Problema fumo bianco Alfa GT JTS

ho già tutto pronto... domani è il meccanico day :)
per fortuna che sono in ferie così mi seguo tutta la pratica da vicino ;)
 
eccomi qua come promesso
ho fatto il tagliandone e.... al minimo è migliorata molto poco!
devo dire che ora borbotta meno, ma cmq continua a perdere qualche colpo.
Ho dato un'occhiata all'examiner e riportava come unico errore la pompa benzina malfunzionante, tutto il resto era perfettamente funzionante.
Considerate che l'avevo resettato la settimana prima per cui effettivamente sembra che ho un problema alla pompa.
Per il resto, nonostante il problema della pompa, va decisamente molto meglio in tutto... innesti morbidissimi con marce che entrano come panna, motore che sopra i 5000 ora ha anche una certa verve. Ovviamente appena effettuando il tagliando ho resettato i parametri autoadattativi della centralina ed ho di nuovo cancellato gli errori memorizzati, staremo a vedere che dice tra qualche giorno.
 
si ma quindi cosa hai cambiato/modificato? E il fumo come va adesso? Qua in diversi continuano a dire che è normale.. Ma la mia ne fa VERAMENTE TANTO! ... Bo...
 
in ordine ho fatto:
- cambio olio motore con bardahl xtc c60 5w40 e filtro
- camcio olio cambio con bardahl t&d 75w90
- cambio liquido radiatore con paraflu up
- sostituzione candele originali con ngk iridium
- cambio filtro dell'aria
- check up tubazioni e connettori elettrici
- reset centralina
- controllo dei sensori tramite examiner (e tutto era ok, a parte la pompa benza)

Nonostante le magiche cure, il fumo bianco c'è e ci mette un pò ad andarsene.... comincio a pensare che sia del tutto normale.

Colgo l'occasione per dirvi che NON CI SONO aggiornamenti software della centralina dell'alfa 156 JTS da parte di mamma alfa. Ho preso l'ultimissimo cd flash dell'Alfa Romeo arrivato in officina (che contiene anche tutti gli aggiornamenti pregressi) e per la 156 non c'è nessun aggiornamento. Li ho trovati solo per i vari JTD ed il JTS Selespeed.
E' PRESENTE INVECE un aggiornamento per la GT JTS (non ho letto però cosa correggeva).

Spero di essere stato utile.
 
si ma quindi cosa hai cambiato/modificato? E il fumo come va adesso? Qua in diversi continuano a dire che è normale.. Ma la mia ne fa VERAMENTE TANTO! ... Bo...
Come ti è stato detto in più occasioni per togliere definitivamente il problema del fumo bianco devi spendere un pò... trasferisci il tuo goiello in amene localita dove il clima è l'umidità ambientale è più confortevole e sparirà magicamente...:rolleyes:
Il fumo bianco è dovuto alla condensa che si forma nella tubazione di scarico e questa a sua volta è dovuta al processo di combustione che genera acqua...:cool:
Probabilmente fai percorsi brevi e la condensa presente nello scarico non ha tempo di aevaporare. Fai una decina di chilometri in autostrada alla velocità massima (del CDS) vedrai che quando arrivi al casello non fuma più!:D
 
ciao alex, io invece ho cambiato il filtro aria, pilito le candele ma ancora non ho pulito le sonde. ma comunque a minimo da sempre piccoli strattoni, anche io inizio a convincermi sia una cosa normale per il jts... tanti auguri a tutti evviva l'ALFA
 
Ultima modifica da un moderatore:
ed eccomi a fare un piccolo riepilogo sulla situazione fumo.
A distanza di mesi ho constato che effettivamente il fumo bianco è prettamente tipico della stagione fredda, al primo caldo già non fumava più.
Per il minimo sono quasi assolutamente certo che tutti i motori 2.0 jts non girano regolarissimi ma ogni tanto perdono qualche colpetto (perlomeno è quanto ho visto io su altre 156 jts).
Quindi mettiamoci l'anima in pace e conviviamo con il nostro sistema di miscela magro fino a 1500 giri che è poi la causa di tutto.

Saluti
 
ciao a tutti sono nuvola jts e sono nuovo del forum.vi posso dire che anche io ho avuto questo problema e lo risolto semplicemente con un'additivo per ignettori .i vari meccanici mi dicevano che che era la sonda,le candele ,i fili delle candele,il debimetro. insomma un mare di soldi invece solo 15 euro e ho fatto di testa mia,additivo.oggi ho fatto d'allora ben 20000 km e ancora tutto va bene. questa settimana,ho messo un'additivo per i residui di acqua nel serbatoio,speriamo bene per voi.ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti sono nuvola jts e sono nuovo del forum.vi posso dire che anche io ho avuto questo problema e lo risolto semplicemente con un'additivo per ignettori .i vari meccanici mi dicevano che che era la sonda,le candele ,i fili delle candele,il debimetro. insomma un mare di soldi invece solo 15 euro e ho fatto di testa mia,additivo.oggi ho fatto d'allora ben 20000 km e ancora tutto va bene. questa settimana,ho messo un'additivo per i residui di acqua nel serbatoio,speriamo bene per voi.ciao
Non è chiaro se hai risolto il problema del fumo bianco o della mancanza di regolarità degli scoppi... immagino quest'ultima... o no? :confused:

:decoccio:

:decoccio: