PROBLEMA MOTORE? Battito

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
94
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Buon anno a tutti....
Il mio inizia col botto... Anzi coi battiti, che da ieri sera, dopo un po di guida allegra, sono comparsi....
Al minimo è un battito regolare, veloce... Il motore non vibra, funziona a 4 cilindri, non mi da strattoni, sale di giri apparentemente bene, non fa fumo neanche accelerando, olio ok, acqua ok...
Il battito si "modifica" accelerando", e peggiora all'udito, non è più regolare e secco ma quasi sembra un rumore di qualcosa che batte, scampanella qua e la e fa rumori sinistri al salire di giri... Agli alti giri non si sente ma non so se è solo mascherato dal rumore complessivo del motore...
Il problema si manifesta sia a caldo che a freddo.
Premetto che:
1) La distribuzione completa ha ora 47 mila km.
2) Il variatore di fase è ancora il suo, ha 124 mila km.
3) l'olio utilizzato è sempre il 10w60, ultimo cambio fatto a 120 mila km.
4) Non ho fatto fuorigiri
5) Scaldo sempre l'auto per bene anche piu del dovuto, se devo spingere seriamente non lo faccio mai prima di 15-20 km, pensate voi...
6) Non la faccio mai andare al di sotto della metà dell'astina dell'olio.
7) Ieri sera ho fatto circa 10 km spingendo forte in 3a e 4a marcia

Ora, ho sentito 2 persone stamane le quali mi dicono che sto rumore gli fa paura... Dicono entrambe che potrebbe trattarsi di punterie, o una valvola, o il variatore........ o una biella..... o una bronzina......
L'auto è ferma dal mio carrozziere, alle 13.30 viene il mio meccanico di fiducia per ascoltarla e darmi un suo parere....
Sinceramente, mi sta un pochettino facendo arrabbiare sta macchina ora eh......
 
che situazione anomala con sto dannato JTS.

quando è stata rifatta la testata, le valvole sono state messe nuove o rettificate?

gommini guida valvola nuovi?

se riesci a mettere su un video dove si manifesta questo battito magari si potrebbe azzardare qualche idea.

hai verificato tutti i supporti motore?

le paratie dello scarico e dei collettori? cinghia servizi cuscinetti vari.

questo rumore te lo fa anche se riprendi in accelerazione "moderata" dalla quinta marcia?

cioè metti caso che sei in 5a marcia a 1500Rpm se provi a riprendere ad accelerare da lì

si avverte il battito? se è sì al 90% sono le punterie. credo i bicchierini.

non voglio pensare che si tratti di bielle, bronzine e o pistoni.

sul JTS il variatore di fase dura di solito? sono più propenso a credere che forse si tratti del variatore... almeno spero
 
Allora, il meccanico l'ha ascoltata, provata e mi ha detto di usarla. Secondo lui non ci son problemi nella parte bassa.. propende per una punteria o/e variatore di fase.. il rumore lo fa sempre a qualunque regime.
 
Per quello che penso io se arrivassi a sentire un battito inteso come detonazione senza strumenti specifici, il motore è già rotto, quindi probabilmente sara' come dice il meccanico, una punteria o il variatore ...

P.S. che olio usi ? Il precedente proprietario della mia 156 non so che olio usava, ma dopo 5 cambi che ho effettuato io ( Castrol Edge 10w60, 9000 KM e tante morchie :) ) ora sembra abbastanza "pulito" ... Premetto che lo cambio una volta l'anno anche se faccio 2 - 3k chilometri ... E ti dico che all'inizio il variatore era un po' rumoroso facendo un rumore simile ad un battito come lo definisci tu ...
 
Anch'io non penso si tratti di detonazioni perchè nei motori recenti ci sono generalmente dei sensori anti-detonazione con cui il motore è in grado di autoregolarsi gestendo l'anticipo di accensione per evitare il fenomeno.

E' sicuramente qualcosa di meccanico, punterie o variatore.
 
Ragazzi miei, di certo vi è un albero a camme con una cam consumata... Cos'altro ci sia non so...
A malincuore, non posso più starle dietro, ho speso molto per lei e ho dato l'anima.
Se a qualcuno interessa...

link rimosso
 
Ultima modifica da un moderatore:
michael ti ricordi della mia discussione?? col jts che scampana e volevo venderla? ebbene si ho trovato un altro motore e la sistemo, mi deve arrivare in questi giorni. Quando arriva apro il coperchio valvole e se vedo che è tutto ok avrei giusto giusto 2 alberi a cams nuovi in più. pensaci.
 
michael ti ricordi della mia discussione?? col jts che scampana e volevo venderla? ebbene si ho trovato un altro motore e la sistemo, mi deve arrivare in questi giorni. Quando arriva apro il coperchio valvole e se vedo che è tutto ok avrei giusto giusto 2 alberi a cams nuovi in più. pensaci.

