Problema finestrini posteriori: si abbassano poco e con forza

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao a tutti!
Fra i "dettagli" ancora da sistemare sulla 33 ci sono quelli relativi ai finestrini posteriori che, probabilmente per i più disparati motivi, non si abbassano più. Sul destro, preso dall'ira, ho fatto il grande sbaglio di applicare tutta la forza del braccio rompendo il meccanismo di apertura/chiusura. Il sinistro, ancora integro, il vetro non scende per più di 3-4 centimetri.
Ho provato borotalco a go go ma niente.
Come posso risolvere? :confused:
[video=youtube;hv-Wkf2ZCgc]http://www.youtube.com/watch?v=hv-Wkf2ZCgc[/video]
 
Dovresti smontare il pannello porta,verificare le guide interne di scorrimento nonchè il sistema di scorrimento della struttura. Dovresti verificare la guida che viene azionata dalla maniglia. Può essere solo da ingrassare.... magari meglio se passata con uno sbloccante spray precedentemente.
 
Dovresti smontare il pannello porta,verificare le guide interne di scorrimento nonchè il sistema di scorrimento della struttura. Dovresti verificare la guida che viene azionata dalla maniglia. Può essere solo da ingrassare.... magari meglio se passata con uno sbloccante spray precedentemente.

sarebbe?
 
che forse ha bisogno solo di una rinfrescata di olio negli ingranaggi interni, devi svitare maniglia, sganciare con un cacciavite da fare leva così si leva lentamente la protezione alla portiera e controllare in manovelismo come si presenta...
 
mi stai dicendo di rimuovere tutto il pannello o solo la manovella?
 
Anche io avevo e talvolta ho ancora, lo stesso problema e avendo provato inizialmente a smontare il pannello, pulito il tutto con "pulitore freni" (che uso per qualsiasi lavoro ormai) e riingrassato gli ingranaggi interni posso dire di non aver risolto granchè..... fino al consiglio qui sul forum di spruzzare un po di "rinnova guarnizioni spray a base di silicone" lungo l'interno delle guide verticali.... naturalmente non ho trovato tale prodotto da nessun ricambista della zona e agendo alla McGyver ci ho sparato dentro un'abbondante dose di CRC!! :WC: Muovendo a poco a poco le manovelle (su-giù; su-giù; ecc) ora sembrano notevolmente più facili da azionare!! :decoccio:

PS spero di aver capito bene perchè il video non lo posso vedere: mi dice che è privato!! :decoccio:
 
molto dipende anche da quella vite senza fine dove ingrana la manovella, in alcuni punti potrebbe essere consumata..
 
sì, l'ho fatto talmente tante volte che potrei smontarli e rimontarli ad occhi chiusi quei pannelli :)
quindi mi state consigliando di smontare tutto, ingrassare il meccanismo e sparare un po' di grasso al silicone nelle guide verticali del vetro (magari elimimando prima sporcizia con un cacciavite a taglio sottile) e verificare di aver risolto. In altri post ho letto di questo spray al silicone ma non ho capito dove va messo, se sulla guarnizione esterna orizzontale o le guide interne :confused:

p.s.: il video dovrebbe essere visibile ora :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quoto giacomo,oliare per bene le guide verticali e magari controllare che internamente alla portiera non siano state smontate e rovinate.io di solito usavo quelle boccettine d'olio x armi e macchine da cucire...