Problema grave impianto frenante alfa 147 1900 2006

bene. problema trovato . sensore abs posteriore destro. come faccio a capire se è rotto o sporco? è difficile smontarlo? non trovo nessuna guida o foto sul web. cosi domani verifico il problema.
 
ho smontato il sensore. a me non sembra rotto. come capire se lo è? i ferretti sono dritti ok. presumo non entrino in nessun posto ma sfiorino la ruota che gira. ora sono senza sensore le spie sempre accese ai ai ai
 
ho smontato il sensore. a me non sembra rotto. come capire se lo è? i ferretti sono dritti ok. presumo non entrino in nessun posto ma sfiorino la ruota che gira. ora sono senza sensore le spie sempre accese ai ai ai
Lo devi "almeno" misurare con un Ohmetro...

Di che ferretti parli?

Potrebbe essere solo sporco accumulato sulla ruota fonica, per vederne lo stato è necessario smontare il disco freni...


:decoccio:
 
ciao, allora ti mostro le foto. su e bay ho trovato un sensore usato a 25 euro da un venditore molto serio vedo. nuovo a 55 + 10 euro. Penso di concorrenza perchè l originale costa 85. l ho sfilato e ecco la situazione. sembra gli manchi il rivestimento di plastica attorno quei due ferretti che vanno nel mozzo. Ho provato a togliere il copridisco ma è impossibile ragazzi, dovrei smantellare tutto . Ho provato a pulire mandando un pezzo di carta vetrata fine fine e con una spazzolina ma chissà.
che dite usato corro rischi?
immagine-non-disponibile.jpg
marcobevilacqua.altervista.org_wordpress_wp_content_uploads_2011_12_dati_tecnici_320x1024.jpg
immagine-non-disponibile.jpg
marcobevilacqua.altervista.org_wordpress_wp_content_uploads_2011_12_dati_tecnici_320x1024.jpg
 
c . Ho provato a pulire mandando un pezzo di carta vetrata fine fine e con una spazzolina ma chissà.
che dite usato corro rischi?
Non vedo il sensore dell'ABS, quello che mostri è un ex sensore... :lachen001:

Il sensore funzionante non ha "ferretti" ma una capsula in plastica che nasconde la bobina di rilevazione.

Trattandosi di un componente delicato per la funzione che svolge lo metterei originale, metterne uno di "concorrenza" potrebbe riservare delle sorprese...

Peccato che tu non riesca a smontare il disco sicuramente troveresti una buona dose di polvere proveniente dai freni. Questa polvere se solidificata potrebbe falsare la lettura del sensore e in particolari situazioni spezzare il sensore stesso...


:decoccio:
 
quindi questi due ferretti che vedono sono sprovvisti della capsula? azz e come ha fatto a sciogliersi cosi ? cmq l importante è sapere che il problema è questo. e originale usato posso metterlo?
ah una cosa importante. come metto il sensore nuovo l errore dovrebbe sparire da solo vero?
 
cmq l importante è sapere che il problema è questo. e originale usato posso metterlo?
ah una cosa importante. come metto il sensore nuovo l errore dovrebbe sparire da solo vero?
Metterlo usato comporta il rischio di trovarne uno malfunzionante ma considerato che è un componente che il tempo usura poco e che dimensionalmente quello usato dovrebbe essere identico al tuo, direi di sì....

Quanto alla sparizione dell'errore non ti so dare una risposta certa, però poichè la centralina ad ogni avviamento fà un auto-check ci sono buone probabilità che non lo rilevi...

:decoccio:
 
ok grazie. magari domattina allo sfascio ne prendo uno usato a patto che se non funziona me lo rimborsino subito. però voglio capire perchè si è rotto onde evitare che il nuovo si rompa subito se dietro il copridisco c'è uno spessore di sporco. e smontarle mi sembra molto molto difficile
 
allora , stamattina ho preso il sensore , montato, accendo il quadro errori spenti. parto e ... l albero di natale si riaccende... vado dall elettrauto per capire cosa fosse, spegniamo gli errori ma continuava a dire Guasto sensore post dx. allora smonto il sensore , vado e me ne faccio dare un altro , rimonto tutto e il problema c'è sempre. com'è possibile? non è che i ferretti del connettore non vadano bene? anche se il problema dai si capisce che è il sensore , il mio era distrutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tuo sensore sfrantumato avra danneggiato il "reluctor ring" nel cuscinetto.
 
Ultima modifica: