cogli distratto e impreparato :eek: c'è un cavo bicolore dedicato (Verde-nero o viola-nero o blu-nero,sinceramente mi sfugge ) che esce dal cablaggio che va ai fari e alla batteria in corrispondenza dell'alimentazione di bobina e/o modulo di potenza.
In pratica cè un positivo,un negativo e il segnale del contagiri,un secondo connettore arriva direttamente dallo spinterogeno con il segnale hall.
 
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