C'ho già pensato... E ho già comprato un'altra auto che potrò guidare fra una decina di giorni... Intanto giro con una a noleggio... Mi spiace, io la mia GTV l'ho amata e la amo, nonostante mi abbia fatto spendere tanto... Ma stavolta è la mazzata finale... Non so se sia solo l'albero, quel cilindro ha meno compressione degli altri 3. Può essere una fatalità, come anche non esserlo.... Il rischio di continuare a spendere soldi a botte di migliaia di euro c'è e supera quello che il cuore alfista mi dice... Non mi vergogno a dire che ho pianto tutta la sera, 2 giorni fa, pensando alla decisione che poi ho preso. L'alfista ha un pizzico di follia, e io ne ho messo sempre parecchia, ma ora la ragione prevale. Non ho tempi, non posso continuare a spendere soldi di un noleggio, non posso avere incertezze sul futuro che avrei con la Gtv. Ho cercato e trovato un motore revisionato, a 2500 euro. Ma questo non mi fa comunque sentire sicuro...
4 scelte avevo:
1) cambiare albero, pompanti idraulici delle punterie, già che c'ero variatore, distribuzione completa + manodopera= 1800/2000 euro.
.........Metti in moto, se batte ancora che fai?
2) riapro la testa e verifico le valvole se sono apposto (con una sonda-telecamera, quelle di quel cilindro paiono più specchiate di quelle degli altri= forse battono?) = altri 1000 €.
3) motore revisionato = 2500 + frizione (600) + manodopera = 4000 €. (il "nuovo" jts come andrà?! Dilemma)
4) Fare lo sforzo, puntare ad un auto tendenzialmente solida e duratura nonchè poco rognosa e meno dispendiosa)

Dopo 2 aspirine, una valle di lacrime e 3 pareri ho preso la 4a decisione.
Ieri sono partito, ho fatto 60 km per vedere una punto 1.3 jtd 90cv sport, per spendere poco. Ebbene, faceva schifo.
Sono ripartito, mi sono fermato ad un concessionario Fiat/Alfa/Lancia e tra tutte, la scelta migliore che potessi fare in termini di tempistiche, prezzo, dotazione, motore, km, anno, è stata una Fiat Bravo 1.6 jtd 120cv impeccabile dentro e fuori. Non c'erano Alfa che rientrassero nel mio budget / esigenze, e ho concluso l'affare.

Mi piange il cuore sapere che per il momento starò lontano dal biscione, ma forse è la cosa migliore. Tornerò al prossimo giro di giostra a salire su un'Alfa. La prenderò bella e potente, ma nel frattempo sono soddisfatto della decisione e spero si riveli una scelta buona.

E' frustrante partire per fare un giro ed avere una parte di te che è preoccupata che qualcosa, su quel maledetto jts, possa rompersi e lasciarti a piedi, magari lontano.
E' frustrante dover sempre pensare a possibili rogne e "mangiare un panino in meno" per essere pronto all'eventualità.

La 155 mi faceva vivere, respirare a pieni polmoni, senza tradirmi, con tante emozioni e dandomi l'anima.
La Gtv mi ha dato abbastanza in questi soli 2 anni e pochi mesi insieme, ma quel jts mi ha tradito più volte, dalle bobine, alla testata, ed ora questo. Poi fra 3 mesi magari resto a piedi con la 3a bobina, o chissà cos'altro, mentre sono in montagna, o anche solo in paese a fare le spese.

Spero mi capiate... Resterò nel forum (se mi vorrete), per dare il mio contributo comunque, per quanto mi sia possibile, a tutti quanti Voi... resterò Alfista, tornerò a divertirmi al volante di un'Alfa Romeo. La prossima volta, non questa.
I soldi che entrano son pochi, ho una splendida fidanzata a cui pensare e con cui godermi viaggi, emozioni e momenti. Ho il futuro a cui pensare. Ho degli attacchi di panico da curare, e devo avere (spero di avere) un'auto che si dimostri un'alleata ed un'amica, non un toro imbizzarrito.

Spero solo che la mia Gtv se la prenda qualcuno, la sistemi, e se la goda o ci guadagni, perchè, tolto il punto di domanda sotto al cofano, il resto è fantastico. Dalla carrozzeria, agli interni, al sound, al sorriso che ti stampa in viso quando ti fa divertire.
Vi ringrazio comunque per la vicinanza e la partecipazione che avete dimostrato in tutti i miei racconti, i miei dubbi, le mie lodi alla Gtv e le mie disavventure.
In fondo resto sempre in casa, nel gruppo no?! Ma resterò lontano dalla croce e dal serpente.... per ora...........
Grazie ragazzi.

P.S: La Gtv la lascio in bella vista sui miei messaggi, comunque.
 
  • Like
Reactions: kormrider
michè alfista è uno stato d'animo non il possedere un alfa....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che dire, mi dispiace ... Probabilmente sei stato sfortunato con l'esemplare che hai acquistato e probabilmente sei stato anche sfortunato dopo ... Dall'annuncio che hai pubblicato mi sembra di capire che interventi alla testata comunque sono già stati fatti, potrebbe essere una conseguenza proprio di quello ...

Mi accodo a Ziopalm per quello che ha detto ... Sarai sempre Alfista come penso ognuno di noi che segue questo forum !

Lasciami solo considerare che se quelli sono i prezzi che ti hanno esposto per gli interventi che hai citato, secondo me sono eccessivi ...