Problema grave impianto frenante alfa 147 1900 2006

ciao, grazie. ecome si cambia questo? ma dai è solo una plastica che si è sfasciata come fà a fare danni? almeno penso. mi spieghi cosa devo fare ora? grazie
 
guardando la foto il sensore sembra sciolto dal calore
probabile che ti sia rimasta frenata surriscaldando il tutto e danneggiando anche la ruota fonica dove legge il sensore
devi cambiare anche il cuscinetto del mozzo ruota in quanto la ruota fonica e integrata nel cuscinetto
 
  • Like
Reactions: kormrider
guardando la foto il sensore sembra sciolto dal calore
probabile che ti sia rimasta frenata surriscaldando il tutto e danneggiando anche la ruota fonica dove legge il sensore
devi cambiare anche il cuscinetto del mozzo ruota in quanto la ruota fonica e integrata nel cuscinetto

ok grazie. è complicato da fare? potrei farcela da solo? ho smontato la ruota e vedo che per togliere il disco c'è un tappo cromato durissimo da levare. ho sfilato l altro sensore a sx ed è un po cotto ma quello non và in errore ma lo cambierò ugualmente lunedi .
( non è che sia perchè il codice sensore è diverso? ma quello varia in base alla costruzione del sensore credo.
cmq se possibile una guida anche scritta per smontare e cambiare la ruota fonica
 
Se capisci un po l'inglese, mio meccanico ha una guida.

www.alfaworkshop.co.uk/156-147-GT-rear-wheel-bearing.shtml

ok col traduttore si capisce.
su e bayz questa ruota fonica non me la trova. come sichiama con esattezza? però mi dicono che per smontare il cuscinetto serve un estrattore perchè essendo infilato a pressione poi non riuscirei a rimetterlo in sede e chiudere. è cosi o posso fare da solo mano?
quel che non capisco è come fa in questa guida a togliere il disco dei freni se c'è ancora quel dado grosso? ( foto 4 )
per il cuscinetto che dite? usato o nuovo ? concorrenza o originale? ps ho smontato il sensore sx che funziona ma è un pò cotto. lo cambio già che ci sono? cambio anche quel cuscinetto sx ?
vedo su e bay tanti cuscinetti anche a 50/ 60 euro nuovi ( guardate questo 180693867524 ). consigliatemi voi
 
Ultima modifica:
ok col traduttore si capisce.
su e bayz questa ruota fonica non me la trova. come sichiama con esattezza? però mi dicono che per smontare il cuscinetto serve un estrattore perchè essendo infilato a pressione poi non riuscirei a rimetterlo in sede e chiudere. è cosi o posso fare da solo mano?
quel che non capisco è come fa in questa guida a togliere il disco dei freni se c'è ancora quel dado grosso? ( foto 4 )
per il cuscinetto che dite? usato o nuovo ? concorrenza o originale? ps ho smontato il sensore sx che funziona ma è un pò cotto. lo cambio già che ci sono? cambio anche quel cuscinetto sx ?
vedo su e bay tanti cuscinetti anche a 50/ 60 euro nuovi. consigliatemi voi
Prima di cambiare qualsiasi cosa è meglio che ti accerti se veramente è da cambiare...

Se non ricordo male togliendo semplicemente pinza e disco dovresti vedere quella che viene chiamata "ruota fonica" che in realtà non lo è ma è una specie di anello con una serie di dentature, si chiama "codificatore magnetico".

Pulisci con uno straccio quelli che ti sembrano denti, vedrai che si tratta di polvere dei freni che si è depositata sopra, in realtà è liscio...

A questo punto, visto che la tua è manodopera a basso costo, rimonterei. Magari per pignoleria verifica che il "traferro" corrisponda a quanto indicato nel manuale.

(Quanto sopra è valido per le 147 più recenti, non ricordo se ne esiste un modello diverso, ma non mi pare).


:decoccio:
 
Prima di cambiare qualsiasi cosa è meglio che ti accerti se veramente è da cambiare...

Se non ricordo male togliendo semplicemente pinza e disco dovresti vedere quella che viene chiamata "ruota fonica" che in realtà non lo è ma è una specie di anello con una serie di dentature, si chiama "codificatore magnetico".

Pulisci con uno straccio quelli che ti sembrano denti, vedrai che si tratta di polvere dei freni che si è depositata sopra, in realtà è liscio...

A questo punto, visto che la tua è manodopera a basso costo, rimonterei. Magari per pignoleria verifica che il "traferro" corrisponda a quanto indicato nel manuale.

(Quanto sopra è valido per le 147 più recenti, non ricordo se ne esiste un modello diverso, ma non mi pare).


:decoccio:

ok grazie mille. è che smontare e rimontare è uno stress. questi gg sono impazzito per questo sensore e poi ho scoperto che si può smontare e rimontare senza nemmeno sfilare la ruota. basta fare tutto da sotto dall interno ruota e lato moquette esterna :)
 
sono pronto per smontare mi dite cosa mi serve?
smonto la ruota e :
Chiavi a cricketto ho tutto. che num è il dado grande del mozzo?
devo comprare l estrattore, da che diametro devo chiedere?
 
sono pronto per smontare mi dite cosa mi serve?
smonto la ruota e :
Chiavi a cricketto ho tutto. che num è il dado grande del mozzo?
devo comprare l estrattore, da che diametro devo chiedere?
Se non smonti il cuscinetto non serve una particolare attrezzatura, togli la ruota, sfili la pinza, sviti le due viti che tengono il disco, qualche martellata al disco se è saldato dalla ruggine e hai in vista il codificatore.

Ti sconsiglio di smontare il cuscinetto se non l'hai mai fatto in quanto ti serve almeno la pressa oltre all'esperienza...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma come.. per togliere il disco non và tolto il dado centrale grosso e il cuscinetto? come fa ad uscire il disco? cmq ho dovuto lasciar perdere perchè ho tutte le chiavi fino all 33 ma serve la 31 e nel kit usag non c'è- bene. cmq devo per forza smontare perchè ho deciso di comprare i cuscinetti nuovi e cambiarli. scusa ma non serve solo l estrattore? per rimontarlo serve la pressa quindi?