Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

GRIPPATO è una cosa ROTTO ne è un' altra!!!!!

Spiegati in termini tecnici che così non ha senso...Magari vuoi dire "si rompe perchè grippa" (ma ancora non lo hai mai scritto...),e sai cosa significa questo?? Significa, che se grippa il variatore del blocco istantaneo ne risentirebbe anche la cinghia , che salterebbe sicuramente fuori dalle pulegge mettendo fuori fase il motore danneggiando tutto.
Personalmente non ho mai sentito un caso del genere, e dunque se tu ne sei al corrente dimostralo....Statisticamente a parità di lavorazione meccanica se dovesse grippare un variatore di fase costantemente lubrificato ad ogni regime in pressione a 5 bar circa , figuriamoci quanti differenziali con i loro satelliti dovrebbero distruggersi nei cambi...

ok possiamo anche chiudere il topic ora

Agli ordini...:boni3:
 
  • Like
Reactions: MichaelAR
In realta i primi variatori si rompevano TUTTi poi dopo l'aggiornamento hanno risolto questo problema.
ok avrete pure ragione,ma l'alfa in quel periodo poteva fare di piu' e ance meglio.
Comunque per quanto riguarda gli sbiellamenti ci sono persone qui sul forum che hanno sbiellato a 120 di 6 marcia,quindi non a 7000 giri ,ma addirittura a regime costante.
Diciamo che questo motore con delle bielle rinforzate sarebbe molto piu' affidabile secondo me
La 166 2.0 Twin Spark è a 5 marce...

Non ho capito perché si dovrebbe chiudere questo topic?? Mah...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Spiegati in termini tecnici che così non ha senso...Magari vuoi dire "si rompe perchè grippa" (ma ancora non lo hai mai scritto...),e sai cosa significa questo?? Significa, che se grippa il variatore del blocco istantaneo ne risentirebbe anche la cinghia , che salterebbe sicuramente fuori dalle pulegge mettendo fuori fase il motore danneggiando tutto.
Personalmente non ho mai sentito un caso del genere, e dunque se tu ne sei al corrente dimostralo....Statisticamente a parità di lavorazione meccanica se dovesse grippare un variatore di fase costantemente lubrificato ad ogni regime in pressione a 5 bar circa , figuriamoci quanti differenziali con i loro satelliti dovrebbero distruggersi nei cambi...
Agli ordini...:boni3:
Ehm, che ci devi fare con quel cartello?
:grinser021:
Ma prima di grippare se hai le orecchie si sente e bene, un martellare, un tintinnio provenire dal motore in alto e da una parte.........che è diverso, non si rompe così all'improvviso...
la 166 2.0 twin spark era a 5 marce...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -


La 166 2.0 Twin Spark è a 5 marce...

Non ho capito perché si dovrebbe chiudere questo topic?? Mah...

infatti non viene chiuso, rimane aperto
:)
 
