Problema frizione Afa 166

miky80

Nuovo Alfista
14 Novembre 2009
4
0
1
44
rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
sono nuovo scusate se non uso al meglio il forum........ho un alfa 166 2.4 jtd del 2000....prima alfa a disel delle tre 2.0 v6 tb....vorrei chiervi se riuscite a darmi una spiegazione sul perche' la frizione sia al momento del spingimento che del rilascio fa un rumorino fastdioso....tipo gneck gnek gnek....lo fa per tutte le marcie ma la frizione e ok i cambi marcia perfetti e solo un rumore fastidioso da sentire il meccanico alfa mi ha detto di non preoccuparmi che non e nulla di serio....ma io vorrei eliminare il rumorino.....in nessuna delle v6 tb mi e' mai successo...aiutatemi....di diesel non ci capisco nulla....
 
Re: frizione alfa 166

Prova a lubrificare un po' il comando del pedale...
 
Re: frizione alfa 166

grazie mille ma come si fa'...
 
Re: frizione alfa 166

Del banale spray lubrificante nel punto di fulcro della leva, ovvero dov'è imperniato...magari risolvi così.
 
Re: frizione alfa 166

ma tu avevi 3 TB e le hai date via per un diesel????????
 
sono nuovo scusate se non uso al meglio il forum........ho un alfa 166 2.4 jtd del 2000....prima alfa a disel delle tre 2.0 v6 tb....vorrei chiervi se riuscite a darmi una spiegazione sul perche' la frizione sia al momento del spingimento che del rilascio fa un rumorino fastdioso....tipo gneck gnek gnek....lo fa per tutte le marcie ma la frizione e ok i cambi marcia perfetti e solo un rumore fastidioso da sentire il meccanico alfa mi ha detto di non preoccuparmi che non e nulla di serio....ma io vorrei eliminare il rumorino.....in nessuna delle v6 tb mi e' mai successo...aiutatemi....di diesel non ci capisco nulla....
Concordo con brambil, lubrifica con dello svitol od altro adatto in corrispondenza dell'attacco del pedale della frizione, sotto il volante:decoccio:
 
la frizione a volte slitta in accelerazione sulla 166

ciao a tutti io possiedo una 166 ti 175 cavalli volevo sapere se vi e mai capitato che la frizione a volte slitti in accelerazione e se sapete che tipo di frizione monti CIAO A TUTTI:decoccio:
 
re: la frizione a volte slitta in accelerazione sulla 166

salve a tutti. possiedo una 159 jtdm 150 cv. da un po di tempo noto che la frizione slitta in forte accelerazione. dopo averla fatta vedere da un meccanico alfa mio amico, mi dice che la frizione e' a posto e che l' innalzamento veloce dei giri motore( che io reputavo come uno slittamento frizione) e' un caratteristica della turbina quando va in overboost. la macchina ha 70000 km e l'ho comprata usata con 30000km e' capitato a qualcun altro il mio stesso problema? ciao a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: la frizione a volte slitta in accelerazione sulla 166

Mmmm ... credo abbiamo lo stesso problema io sulla mia 156 2.4 ( e probabilmente rimappata viste le prestazioni imparagonabili rispetto alla 156 stesso modello di mio padre )di tanto in tanto slitta la frizione,ma solo quando il motore entra in piena potenza d coppia,intorno i 2000 - 2500 giri.
Dico di tanto in tanto perche il problema si presenta saltuariamente e per assurdo slitta senza grosse accellerate,quando magari giorni prima avevo spremuto il gas senza nessun tipo di problema.
Per quel pochissimo che ne so di motori,quando la frizione è da cambiare inizia a slittare e di norma va solo a peggiorare... sinceramente l'overboost della turbina nn l'ho capito... perche in definitiva turbina o no e sempre la frizione che slitta,miei amici meccanici avanzarono l'ipotesi di olio o acqua entrata in frizione,ma sinceramente come il passaggio di questi liquidi possa avvenire lo ignoro.