Problema perdita di potenza

Ciao Lore80, e da quasi una settimana che anche la mia giulietta ha lo stesso problema. Sei riuscito a risolvere qualcosa?

Amici, è da Aprile che è un calvario e me ne viene una dietro l'altra...Risolto il problema al Volano + Frizione, riecco apparire il problema della perdita di potenza...mi spiego.

Ad aprile in superstrada improvvisamente ho avuto calo di potenza con la macchina che ha perso giri e che non rispondeva alla piena accelerazione, sembrava come quando nei motorini dai gas a manetta e li senti ingolfati e non vanno...morale della favola mi fermo, carroattrezzi e auto in officina. Mi riscontrano la pompa bassa pressione rotta. La sostituiscono e noto comunque che l'auto rispetto a prima + un pò più rallentata...comunque vado avanti fino a che poi un mese fa inizio a notare che specialmente a caldo la macchina in certi momenti non mi risponde bene in accelerazione con turbina che arriva massimo a 0.8 e difficoltà a prender giri....vado in officina e dalla verifica computerizzata esce un errore sulla massa aria, errore ripristinato elettronicamente....passa qualche giorno e nuovamente in superstrada l'auto da 130km/h velocità di crociera improvvisamente perde potenza e ritorno a casa a 70 km/h con l'auto acchiocciata che non prende giri e turbo in ferie. Vo in officina e il controllo al computer da problema di "perdita di potenza". Controllando sembra che sia la waste gate valve, sicchè la cambio e per qualche giorno ok ma ieri nuovamente, stesso problema, a caldo ho riavuto calo di potenza con turbo che prima era a 0.8 e progressivamente la macchina non prendeva più giri fino a non far partire neanche il turbo. Stamani, a freddo, tutto ok, un missile come dovrebbe essere.....io non me lo spiego... potete darmi una mano se avete avuto cose analoghe?

Grazie a tutti
 
Ciao, si anche io ho avuto problemi simili...tuttavia posso dirti che la figura di un meccanico con gli "attributi" risolve il problema...il 2400JTM 200CV è un buon motore ma che ha svariati valori da tenere in equilibrio...per esempio la perdita di potenza può essere della valvola variatore del turbo che si incanta e da un errore specifico esaminando la centralina.
Io ho notato che a volte mi si presenta questa errore di funzionamento quando la strapazzo un po con scalate ed accelerate ...: spia che indica di andare in officina e diminuzione di un quarto di potenza( circa).... Per fortuna con una gestione nella norma questo problema non lo riscontro, il mio meccanico di fiducia sta monitorando la situazione e all'occorrenza interverremo sul problema....chiaro che la mia diagnosi potrebbe non essere buona per te , il problema a cui mi riferivo all'inizio della mia risposta è che andare a tentoni su queste problematiche potrebbe essere una rogna per le tue tasche, per questo un meccanico di esperienza, bravo, può individuare e risolvere....
per esempio per l'olio sto usando il Castrol e ho notato una grande fluidità del motore...
spero di essere stato utile.
Ciao
 
Buongiorno a tutti,
negli ultimi 3 mesi mi si è presentato il seguente problema:
MANCANZA POTENZA MOTORE TRA I 1000 E I 2000 GIRI. ATTORNO AI 1500 SENTO UN PICCOLO STRAPPO E TIRA UN PO' INDIETRO. QUANDO ENTRA LA TURBINA HA PIU' POTENZA MA INVECE CHE 170 CV NE DIMOSTRA SI E NO 70. NESSUN MESSAGGIO DI DIAGNOSTICA.
Portata da meccanico autorizzato FIAT (colui che in zona ripara macchine di polizia, gdf ecc...
Prima volta: pulisce debimentro - macchina sempre uguale
Seconda volta: inietta liquido pulizia egr - sembrava leggermente migliorata ma dopo poco sempre uguale
Terza volta: tenuta una settimana intera, DICE di aver cambiato sonda lambda, e un tubicino rotto (visto) che aveva fatto sì che tutto il sistema si incrostasse + rigenerazione forzata fap, più 2 litri di liquido sgrassatutto che mi ha persino lucidato gli scarichi esternamente!!! + non ho ben capito cosa ha fatto con la EGR ha boffonchiato qualcosa - mi ha detto che era a posto ma...macchina PEGGIORATA!

Inoltre, devo pagarlo? avrà perso 20 ore di lavoro per non sistemare nulla.

Qualche idea?

Vi ringrazio molto

NM
 
Ma l egr l ha smontata e pulita? Tutta quelle incrostazioni che ti ha sciolto ora sono nella aspirazione.
 
Ma l egr l ha smontata e pulita? Tutta quelle incrostazioni che ti ha sciolto ora sono nella aspirazione.
Dopo devo passare a capire se devo lasciargliela ancora giù, o se ci rinuncia. Ha sempre glissato molto sulla EGR, anche se gliela avevo posta come problema dall'inizio.
Volevo capire se avevate altre idee su quale possa essere il problema. L'ultimo mese la macchina è stata più dal meccanico che a casa e non ho risolto una virgola. Da un meccanico autorizzato tra le altre cose!!!
 
Meccanico lapidario. Sostituzione turbina e geometria (900€ ricondizionata).
Il bello è che era in garanzia aggiuntiva del concessionario fino a 3 giorni fa, data in cui mi è scaduta. [emoji3517]
Comunque io non ci credo. Troppi drastico.
 
Infatti chiedi parere ad un altro meccanico. Un turbo nuovo si trova a quel prezzo..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buongiorno a tutti,
negli ultimi 3 mesi mi si è presentato il seguente problema:
MANCANZA POTENZA MOTORE TRA I 1000 E I 2000 GIRI. ATTORNO AI 1500 SENTO UN PICCOLO STRAPPO E TIRA UN PO' INDIETRO. QUANDO ENTRA LA TURBINA HA PIU' POTENZA MA INVECE CHE 170 CV NE DIMOSTRA SI E NO 70. NESSUN MESSAGGIO DI DIAGNOSTICA.
Portata da meccanico autorizzato FIAT (colui che in zona ripara macchine di polizia, gdf ecc...
Prima volta: pulisce debimentro - macchina sempre uguale
Seconda volta: inietta liquido pulizia egr - sembrava leggermente migliorata ma dopo poco sempre uguale
Terza volta: tenuta una settimana intera, DICE di aver cambiato sonda lambda, e un tubicino rotto (visto) che aveva fatto sì che tutto il sistema si incrostasse + rigenerazione forzata fap, più 2 litri di liquido sgrassatutto che mi ha persino lucidato gli scarichi esternamente!!! + non ho ben capito cosa ha fatto con la EGR ha boffonchiato qualcosa - mi ha detto che era a posto ma...macchina PEGGIORATA!

Inoltre, devo pagarlo? avrà perso 20 ore di lavoro per non sistemare nulla.

Qualche idea?

Vi ringrazio molto

NM
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto