Problema pedale della frizione nella 166 - spurgo - grattate

lordfire

Alfista principiante
22 Luglio 2008
45
0
6
35
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
roma
Salve,

ho una 166 2.4 jtdm 175cv, volevo chiedere se sapete che cosa significa quando la macchina essendo fredda le marce non entrano.. o meglio entrano ma devo prorprio metterci parecchia forza.

qualcuno sa qualcosa in merito?!

grazie anticipatamente
 
l'olio del cambio quanto ha??? non è che è vecchio e quando è freddo lavora male???
 
l'olio del cambio quanto ha??? non è che è vecchio e quando è freddo lavora male???


guarda ho rifatto fare da 3 giorni la frizione + volano + attuatore e mi hanno detto che il cambio dell'olio lo hanno cambiato..

può darsi che hanno fatto male il lavoro?!
 
per me ti conviene sentir loro perchè probabilmente hanno regolato male la corsa del pedale; ricordo che in caso di sostituzione si ha diritto ad un anno di garanzia.
 
per me ti conviene sentir loro perchè probabilmente hanno regolato male la corsa del pedale; ricordo che in caso di sostituzione si ha diritto ad un anno di garanzia.


Ciao,

mi hanno detto che potrebbe essere lo spurgo per il pedale della frizione.

è possibile?!

Grazie
 
Ciao,

mi hanno detto che potrebbe essere lo spurgo per il pedale della frizione.

è possibile?!

Grazie
Se spurgando non migliora potrebbe dipendere dalla pompa comandata dal pedale della frizione... :mad:

Potrebbero anche essere i cavi di comando del cambio, vai per gradi prima lo spurgo. ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Se spurgando non migliora potrebbe dipendere dalla pompa comandata dal pedale della frizione... :mad:

Potrebbero anche essere i cavi di comando del cambio, vai per gradi prima lo spurgo. ;)


:decoccio:

:decoccio:


ok quindi dici che se le marce a freddo non entrano o per lo meno bisogna forzare parecchio e poi a caldo entrano normalmente,

oltre al cambio olio, può essere lo spurgo del pedale una delle probabile cause...???

grazie
 
ok quindi dici che se le marce a freddo non entrano o per lo meno bisogna forzare parecchio e poi a caldo entrano normalmente,

oltre al cambio olio, può essere lo spurgo del pedale una delle probabile cause...???

grazie
Se c'è una piccola bolla d'aria nel circuito idraulico della frizione, l'azionamento (corsa) del pedale non comanda correttamente l'attuatore sul cambio e questo non fà "staccare" correttamente lo spingidisco dal disco con tutte le conseguenze del caso... ;)

Il freddo può avere ripercussioni su tutti gli organi, ad esempio può indurire le corde di comando che dalla leva si collegano al cambio.
Anche l'olio del cambio se non è quello prescritto contribuisce alla "legnosità" del cambio...
Non è escluso che la durezza sia determinata da un cattivo montaggio della frizione perciò prima di qualsiasi altra azione, ti conviene lamentarti con chi te l'ha revisionata. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Se c'è una piccola bolla d'aria nel circuito idraulico della frizione, l'azionamento (corsa) del pedale non comanda correttamente l'attuatore sul cambio e questo non fà "staccare" correttamente lo spingidisco dal disco con tutte le conseguenze del caso... ;)

Il freddo può avere ripercussioni su tutti gli organi, ad esempio può indurire le corde di comando che dalla leva si collegano al cambio.
Anche l'olio del cambio se non è quello prescritto contribuisce alla "legnosità" del cambio...
Non è escluso che la durezza sia determinata da un cattivo montaggio della frizione perciò prima di qualsiasi altra azione, ti conviene lamentarti con chi te l'ha revisionata. ;)

:decoccio:

:decoccio:


HO RISOLTO!!! sono tornato da loro, praticamente era da fare uno spurgo sulla frizione c'era troppa aria.. e poi il pedale della frizione era troppo tirato.. praticamente non faceva tutta la corsa.. ora è stato messo a posto e va tutto a meraviglia..

grazie a tutti di tutto ^_^
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve sono interessato anche io all'argomento. Io possiedo una 166 2.4 M-JTD 175 cv 12/04 ed ho il problema dell'inserimento delle marce a freddo. Ho fatto cambiare l'olio del cambio ma il risultato è stato insufficiente. innanzitutto è subentrato un problema di quantità di olio perché l'olio scaricato non è stato misurato perchè buttato direttamente nel recipiente ed alcuni programma indicavano 3 L mentre il libretto dell'auto 1,7 L (se mal non ricordo). Ho aggiunto anche lo ZX 1. Io sono certo che può essere un problema di spurgo ed ho letto che così qualcuno ha risolto parlando di spurgo della frizione. Chiedo come si fa e su quale organo ? Quando io l'ho chiesto hanno solo agito sullo sfiato posto sul cambio perchè alla mia auto il cilindretto è all'interno. Lo spurgo si fa acnhe da altra parte ? Si può fare dietro il pedale della frizione ? Aiutatemi. Grazie a tutti. egidio