Problema pedale della frizione nella 166 - spurgo - grattate

Salve a tutti, oggi dopo circa una settimana che non prendevo l'auto mi sono accorto che il pedale della frizione resta giù, guardando sotto il motore e precisamente sotto il fendinebbia lato guidatore ho notato un tubo di gomma unto di olio e il serbatoio del liquido dei freni quasi vuoto, cosa è successo?????.....

Salve Mar mark,

il tuo post m'interessa da molo vicino, visto ke ho lo stesso tuo identico problema; mi domandavo se sei riuscito poi a risolvere il problema e da cosa dipendesse esattamente l'inconveniente; ti sarei grato se potessi darmi dei lumi in merito...sai prima di portarla dal meccanico vorrei essere documentato per evitare di farmi "pelare")) Grazie mille in anticipo!
 
Salve Mar mark,

il tuo post m'interessa da molo vicino, visto ke ho lo stesso tuo identico problema; mi domandavo se sei riuscito poi a risolvere il problema e da cosa dipendesse esattamente l'inconveniente; ti sarei grato se potessi darmi dei lumi in merito...sai prima di portarla dal meccanico vorrei essere documentato per evitare di farmi "pelare")) Grazie mille in anticipo!
probabilmente si è rotta la pompetta frizione lato motore, alla meglio un tubo di collegamento dei freni (crepato).

se trafila dai tubi, sostutuiscili, e riempi la vaschetta.
se si svuota ancora, e non hai perdite sul pedale, devi andare sulla pompa frizione del motore...
 
Ultima modifica da un moderatore:
La corsa e durezza del pedale della frizione irregolare nella 166

Salve a tutti!
Dopo un mese che guido la 166, ho notato un problema che, forse assente o almeno molto debole all'inizio, ora comincia a dare un po' di fastidio.
La corsa del pedale della frizione è un po' irregolare. La cosa riguarda solo la fase di pressione del pedale, e non quella di ritorno: alcune volte il pedale fila liscio come l'olio (come credo dovrebbe essere), altre volte è un po' più "ruvido". Fin qui la cosa è abbastanza impercettibile, non so se ci avrei fatto molto caso se non fosse peggiorato. Ieri sera però ho notato che alcune volte il pedale va giù liscio fino ad un certo punto (che tra l'altro varia, alcune volte è all'inizio, altre volte a metà corsa, altre ancora quasi arrivato in fondo), poi c'è bisogno di un po' di sforzo in più per farlo continuare. E' come se si bloccasse parzialmente, bisogna aumentare un po' la pressione del piede per farlo scendere.
La cosa non mi crea grandi inconvenienti, la frizione credo sia a posto perché le marce entrano perfettamente e con gradualità; piuttosto è possibile che sia un problema del pedale o degli organi che muovono la frizione? Più che altro, qualcuno sa se possa essere un allarme per un qualcosa di più grave?

Grazie in anticipo a tutti
 
Salve a tutti!
Dopo un mese che guido la 166, ho notato un problema che, forse assente o almeno molto debole all'inizio, ora comincia a dare un po' di fastidio.
La corsa del pedale della frizione è un po' irregolare. La cosa riguarda solo la fase di pressione del pedale, e non quella di ritorno: alcune volte il pedale fila liscio come l'olio (come credo dovrebbe essere), altre volte è un po' più "ruvido". Fin qui la cosa è abbastanza impercettibile, non so se ci avrei fatto molto caso se non fosse peggiorato. Ieri sera però ho notato che alcune volte il pedale va giù liscio fino ad un certo punto (che tra l'altro varia, alcune volte è all'inizio, altre volte a metà corsa, altre ancora quasi arrivato in fondo), poi c'è bisogno di un po' di sforzo in più per farlo continuare. E' come se si bloccasse parzialmente, bisogna aumentare un po' la pressione del piede per farlo scendere.
La cosa non mi crea grandi inconvenienti, la frizione credo sia a posto perché le marce entrano perfettamente e con gradualità; piuttosto è possibile che sia un problema del pedale o degli organi che muovono la frizione? Più che altro, qualcuno sa se possa essere un allarme per un qualcosa di più grave?

