problema pedale frizione

fransiscos

Alfista principiante
15 Settembre 2014
213
7
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 turbo america
nella mia 75 turbo il pedale della frizione la mattina lo trovo tutto abbassato ,tanto che devo tirarlo su col piede da sotto.
qualche perdita, ma da dove?
 
nella mia 75 turbo il pedale della frizione la mattina lo trovo tutto abbassato ,tanto che devo tirarlo su col piede da sotto.
qualche perdita, ma da dove?
Se non li sai tu che hai la macchina sottocchio...

Tra l'altro potrebbe anche non essere una perdita ma un problema alla/e pompe....

Il livello nel serbatoio cala?

:ernaehrung004:
 
no il livello sempre lo stesso.
io avevo pensato al cilindretto ricevitore nel gruppo cambio, vorrei cambiarlo ma non so che tipo monta, se quello con bulloni o con anelli seigher
 
Ciao..ad occhio direi che se il livello nella vaschetta non scende
è il cilindretto-pompa dietro al pedale che inizia a non tenere
(in questo caso internamente senza perdita esterna visibile),
..se perdesse quello del cambio avresti sempre una fuoriuscita esterna di olio
da esso (eventualmente visibile come imbrattamento nel cambio/sottoscocca)
e appunto il calo del livello in vaschetta..però la prova finale te la da un'occhiata
sotto l'auto nella zona del cambio..
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi aggiungo a questa discussione perchè ho avuto lo stesso problema di fransiscos con il pedale della frizione e vorrei un vostro parere su quanto mi sta accadendo.
Ho portato la mia 75 ts del 1991 dal meccanico che ha sostituito la pompa della frizione (quella dietro al pedale, che si trova nel vano motore). Ora dopo averlo pigiato per cambiare la marcia, il pedale torna regolarmente al suo posto ma ho un altro problema. Per inserire la marcia ora devo necessariamente pigiare il pedale fino a fine corsa (prima del problema potevo inserire la marcia anche prima) e appena inizio a rilasciarlo la marcia attacca subito. Praticamente prima avevo una corsa del pedale normale per la 75, ora è cortissima. Secondo voi cosa è successo?

Il meccanico ha fatto male lo spurgo?
La frizione che in effetti ha 120.000 km, sta finendo e la casualità ha voluto che accadesse ora con la rottura della pompa?
La corsa del pedale và per caso registrata in qualche modo?

C'è una cosa che non mi è piaciuta del meccanico, ossia che mi ha detto che nonostante lo spurgo sicuramente nel circuito c'è qualche bollicina d'aria e che, con l'utilizzo della frizione, andrà via da solo e per questo il pedale per ora lavora come su ho descritto. Io so che, per averlo visto fare, lo spurgo di questi modelli di Alfa (nella fattispecie una Giulietta del 1984 ed un GTV del 1985) è una procedura lunga e richiede il lavoro di almeno due persone per farlo bene... non vorrei che il meccanico non lo abbia fatto a regola d'arte.

Che ne pensate?
 
Puoi provare a mettere la vettura su una salita ripida tipo rampa del garage o simili (20%) in modo che la vaschetta rimanga molto più in alto rispetto all'attuatore della frizione,l'deale sarebbe lasciarla tutta la notte in questa posizione,le eventuali bolle intrappolate risalgono il circuito finoad arrivare alla vaschetta,il metodo è assai empirico ma ti posso garantire che elimina le bolle,per il discorso della corsa........ non saprei dirti se il metodo sia sufficente a restituirti una corsa decente,è più probabile che pompa e attuatore abbiano diametri interni non coincidenti e questo potrebbe generare il problema,in Alfa succedeva con le varie serie di fornitura di primo impianto,in base alla casa costruttrice,all'anno e al modello.
 
Puoi provare a mettere la vettura su una salita ripida tipo rampa del garage o simili (20%) in modo che la vaschetta rimanga molto più in alto rispetto all'attuatore della frizione,l'deale sarebbe lasciarla tutta la notte in questa posizione,le eventuali bolle intrappolate risalgono il circuito finoad arrivare alla vaschetta,il metodo è assai empirico ma ti posso garantire che elimina le bolle,per il discorso della corsa........ non saprei dirti se il metodo sia sufficente a restituirti una corsa decente,è più probabile che pompa e attuatore abbiano diametri interni non coincidenti e questo potrebbe generare il problema,in Alfa succedeva con le varie serie di fornitura di primo impianto,in base alla casa costruttrice,all'anno e al modello.

Ciao mauretto e grazie per la risposta. In effetti un'idea simile mi è venuta in mente. Infatti sia ieri che stamattina lasciando l'auto parcheggiata ho tolto il tappo dal serbatoio sperando di facilitare la fuoriuscita delle bolle ma non avevo pensato alla pendenza! Stasera la lascio in pendenza come mi dici, non credo di trovarne una che sia del 20% però una buona pendenza ce l'ho a disposizione.
Per quanto riguarda la probabilità della diversità di diametri, la cosa mi spaventa un pò perchè sarebbe più complicato e dispendioso economicamente. Devo chiedere al meccanico se è in grado di dirmi il codice della pompa a meno che non lo trovo da solo sulla stessa, anche se sarebbe grave se non avesse tenuto conto dei vari parametri per individuare il ricambio giusto per la mia Alfa!

Ti faccio sapere come và domani dopo averla tenuta in salita, grazie!
 
il pedale rispetto a prima e' più duro o e' sempre morbido?
hai detto che risale giusto? se la lasci per qualche giorno ferma il pedale lo trovi abbassato?
sulla mia turbo sono 17 anni che e' cosi?
durissimo, corsa breve e appena stacchi attaca la marcia.
io mi preoccuperei se la marcia attacca in alto!
 
E' probabile che ci sia ancora un po' d'aria nell'impianto,io consiglio di effettuare lo spurgo all'inverso(per la frizione funziona sempre bene) e cioè iniettare il liquido dal cilindretto attuatore con una siringa da 250cc(quelle che usano i veterinari per intenderci,con uno spezzone di tubicino per lavavetri) togliendo il tappo del serbatoio liquido freni e facendo attenzione a non fare traboccare il liquido_Oltre questo,vedi che la corsa del pedale si puo' registrare,c'è un dado sul perno della pompa stessa,anche mezzo gira fa la differenza.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il pedale rispetto a prima e' più duro o e' sempre morbido?
hai detto che risale giusto? se la lasci per qualche giorno ferma il pedale lo trovi abbassato?
sulla mia turbo sono 17 anni che e' cosi?
durissimo, corsa breve e appena stacchi attaca la marcia.
io mi preoccuperei se la marcia attacca in alto!

Ciao fransiscos, il pedale non è più duro di prima, ma è diverso rispetto a prima. Ora quando lo pigi, all'inizio è leggerissimo fino a metà corsa, poi si indurisce e devi andare fino in fondo per far entrare la prima e a volte devo pigiare due volte senno non entra. Poi appena lo rilascio la macchina si muove immediatamente e rispetto a prima devo stare attento perchè scatta in avanti subito.
Non ho lasciato la macchina ferma per qualche giorno perchè la uso tutti i giorni.

Comunque ho lasciato anche questa notte la 75 in salita con serbatoio senza tappo ma stamattina non è cambiato nulla.