Problema pedale della frizione nella 166 - spurgo - grattate

re: la frizione è diventata dura e stacca in fondo nella 166

ciao beh sul fatto del prezzo posso dirti che il mecca ha rincarato un po il prezzo, con circa 300 euro o qualcosina in meno dovresti comprare il kit completo della valeo composto da disco frizione, reggispinta e plateau, cosa diversa se devi mettere mano al volano e lì si che sono dolori :mad:cmq chiedi il costo della manodopera è molto importante, perchè se con 500 euro ti include tutto il lavoro è abbastanza onesto

:decoccio:

per il lavoro ha calcolato 6 ore circa 200 €.
domani dovrebbe dirmi che tipo di frizione ha sotto sembra che quel motore possa montare due tipi diversi,spero di capire quale modello cercare
 
re: la frizione è diventata dura e stacca in fondo nella 166

ho una alfa 166 2.4 jtd anno 2001 103 kw 839a6000 con 180000 km la frizione è diventata dura e stacca in fondo quindi suppongo che dovrà essere cambiata,mi è stato chiesto dal meccanico escluso lavoro per il kit frizione della valeo circa 400€, ma girellando nei siti di ricambi auto su internet ho notato che le cifre sono di molto più basse intorno alle 200 o 230 € mi posso fidare? cosa mi consigliate?grazie
Cioè ti ha cambiato la frizione senza controllare se slittava?
Sei sicuro che non fosse la pompa ad non funzionare, quello che voglios piegare, hai fatto delle prove?
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato. Metterò in programma una sostituzione delle pompe della frizione, anche se, a dir la verità, ho l'impressione che il problema stia come sfumando. In pratica da Gennaio a questa parte la corsa del pedale sembra sempre più regolare: ad oggi il più delle volte non si presenta più il tipico cambio di consistenza del pedale - non ho idea del perché, siccome non ho cambiato niente.
Forse le temperature un po' meno basse hanno qualcosa a che fare con tutto questo, o anche l'utilizzo regolare della macchina, che era stata ferma un mese e che il precedente proprietario lasciava spesso in garage per lunghi periodi di tempo.

Ovviamente non m'illudo che i pezzi siano tornati nuovi da soli e in ogni caso se i ricambi costano 30 euro tanto vale cambiare queste pompe e togliersi il pensiero
 
guarda se vuoi cambia le pompe come ho fatto io ma secondo me non risolvi il problema. Con le pompe nuove sentirai meno l'irregolarita essendo maggiormente efficenti, ma il problema ti si ripresenterà. é lo spingidisco e le boccole da lubrificare, oppure cambi la frizione già che ci sei... io per non somntare cambio e carter friz mi sono creato una finestralla da dove lubrficare (in molte auto c'è già di serie) e adesso ho risolto il problema che cambiando le pompe non avevo risolto, ma avevo solo buttato soldi. :decoccio:
 
re: la frizione è diventata dura e stacca in fondo nella 166

Cioè ti ha cambiato la frizione senza controllare se slittava?
Sei sicuro che non fosse la pompa ad non funzionare, quello che voglios piegare, hai fatto delle prove?

smontata, è veramente da cambiare,la macchina ha 180000 km
 
re: la frizione è diventata dura e stacca in fondo nella 166

smontata, è veramente da cambiare,la macchina ha 180000 km
che ha fatto 180.000 kmt ho capito, però il mio dubbio è di ferrodo nella frizione ce n'è ancora oche è ferro con ferro?
Poi l'olio freni/frizione non è mai stato cambiato?
Per se è duro il pedale spesso sono uno dei due cilindretti che lavorano nello sporco, più facile l'attuatore dove gli arriva nel labbro tutte le impurità dilatandolo spesso oltre ai gommini esterni che lavorano a secco.
Se hai giù la frizione sicuramente l'olio che usciva era nero come catrame, adesso visto che è giù sarebbe meglio dare anche il grasso per freni dentro la cuffia dell'attuatore della frizione dove c'è il gommino esterno dello stantuffo, questo andrà sicuramente molto più libero...
 
Ultima modifica:
La corsa e durezza del pedale della frizione irregolare nella 166

Buonasera a tutti, la mia 166 ha circa 100.000 km del 2005 è stata usata perlopiù in città con un 2-3 viaggi all'anno. Da poco ho notato un rumore (come uno strusciare) nella parte finale della corsa del pedale della frizione. Il meccanico mi ha detto che dovrei sostituire la frizione e mi ha chiesto 1.200 euro. A me 100000km per la frizione sembrano un po pochini, in ogni modo, secondo voi. E' un prezzo giusto ? Grazie a tutti!!!
 
Allora sicuramente non è la frizione ma potrebbe essere o la pompa sotto il pedale o il cilndro attuatore della frizione che si trova sul cambio.Se nei prossimi giorni il rumore aumenta o il pedale della frizione si ammolla o non torna piu' su la mia diagnosi potrebbe essere molto esatta.
Questi 2 pezzi stanno sui 170€ con manodopera arrivi a 300€.
Prova a cambiare questi 2 pezzi se il problema non si risolve allora è la frizione,ma sappi che se è la frizione il kit della valeo costa 230€ e anche di meno il resto è solo manodopera a costo mooolto esagerato,mi raccomando non farti fregare.
 
nella parte finale della corsa,nel senso appena sfiorarlo?tipo un sibilo o un fischio?comunque sia,il problema è il reggispinta.uno bravo dovrebbe riuscire a trovare un apertura per "oliarlo" un filo,addirittura qualcuno pratica un foro per riuscire a oliare e vedere se migliora.così in molti casi il problema sparisce,altrimenti aprire e sostituire...ah,però 1200 euro è un po' tantino...poi,può anche essere che il problema sparisca da solo,circa 3 anni fa avevo anch'io lo stesso problema che si presentava con le basse temperature,da un paio d'anni non lo fa più per fortuna.se la frizione non slitta,saltella,stacca ancora bene o è ancora relativamente morbida,aspetta un po' prima di prendere provvedimenti.poi,chiaro che se noti dei peggioramenti,tocca provvedere...ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non si puo mettere l'olio nel cuscinetto reggispinta per 2 motivi
1) il cuscinetto è sigillato,e al suo interno contiene il grasso che lo lubrifichera' a vita
2)non puoi mettere olio dove cè la frizione,la forza centrifuga lo farebbe schizzare sul disco provocandone lo slittamento