Grazie in anticipo a tutti
quanti km ha l'auto, potrebbe essere la pompa del pedale della frizione che dovrebbe essere comandato in modo idraulico, occhio che se ti lascia a piedi, sei spacciato, a me e' successo e son dovuto tornare a casa in 3 marcia perche' era praticamente impossibile cambiare, fortunatamente era tutta superstrada.
ciao, livio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
quanti km ha l'auto, potrebbe essere la pompa del pedale della frizione che dovrebbe essere comandato in modo idraulico, occhio che se ti lascia a piedi, sei spacciato, a me e' successo e son dovuto tornare a casa in 3 marcia perche' era praticamente impossibile cambiare, fortunatamente era tutta superstrada.
ciao, livio.
La macchina ha 63000Km. L'ho portata da un meccanico oggi, mi ha detto che non ha idea di cosa possa essere, di andare in giro e di aspettare e "vedere come si evolve".
 
Ultima modifica da un moderatore:
quanti km ha l'auto, potrebbe essere la pompa del pedale della frizione che dovrebbe essere comandato in modo idraulico, occhio che se ti lascia a piedi, sei spacciato, a me e' successo e son dovuto tornare a casa in 3 marcia perche' era praticamente impossibile cambiare, fortunatamente era tutta superstrada.
ciao, livio.
è lo spingidisco che ti sta salutando. Oppure la boccala superiore della forcina che muove il cuscinetto reggispinta. Devi smontarli ed ingrassarli se vuoi che ti duri di più.. altrimenti ti tocca cambiare tutto il kit frizione e ritorna come nuova.
 
Ultima modifica da un moderatore:
la frizione è diventata dura e stacca in fondo nella 166

ho una alfa 166 2.4 jtd anno 2001 103 kw 839a6000 con 180000 km la frizione è diventata dura e stacca in fondo quindi suppongo che dovrà essere cambiata,mi è stato chiesto dal meccanico escluso lavoro per il kit frizione della valeo circa 400€, ma girellando nei siti di ricambi auto su internet ho notato che le cifre sono di molto più basse intorno alle 200 o 230 € mi posso fidare? cosa mi consigliate?grazie
 
re: la frizione è diventata dura e stacca in fondo nella 166

ho una alfa 166 2.4 jtd anno 2001 103 kw 839a6000 con 180000 km la frizione è diventata dura e stacca in fondo quindi suppongo che dovrà essere cambiata,mi è stato chiesto dal meccanico escluso lavoro per il kit frizione della valeo circa 400€, ma girellando nei siti di ricambi auto su internet ho notato che le cifre sono di molto più basse intorno alle 200 o 230 € mi posso fidare? cosa mi consigliate?grazie

ciao beh sul fatto del prezzo posso dirti che il mecca ha rincarato un po il prezzo, con circa 300 euro o qualcosina in meno dovresti comprare il kit completo della valeo composto da disco frizione, reggispinta e plateau, cosa diversa se devi mettere mano al volano e lì si che sono dolori :mad:cmq chiedi il costo della manodopera è molto importante, perchè se con 500 euro ti include tutto il lavoro è abbastanza onesto

:decoccio:
 
La macchina ha 63000Km. L'ho portata da un meccanico oggi, mi ha detto che non ha idea di cosa possa essere, di andare in giro e di aspettare e "vedere come si evolve".

beh non mi sembra una risposta detta da un buon meccanico... anzitutto io penso che il problema potrebbe essere la pompa frizione che sta andando credo che la tua auto sia stata ferma un bel po prima vero?? visto il kilometraggio esiguo escluderei la frizione, ti consiglio di farti cambiare le pompe specie la secondaria che va più soggetta a rotture... il pezzo costa molto poco 30 euro piò o meno...

Quoto pisolonet se la pompa ti abbandona il pedale va giù e di cambiare non se ne parla proprio... cmq esperienza personale io la feci cambiare circa un anno fa quando ho rifatto la frizione 170.000 km circa sulla mia 166 e il pedale ora è come il burro nemmeno paragonabile...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, anche io ho avuto un problema molto simile, ogni volta che schiacciavo il pedale, la consistenza era sempre diversa, alla fine ho dovuto cambiare la frizione, dopo era come nuova ....... :)