problema olio freni

Kaste

Alfista Intermedio
13 Marzo 2008
952
39
46
33
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
Ciao a tutti.

Mi son accorto che nella mia turbo, dopo qualche frenata decisa o comunque dopo qualche km di discesa in montagna (assolutamente tranquilla) il pedale del freno non è più lineare, ma va a scattini, si sentono dei piccolissimi scattini, la macchina sembra frenare comunque ugualmente.

Dopo il primo caso, decisi di far cambiare la pompa freno, ma vedo il problema non è risolto. Non so se il meccanico mi ha sosituito completamente l'olio (non c'è scritto in fattura).

Feci controllare tutto poco tempo fa, per via che a pedale tutto schiacciato frenava pochissimo :eek:, pastiglie cambiate il mese prima e mai cotte... ora frena deciso ma tira tutta a sinistra, ma quello non m'importa, vorrei solo capire se è l'olio e cosa mi consigliate di acquistare.

Grazie!
 
Se il pedale va a scatti potrebbe esserci dell'aria nel circuito,oppure qualche pistoncino di una pinza non scorre correttamente nella sua sede.Anche il fatto che l'auto in frenata tiri da un lato,potrebbe essere attribuito all'aria in una parte del circuito o qualche pistoncino grippato.
 
ma va a scatti solo dopo molte frenate. Dici ci sia aria?
 
ma va a scatti solo dopo molte frenate. Dici ci sia aria?
Potrebbero essere i dischi deformati, accentuati dalla temperatura, che spessore residuo hanno?

Il fatto che tiri da una parte può dipendere come correttamente detto da andrea148 da un pistoncino bloccato, dalla pinza che non scorre bene oppure da un tubo flessibile otturato.

:decoccio:
 
So solo che son tarox, baffati e forati. Pensando però avendo cambiato la pompa, spurgo di sicuro lo ha fatto e il problema c'era prima e c'è ora. A casa ho altre pinze, ma dovrei cambiare la destra o la sinistra (tira a sinistra in teoria la destra?)
 
So solo che son tarox, baffati e forati. Pensando però avendo cambiato la pompa, spurgo di sicuro lo ha fatto e il problema c'era prima e c'è ora. A casa ho altre pinze, ma dovrei cambiare la destra o la sinistra (tira a sinistra in teoria la destra?)
Già il fatto che siano baffati e forati non è che sia il massimo per evitare vibrazioni e rumorosità...

Può tirare a sinistra per due ragioni o perchè la sinistra frena troppo o perchè la destra non frena...

Dalla temperatura del disco ( o dal cerchio) puoi renderti conto dove stà l'anomalia... :D


:decoccio:
 
Giusto!Spesso ci si accorge che una ruota freni di piu' anche dalla polvere depositata sui cerchi.Controlla bene le pinze posteriori,che sono le responsabili della maggior parte delle anomalie di frenata della 75.Ci sono passato da poco ed avevo una pinza il cui registro(per portare la pastiglia a battuta)girava a vuoto.
 
Già il fatto che siano baffati e forati non è che sia il massimo per evitare vibrazioni e rumorosità...

Può tirare a sinistra per due ragioni o perchè la sinistra frena troppo o perchè la destra non frena...

Dalla temperatura del disco ( o dal cerchio) puoi renderti conto dove stà l'anomalia... :D


:decoccio:

Giusto, anch'io ebbi dei problemi coi flessibili davanti e quando frenavo mi tirava sempre di più a secondo di quanto frenavo, a volte sono solamente i bordi dei dischi che "strisciano" nelle pasticche sull'apoggio di esse e ti impedisce che freni.........
Dai una controllata anche ai bordi dei dischi se sono pronunciati o lo scanello della pasticca è poco pronunciata, cioè le pasticche scavano il disco creando un solco che tende alla lunga il bordo della pasticca ad appoggiarci sopra, sentiresti anche uno sfregamento consistente però.....

Giusto!Spesso ci si accorge che una ruota freni di piu' anche dalla polvere depositata sui cerchi.Controlla bene le pinze posteriori,che sono le responsabili della maggior parte delle anomalie di frenata della 75.Ci sono passato da poco ed avevo una pinza il cui registro(per portare la pastiglia a battuta)girava a vuoto.

E' vero un altro segnale è quanta polvere trovi nei cerchi però solo davanti perchè dietro i dischi si trovano al blocco cambio/diferenziale, però è vero che su quelli dietro esiste un registro da muovere le pasticche però questi registri da quello che ho provato hanno il compito di facilitare la sostituzione delle pasticche, perchè per frenare il pistoncino corre fino alla fine.
E' vero che col registro se metti l'asse dietro sospeso e tieni il motore al minimo con una marcia inserita solo con un registro blocchi una ruota, ma non influisce sulla frenata.
Per frenare a sinistra in genere non frena a destra e se non ti si blocca mai una ruota davanti allora è dietro, dato che ci sei controlla anche il partitore dei freni dietro, si trova vicino alla pompa freni.
Per andare a scatti delle volte può essere la pompa, io ci ho sostituito i gommini e ho risolto il problema, se non si ha manualità su queste cose è meglio trovarne una o rigenerata o nuova, sull'usato non lo consiglio dove ne va 1 su 4, ammesso che l'impianto non abbia bolle d'aria, per caso hai fatto dei cambio d'olio e non hai spurgato bene?
:)
 
proverò a controllare i dischi davanti. Magari han sto scalino veramente, non ho mai notato.

Lo faceva prima, ho cambiato pompa e rifatto spurgo e lo fa ancora, secondo me è altro.

Per le pinze posteriori son state controllate appena presa l'auto, ma posso comunque confermare che son quasi inutili, tantè che sul turbo ho girato un mese senza pastiglie dietro (con varie staccatone) e non me ne sono mai accorto mancassero...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
proverò a controllare i dischi davanti. Magari han sto scalino veramente, non ho mai notato.

Lo faceva prima, ho cambiato pompa e rifatto spurgo e lo fa ancora, secondo me è altro.

Per le pinze posteriori son state controllate appena presa l'auto, ma posso comunque confermare che son quasi inutili, tantè che sul turbo ho girato un mese senza pastiglie dietro (con varie staccatone) e non me ne sono mai accorto mancassero...

Io contrellerei magari prima di altro il partitore, che si trova al fianco della pompa e poi se non frena, controllare la pompa lato dietro sarebbe la prima parte, basta alzare l'asse dietro che non tocchi a terra, infilare una marcia e dare gas poi frenare e se non si spegne il motore vuol dire che dietro non frena.............e davanti ti mangi le pasticche come caramelle vero?