Problema raffreddamento climatizzatore Gtv 2.0 JTS

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
94
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Ciao ragazzi... come da titolo, ho un problema al clima... Giorni fa, col caldo, non raffreddava a dovere... nemmeno in LO faceva freddo.... Controllato la carica, tutto ok... Avevo 400g su 550, ricaricato ma nulla cambia.... Dai manometri abbiamo notato che quello di alta pressione era nel range ottimale.. (valore 13 costante), mentre quello di bassa pressione stava a 5, valore ben oltre il giusto range... Decidiamo di puntare al compressore, montandone, con un basso costo, uno che stava su una 147, distrutta a 4 mila km, dunque compressore seminuovo...
Sostituito, si nota un miglioramento del valore di.bassa pressione che, comunque, resta fuori range e il clima va un pelino meglio ma non molto....
Ora si pensa al resto, ma diversi esperti, dicono che puo dipendere da diverse cose e individuarle a botta sicura é impossibile.... che posso fare ragazzi????


Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi... come da titolo, ho un problema al clima... Giorni fa, col caldo, non raffreddava a dovere... nemmeno in LO faceva freddo.... Controllato la carica, tutto ok... Avevo 400g su 550, ricaricato ma nulla cambia.... Dai manometri abbiamo notato che quello di alta pressione era nel range ottimale.. (valore 13 costante), mentre quello di bassa pressione stava a 5, valore ben oltre il giusto range... Decidiamo di puntare al compressore, montandone, con un basso costo, uno che stava su una 147, distrutta a 4 mila km, dunque compressore seminuovo...
Sostituito, si nota un miglioramento del valore di.bassa pressione che, comunque, resta fuori range e il clima va un pelino meglio ma non molto....
Ora si pensa al resto, ma diversi esperti, dicono che puo dipendere da diverse cose e individuarle a botta sicura é impossibile.... che posso fare ragazzi????


Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Hai controllato se funziona la valvola di espansione?

Il filtro è pulito?

I controlli li fai tu o un frigorista?

:ernaehrung004:
 
I lavori li fa il meccanico.... Io di clima me ne intendo ben poco... ha sentito anche degli altri specializzati in clima e dicono che:
1 può essere la valvola posta prima dell'abitacolo
2 può essere il filtro disidratatore
3 può essere il tubo del clima dove c'é anche lì subito una protuberanza a forma di filtro (sotto la valvola da dove si carica)...
Ma dicono tutti che bisogna andare per tentativi.... e sinceramente ne io ne lui sappiamo che fare per non rischiarr spese inutili...


Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
Michael, a tentativi ci possiamo andare noi ma non un esperto che ha tutta la strumentazione per poter individuare il guasto; bhe certo forse gli manca la teoria e l'esperienza.
Comunque concordo con quanto detto da M@urizio, forse è la valvola di espansione ma visto la posizione (sotto al cruscotto) e il lavoro non indifferente per poterla sostituire ti consiglio di controllare con clima inserito su LO se l'elettromagnete fa girare continuamente il compressore oppure fa attacca e stacca continuamente, se così fosse controlla la connessione del pressostato (sensore multiplo di pressione) che si trova sulla conduttura del gas refrigerante (lo vedi aprendo il cofano sul lato sinistro), staccalo puliscilo e riattaccalo.
 
Poi altra cosa.... battendo sul tubo del clima, il valore della bassa pressione tende ad abbassarsi verso il range giusto... stessa cosa accelerando....

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
E quel sensore posto sulla paratia tra vano motore e abitacolo,sul tubo che entra in abitacolo, che cos'è?
Possibilità che sia il filtro disidratatore?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
Non l'ho mai notato, proverò a dare un occhiata e ti farò sapere.
 
i radiatori che sono tutti uno davanti all'altro....sono puliti o tra le alette c'è della polvere intrappolata?
Cioè se non lavora bene il suo radiatore dubito che raffreddi bene e poi c'è dove può sfogare dal vano motore, perchè va bene avere tante prese d'aria, ma se non c'è dove sfogare tipo prese al parafango, cofano, dietro a parafanghi in prossimità delle portiere, non riusciròà mai a raffredare bene e come spia hai anche la temperatura dell'acqua sempre alta.
 
I radiatori son belli puliti... e non è imputabile alla mancanza di sfoghi vari....

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno ha lo schema dell'impianto clima della Gtv???

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk