Problema Frizione nel JTD/JTDm

Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Non sei obbligato a cambiare ma comincia gia a mettere a preventivo frizione e volano sotto la voce PROSSIMI IMPREVISTI PREVISTI.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
re: 147 JTD / JTDm - Frizione - Volano

Ciao a tutti, ho da pochissimo una 147 jtdm 150cv rimappata, mi sono accorto che riprendendo da basso numero di giri con le marce alte la frizione alcune volte slitta. Credo che più che di usura si tratti di un limite fisiologico della frizione originale, che chiaramente in queste condizioni gravose non durerà molto.
Vista la situazione l'ideale sarebbe sostituirla con un componente in grado di reggere maggior coppia.
Potete darmi dei consigli sulla scelta (frizioni rinforzate, volano, modifiche etc) e i relativi costi?
Inoltre quando si cambia la frizione bisogna cambiare pure il volano?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!
 
Sostituzione frizione 147 1.9 JTD 8V

Buongiorno ragazzi,
Giovedì mattina la mia giovane 147 mi ha lasciato a piedi per un problema alla frizione.
Dopo una mezzoretta che ero in macchina non riuscivo più ad inserire nessuna marcia a motore acceso. Ho inserito la seconda e con quella sono arrivato dal mio meccanico.
L'ha smontata ed il referto è questo:
Rotto cuscinetto disinnesto perché molla spingi disco si è indurita.
c'è da cambiare volano bimassa perché ha troppo gioco
c'è da cambiare il ripetitore frizione perché inizia a perdere olio.
Insomma mi cambia frizione, volano e vari accessori che ci orbitano attorno.

1600/1700€ è un prezzo onesto? o siamo fuori dal mondo?

Premetto che la ragazzina ha 9 anni e 150.000Km alle spalle e fin ora non ha dato grandi problemi escluso silent block/braccetti vari.
Grazie Andrea
 
Sostituzione frizione e volano

Ciao a tutti.
Dopo 140000 km dovrei sostituire frizione e volano di un'alfa 147 jtd 16 valvole Multijet del 2004.
Avrei alcune domande per chi ha un po' di esperienza.
Scusate se sarò un po' lungo.

1)Il meccanico che mi fa i tagliandi (ex meccanico alfa che si è messo in proprio) mi ha detto che secondo lui sono da cambiare frizione e volano ( pedale duro, qualche rumore strano. In effetti me ne ero accorto anche io ). Mi ha consigliato di farlo quanto prima perchè in caso di rottura rischio danni ben più gravi
( forse mi ha accennato all'albero motore, o qualcosa di simile).
Secondo voi è vero, ci sono questi rischi?

2) Sempre il mio meccanico mi ha fatto un preventivo di oltre 900 Euro solo per i pezzi a cui va aggiunta la mano d'opera: Io gli ho detto che si trovano kit frizione e volano a 300 Euro su internet, e gli ho chiesto se lui era disponibile a fare solo il montaggio. Lui un po' irritato mi ha detto che di solito non lo fa, che comunque ci vogliono almeno 400 Euro di mano d'opera, che poi non da la garanzia se qualcosa non va, etc.
Vi chiedo, questi kit che si trovano su internet sono pari all'originale o no? La marca è Valeo che ho visto essere quella montata di serie dall'Alfa

3)Sto pensando di prendere un di questi kit e trovare un meccanico che me lo monta. Purtroppo non ne conosco nessuno, quindi devo andare un po' a fortuna.
Chiedo: il montaggio della frizione è un'operazione complicata, che necessita di una conoscenza specifica di quel tipo di vettura, che magari richieda delle regolazioni particolari? Oppure è un un'operazione standard che può fare bene anche un meccanico generico che magari non ne ha fatte tantissime su quel tipo di vettura?

Grazie in anticipo per le risposte
 
Re: Sostituzione frizione e volano

Per quanto riguarda il punto 1, l'ipotesi peggiore può essere l'usura eccessiva del volano bimassa che a causa delle eccessive vibrazioni (non è il tuo caso), a lungo andare potrebbe creare degli scompensi sui cuscinetti di banco dell'albero motore.
Per il punto 2 credo che 900 euro siano un po tanti anche se si tratta di ricambi inscatolati alfa.
Quello che si trova in rete è ugualmente merce affidabilissima, l'importante è restare su marche conosciute di alto livello come per esempio quella che hai citato (valeo) e comunque se perdi un po del tuo tempo trovi anche ricambi originali alfa a buon prezzo.
Il fatto che i meccanici si rifiutano di montarti ricambi forniti dal proprietario credo che sia ben chiaro, sta tutto nei 900 euro preventivati per i soli pezzi.
Per il lavoro in questione trova un meccanico di esperienza che ti accontenti e vai tranquillo, il lavoro si può fare.
 
Re: Sostituzione frizione e volano

in rete si trovano ottimi ricambi a ottimi prezzi....la valeo e proprio l azienda che produce i pezzi per l alfa, quindi e pari all originale, il lavoro lo può fare qualsiasi meccanico con un minimo di esperienza, ti faccio un esempio stupido, in officina per l auto della mia ragazza volevano 140 euro per il cambio pastiglie e dischi, ed era la marca più economica assurdo!!! con 45 euro gli ho presi in rete della brembo, sono ottimi!! io non voglio pensar male ma credo che l officina a cui mi sono rivolto i pezzi che servivano a me li pagava giusto 100 euro mancanti, quindi compra tutto in rete libretto alla mano e trova un meccanico disposto a fare il tutto, a prezzo di mano d opera ragionevole....
 
Cambio Frizione, volano e cuscinetto (ma quale cuscinetto)?

salve a tutti.
Ragazzi ho un problema, devo cambiare kit frizione, volano e mi hanno detto che ci vuole pure un cuscinetto. il mio dubbio è quale tipo monta la mia 147. alcuni mi dicono il cuscitto meccanico, altri il cuscinetto idraulico, qualcuno di voi sa quale tipo monta? la mia macchina e una 147 del 2001, 115 cv , 85 kw, modello distinctive, se volete altre informazioni sulla macchina basta chiedere. Grazie in anticipo
 
Re: Alfa 147 1.9 Jtd vibrazioni dopo cambio frizione

rispondo quì anche se è vecchia la discussione....
Delle volte funziona tutto però può starappare, per esperienza diretta su una Punto 1.9 JTD ho notato che anche lì strappava con una violenta vibrazione, purtroppo è complice anche la molla che ci aiuta ad alzare il pedale e quando raggiunge il punto critico aiuta a spingere insieme al nostro piede, se il pedale è piuttosto leggero si potrebbe cavarla quella molla e noi modulare lo stacco dellla frizione, il risultato è un sensibilmente cambiamento delle cambiate.
 
ciao a tutti
ho finalmente cambiato la frizione al km 258500......e 11 anni di macchina la mia è un jtd 140cv del 2003.
I meccanici hanno detto che non hanno mai visto un chilometraggio simile. Adesso sembra una favola premere quel pedale ...
secondo voi i prezzi sono in linea qui al nord?
volano bimassa piu kit frizione valeo
premistoppa dietro il volano
barra sbabilizzatrice
3kg olio cambio
manodopera
1031€
in alfa......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prezzo abbastanza in linea considerando che e un officina alfa, io sula mia vecchia auto ne avevo quasi 300 mila e non l ho mai cambiata, tutto sta nel come si usa l auto, se l avessi fatta tu avresti speso sulle 700 euro non di piu ci sono kit frizione buoni anche a 400, però la mano d opera c e ed un lavoro abbastanza lungo, quindi il prezzo direi che e in linea