Problema frizione Afa 166

166 ts, volano bimassa?

ciao a tutti, la 166 ts ha il volano mono o bimassa?
 
Re: 166 ts, volano bimassa?

Bimassa. Da dove nasce la domanda?
 
Re: 166 ts, volano bimassa?

che a quanto pare dovrei cambiare la frizione per la seconda volta in 3 anni ed alcuni ricambisti dicono che sia monomassa, altri bimassa
 
Re: 166 ts, volano bimassa?

il volano è bimassa ed in perfette condizioni , sostituito pompa frizione, attuatore, disco frizione, spingidisco, il cuscinetto era disintegrato...spesa totale 550€
 
Re: 166 ts, volano bimassa?

Speriamo bene, dover rifare la frizione così frequentemente certamente non è normale; credo che precedentemente ti abbiano montato componenti di scarsa qualità.
 
Re: 166 ts, volano bimassa?

Speriamo bene, dover rifare la frizione così frequentemente certamente non è normale; credo che precedentemente ti abbiano montato componenti di scarsa qualità.

sicuramente, il pedale della frizione è sempre stato durissimo fino a fare esplodere la pompa,peccato che il meccanico che mi fece il lavoro sia fallito , altrimenti una visita gliela avrei fatta di certo...
 
Re: 166 ts, volano bimassa?

il volano è bimassa ed in perfette condizioni , sostituito pompa frizione, attuatore, disco frizione, spingidisco, il cuscinetto era disintegrato...spesa totale 550€

Purtroppo leggo molti casi come il tuo.....basterebbe ogni tanto ungere quel cuscinetto che riscusciterebbe:smiley_029:

a orecchio si sente quando stacchiamo e lasciamo la frizione, che cambia il rumore, perchè il cuscinetto tende a cambiare posizione mentre gira...
 
Ultima modifica:
Dunque quando mi sono messo a controllare lo stato della mia frizione sfilando tutto, ho notato che con un tubino dall'esterno si riesce ad arrivare sulle piste delle sfere, non tutti i modelli però sono stati fatti allo stesso modo.
Le versioni dove hai un'attuatore che preme su una forchetta riesci con l'aiuto di uno specchietto e una lampadina a vedere il cuscinetto, con un pistoncino pieno di grasso/olio dove con un tubino vai a ungere la parte soprastante del cucintetto, mentre cola riesce a penetrare nelle piste.
Invece dove il cuscintetto scorre con l'attuatore direttamente assiale all'albero si fa più fatica, ma la campana lascia sempre delle feritoie da dove passare (si va a occhio), si vede lo spurgo da fuori, nella parte interna c'è l'attuatore con il cuscinetto in testa, col tubino basterebbe andare in prossimità dell'atuatore e stare leggermente indietro.
In ogni caso la frizione non la ungi perchè rimane nella parte opposta al cuscintetto e comunque per forza centrifuga non gli arriverebbe mai perchè prima trova il spingi-disco.
ti metto il link giusto per informativa per vedere com'è il cuscinetto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie per la dritta, fra qualche mese proverò ad intervenire, ora mi sembra superfluo visto che la frizione è stata appena cambiata ed il cuscinetto sarà ingrassato