170cv Problema improvviso turbina

CRASH3

Alfista principiante
1 Novembre 2013
126
14
36
SP
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 170cv
Altre Auto
Citroen c3 1.1
Ciao a tutti
Stasera tornando dal lavoro, a meta' strada in dynamic, la turbina ha smesso di funzionare per meta'. Mi spiego meglio, affondando il pedale la pressione saliva al max come da display sul cruscollo, all'improvviso,sempre spingendo a fondo il pedale il display arriva a meta' scala e si sente dalla spinta del motore.......non spinge come deve!
Nessun rumore strano, ho messo su normal e di nuovo su dynamic,ma nulla. Spento e riacceso,ma nulla,sempre sto problema.
Cosa puo' essere????
Sembrerebbe un problema di elettronica.........o cosa?

Sono in paranoia!

30000km tagliando fatto a 28000km
Nessun rumore strano dal motore e ha sempre tirato a bestia.......

Dimenticavo: Nessuna spia strana accesa......
 
attuatore della turbina. adesso non ricordo se il MultiAir ha la geometria variabile.


examiner e via sotto diagnosi.
 
attuatore della turbina. adesso non ricordo se il MultiAir ha la geometria variabile.


examiner e via sotto diagnosi.

preso dalla paranoia, son tornato in macchina, ho collegato l'obd2 bluetooth e ho controllato gli errori: risultato p0039
da una ricerca su internet risulterebbe CONTROLLO VALVOLA DERIVAZIONE TURBO.
Purtroppo ho un programma nel cellulre in inglese e l'errore me lo da' in PENDING e non in PERMANENT (che significa?? in sospeso?? in memoria??) e non ho l'opzione per azzerarlo.
Accendo l'auto, la scaldo per bene e parto........seconda terza.........tira a bestia, come schiaccio l'accelleratore schizza al max la turbina e spinge che è una favola.
in pratica rifunziona tutto perfettamente......

mi devo preoccupare?
domani passero' dal meccanico per metterla sottodiagnosi.......
ma la paranoia continua..........
 
dovrebbe stare per "intermittente"...e mes dice di resettarlo e vedere se torna.
auto mappata o stock?
alla peggio azzardo pierburg o dump.

Niko
 
dovrebbe stare per "intermittente"...e mes dice di resettarlo e vedere se torna.
auto mappata o stock?
alla peggio azzardo pierburg o dump.

Niko

auto stock
pirburg o dump? tradotto? forse c'entra la blowoff???
 
questa mattina ricontrollo con l'obd2 e non ci sono errori in memoria.
ma possibile? non ho resettato nulla, poiche' la versione di APP che ho sul cell non resetta i codici in memoria.
bha.....mistero.....
 
secondo me la centralina ha dato l errore e l auto per evitare danni maggiori ti ha tagliato la potenza al motore, falla controllare da un meccanico in quanto alcuni problemi vanno e vengono, cioè si presentano solo in determinate circostanze, l errore rimane in memoria a prescindere e con l examiner il meccanico ti sa dire se e stato un falso allarme oppure se vale la pena controllare il problema a fondo, ricorda sempre che pur essendo un motore performante da 170 cv e pur sempre un 1.4 e non va tirato a "bestia" sempre e comunque mai a limitatore
 
prova a leggere con multiecuscan se l'hai o con examiner in officina per vedere...se c'è un problema ritornerà.

la pierburg è la valvola a 3 vie dove partono i 3 tubi: wastegate - turbina - aspirazione.
a sinistra della turbina guardando il motore.

la dump è quella nera sulla turbina.


servono a controllare la pressione, ma che sappia non dovrebbero dare problemi simili, ma "colpi" di pressione.

la tua è andata in recovery in pratica, e per sicurezza limita la pressione.



sul fatto di non tirarla sempre non concordo.

Niko
 
I motori a benzina non hanno il turbo a geometria variabile, ma fissa; Sul turbo c'è una valvola di sovrapressione e apre quando la pressione è eccessiva, se tiri al limitatore, oltre ad andare più piano (la potenza max è a 5500 g/m, oltre perde potenza ...)provochi la svorapressione e quindi il turbo perde pressione per evitare rotture, ma dipende da tante cose : clima esterno, benzina, candele, ecc... quindi se il motore va bene lascialo stare, se il problema si ripresenta (anche non tirando oltre i 5500 g/m) allora occorre controllare il tutto, ma è normale che in caso di problemi la valvola di sfogo del turbo apra . Il fatto che è un 1.4 non centra nulla, i motori della F1 anni 80 erano 1500 cc ed erogavano fino a 1500 cv, attualmente sono dei 1600 cc ed erogano circa 600/700 cv . Ciao !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I motori a benzina non hanno il turbo a geometria variabile, ma fissa; Sul turbo c'è una valvola di sovrapressione e apre quando la pressione è eccessiva, se tiri al limitatore, oltre ad andare più piano (la potenza max è a 5500 g/m, oltre perde potenza ...)provochi la svorapressione e quindi il turbo perde pressione per evitare rotture, ma dipende da tante cose : clima esterno, benzina, candele, ecc... quindi se il motore va bene lascialo stare, se il problema si ripresenta (anche non tirando oltre i 5500 g/m) allora occorre controllare il tutto, ma è normale che in caso di problemi la valvola di sfogo del turbo apra . Il fatto che è un 1.4 non centra nulla, i motori della F1 anni 80 erano 1500 cc ed erogavano fino a 1500 cv, attualmente sono dei 1600 cc ed erogano circa 600/700 cv . Ciao !!!

Si certo, peccato che sono costruiti alla perfezione e costino dagli 8 ai 14 milioni di euro l uno e durano si e no 6 mesi, tirare sempre un motore 1.4 o 3.0 che sia comporta una maggiore usura dei componenti e ne compromette l affidabilità oltre al fatto di non servire a nulla perchè il motore va fuori giri e non spinge oltre un certo punto,poi ognuno fa come gli pare ma una cosa e certa tirare sempre le marce non favorisce la durata del motore ma ne compromette l affidabilità