Problema minimo Alfa GT JTS

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Salve a tutti, possiedo una 156 2.0jts con 108k km.
L'auto ha un problema di minimo: sembra perdere colpi facendo vibrare il flessibile della marmitta e provocando rumore.
Aprendo il cofano si vede il motore vibrare visibilmente; il regime indicato dallo strumento è appena sopra la riga piena tra 0 e 1000.
Ha sempre avuto questo problema (l'ho presa a 50k km 3 anni fa) devo cambiare le candele (a 90k km erano ancora buone) e non ho mai cambiato il filtro benza in quanto non sapevo c fosse.
Dimenticavo: alle volte il minimo va bene senza vibrazioni (dipende dal tempo o da come si accende: è capricciosa).
Non ha mai acceso spie avaria e nn risultano errori in memoria (solo una bobina a 80k km) ed il debimetro l'ho messo nuovo (pierburg)15k km fa.
Ho già provato a pulire il corpo farfallato: nada.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma volevo essere esaustivo.
 
Re: problema minimo jts

I sintomi sono quelli della bobina...
 
Re: problema minimo jts

Potrebbe essere qualche iniettore che fa i capricci,hai provato a fare un bel pieno di vpower e magari usare un prodoptto pulente?
 
Re: problema minimo jts

In realtà intendevo dire ke è stato l'unico problema elettronico ed è stata sotituita subito.

Sìsì, ma le bobine sono 4 :.:grinser021:

Come detto anche un bel pieno di VPower con un prodotto pulente (Bardahl?).
 
Re: problema minimo jts

mimimo irregolare ???
è compreso nel prezzo del jts !!!
all inclusive
prova a 2 /3 pieni di vpower o blue super e metti un additivo appropriato ......
altra cosa il minimo irregolare è col clima inserito o disinserito ???
anche qui' c'è differenza ,,,,,
comunque mettiti il cuore in pace ....non solo sentirai che ogni tanto perde una fase e gira a 3
tutto all inclusive !!!!
 
Re: problema minimo jts

mimimo irregolare ???
è compreso nel prezzo del jts !!!
all inclusive
prova a 2 /3 pieni di vpower o blue super e metti un additivo appropriato ......
altra cosa il minimo irregolare è col clima inserito o disinserito ???
anche qui' c'è differenza ,,,,,
comunque mettiti il cuore in pace ....non solo sentirai che ogni tanto perde una fase e gira a 3
tutto all inclusive !!!!

lo fa sia con clima inserito che disinserito (anzi con il clima peggiora).
La cosa più strana è che a cofano aperto, guardando il motore, si vede quest'ultimo ocillare in avanti ed indietro velocemente.
Sto usando la WR100 da 400 km ma nn si vede alcun miglioramento; in passato ho utilizzato anche un pulitore iniettori di quelli ke si trovano al supermercato (arexons, mi sembra) ma nulla.
Il motore va da dio: è bello corposo in basso e va cm una lippa anche se sembra avere molto più tiro in basso che in alto (a 5500 giri perde vigore ma allunga lo stesso fino a 7000).
Se accelero a fondo però va meno che parzializzando il gas cioè, se affondo e poi pian piano alleggerisco la pressione sul gas sento che il motore tira di più...
Cmq grazie x le risposte.
 
Re: problema minimo jts

Scusate per il doppio post ma essendo passati i 20min nn mi faceva più editare...
Volevo aggiungere che con il clima inserito sgasando la macchina ha sempre fumato un po' nero.
I controlli dei gas in revisione (1anno e mezzo fa) erano ok quindi la carburazione dovrebbe essere a posto.
 
Re: problema minimo jts

lo fa sia con clima inserito che disinserito (anzi con il clima peggiora).
La cosa più strana è che a cofano aperto, guardando il motore, si vede quest'ultimo ocillare in avanti ed indietro velocemente.
Sto usando la WR100 da 400 km ma nn si vede alcun miglioramento; in passato ho utilizzato anche un pulitore iniettori di quelli ke si trovano al supermercato (arexons, mi sembra) ma nulla.
Il motore va da dio: è bello corposo in basso e va cm una lippa anche se sembra avere molto più tiro in basso che in alto (a 5500 giri perde vigore ma allunga lo stesso fino a 7000).
Se accelero a fondo però va meno che parzializzando il gas cioè, se affondo e poi pian piano alleggerisco la pressione sul gas sento che il motore tira di più...
Cmq grazie x le risposte.
hmm da questo sintomo sembrerebbe un problema al debimetro.
Fallo controllare al meccanico di fiducia con l'examiner e con la macchina in movimento se registra il corretto flusso d'aria, potrebbe essersi bloccato su un valore e ti sfancula tutta la carburazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema minimo jts

HELP !!!

ragazzi aiutoooo..

ho acquistato una gt 2000 jts del 2004 da un privato per la quale ho scalato un tot dal prezzo di acquisto in quanto non aveva fatto ancora la distribuzione ( 73.000 km) e nemmeno il tagliando .
ho notato da subito una irregolarita' del minimo ma ho pensato che non essendo tagliandata .candele ,filtri, distriduzione ,il problema
potesse essere imputabile a quello.
ebbene dopo aver fatto la distribuzione ,tutte le cinghie ,fil tri,olio,candele etc.... , il problema si manifestava ancora l'examiner dava un errore sull'attuatore del minimo ,quindi pulizia corpo farfallato ,sostituzione dell'attuatore .
con m ia sorpresa pero' il problema si manifestava ancora,decido quindi di portare l'auto da un altro meccanico alfa dove riscontra
che la fase era fuori di 2° sull'aspirazione ,viene sostituito anche il termostato dell'acqua in quanto rotto.
ritiro la vettura e la cosa sembrerebbe migliorata ma pero' rimane sempre il minimo traballante ''zoppica'' e a detta del meccanico questi motori hanno la caratterstica .
Ora siccome sono stufo di spendere soldi per nulla e in questi giorno ho provato ben 4 gt 2000 appurando che il minimo e' pressoche' perfetto ritengo che i meccanici a volte non riescano a
capirci piu' di tanto e per questo chiedo il vostro parere .

un caloroso saluto e .... w il twin spark !!

grazie
luca