Aggiornamento auto aquistato da toro1982:
Alla consegna la macchina presentava evidenti problemi di scoppiettio a salire di giri, probabile problema elettrico.
Ho smontato il coperchio argentato, rimosso le bobine ed almeno 3 candele erano immerse nell'olio.
Devo dire che il meccanico che gli a sostituito il coperchio punterie ha lavorato un po' in economia, la guarnizione del coperchio non tiene nulla o forse addirittura il coperchio e' ovalizzato (coperchio di recupero).
Ho sostituito le candele montando le ngk originali reperite in inghilterra ed il motore gira decisamente bene, a gas e' perfetto mentre a benzina sporadicamente scoppietta in ripresa dal minimo, potrebbe essere anche un iniettore sporco.
Domenica sistemero' la guarnizione del coperchio punterie.
Ho trovato un motore con 65000 km e per sfizio visto che la macchina mi piace molto e voglio che mi duri almeno 10 anni, lo ho comperato per scorta.
Posto la foto dello stato pietoso in cui versavano le candele.
image.jpgimage.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Aggiornamento auto aquistato da toro1982:
Ciao Andrea ;) ,
quindi da un utente l'auto passa ad un altro, ok, la bestia da addomesticare però rimane lei :D
Alla consegna la macchina presentava evidenti problemi di scoppiettio a salire di giri, probabile problema elettrico.
Ho smontato il coperchio argentato, rimosso le bobine ed almeno 3 candele erano immerse nell'olio.
Devo dire che il meccanico che gli a sostituito il coperchio punterie ha lavorato un po' in economia, la guarnizione del coperchio non tiene nulla o forse addirittura il coperchio e' ovalizzato (coperchio di recupero).Ho sostituito le candele montando le ngk originali reperite in inghilterra ed il motore gira decisamente bene, a gas e' perfetto mentre a benzina sporadicamente scoppietta in ripresa dal minimo, potrebbe essere anche un iniettore sporco.
Domenica sistemero' la guarnizione del coperchio punterie.
No, non ti scandalizzare e se non mi sbalglio è in plastica, comunque puoi sempre rifare la guarnizione del copri punterie così non trafila più, poi cavi l'olio nel pozetto delle candele, che bene non fa e controlla le candele, che se è da tempo sono scottate non arrivano al prossimo loro tagliando rischiando di rovinare le bobine.
Ho trovato un motore con 65000 km e per sfizio visto che la macchina mi piace molto e voglio che mi duri almeno 10 anni, lo ho comperato per scorta.
Posto la foto dello stato pietoso in cui versavano le candele.
Visualizza allegato 103487Visualizza allegato 103486

Ok perfetto, questo motore è un usato buono o devi controllarlo?
Ti aiuto, cerca di staccare il blocco frizione da avere l'albero motore libero, poi a mano cavi le candele per averlo leggero nei movimenti e giralo ins enso orario e antiorario pr vedere se ha gioco nel manovelismo, poi con due cacciaviti a taglio uno alla puleggia dei servizi e uno al volano frizzione e forzare da una parte e dall'altra per vedere se ha del gioco assialmente, poca roba ci può stare, ma se si parla di 1mm inizia ad essere...
Fai bene se ci tieni, anch'io ho una 75TS con uno sù e un motore in un angolo :D

Ehm... più che le candele sembrerebbe qualche cilindro messo male...

Consuma molto olio?


.:stretta:.

No Maurizio, anch'io avevo problemi con olio nel pozetto e mi ritrovavo le candele così, finche non si cava l'olio non è sicuro quanto ne trafila dalle faschie elastiche...
 
Concordo sul fatto che non consumi olio in modo allarmante altrimenti si noterebbe evidentemente anche dalla colorazione del fumo di scarico.
il motore che ho comperato e un usato buono che verra smontato dau una 156 in questo week end, se il motore vecchio non mi da noie procastinero il trapianto al prossimo anno e lo terro in garage preparandolo con calma con distribuzione nuovo, pompa acqua nuova e frizione.
domenica rifaro la guarnizione e controllero lo stato del coperchio punterie.
per ora grazie a tutti.
devo anche sostituire il supporto motore superiore lato distribuzione, si puo trovare solo il silent blick interno secondo voi?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo sul fatto che non consumi olio in modo allarmante altrimenti si noterebbe evidentemente anche dalla colorazione del fumo di scarico.
il motore che ho comperato e un usato buono che verra smontato dau una 156 in questo week end, se il motore vecchio non mi da noie procastinero il trapianto al prossimo anno e lo terro in garage preparandolo con calma con distribuzione nuovo, pompa acqua nuova e frizione.
domenica rifaro la guarnizione e controllero lo stato del coperchio punterie.
per ora grazie a tutti.
devo anche sostituire il supporto motore superiore lato distribuzione, si puo trovare solo il silent blick interno secondo voi?

Se è solo il silent block non credo lo trovi sfuso, fai prima secondo me ad andare da un ricambio auto e prenderne uno che gli assomiglia il più possibile...