Problema raffreddamento climatizzatore Gtv 2.0 JTS

ho fatto una ricerca sul web, e ho trovato in un blog una guida molto dettagliata e utile; sembrerebbe che dipende dal termostato antibrina difettoso, se non è contro le regole del forum posso linkare la pagina
 
Paolo, se ti va puoi mandarmi il link via pm....

Fosse la valvola d'espansione è un lavoraccio sostituirla?
 
La valvola d espansione è un altra cosa, comunque dopo te lo mando
 
l termostato antibrina difettoso,
Dalle descrizioni fin qui fatte escluderei al 95% il termostato antibrina...

Il sintomo del termostato guasto è l'irregolarità della frequenza di accensione del compressore (o troppo frequentemente o pause eccessive) e il progressivo decadimento rendimento del climatizzatore. Mi spiego meglio, appena acceso và che è una meraviglia dopo un pò di chilometri il freddo diminuisce in quanto tende a formarsi un blocco di ghiaccio sull'evaporatore...
Spegnendo per alcuni minuti l'impianto e riaccendendolo tutto torna alla normalità salvo poi ricominciare.
Un ulteriore indizio potrebbe essere una vistosa chiazza di condensa ad auto ferma. (il ghiaccio formato che si scioglie)

Comunque come ho già scritto se cambi la valvola di espansione sostituisci anche il filtro-essicattore e viceversa...

A proposito se l'impianto è rimasto vuoto per diverso tempo potrebbe essere entrata umidità, se il fitro essicatore non è efficiente potrebbe portare in circolo l'umidità stessa che gelando potrebbe ostruire parzialmente i condotti.


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora, io l'auto ce l'ho dal 2012.... posso parlare solo dei miei 2 anni d'uso... é rimasto vuoto per i 5 giorni in cui é stata ferma in officina per la testata... il clima non fa freddo... solo fresco... nemmeno in LO. La portata d'aria é normale. Il problema é la temperatura del flusso... ora cambierò il filtro essicatore.... sta valvola di espansione dov'è? É un lavoraccio?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
ANALISI DELLE MAGGIORI DIFETTOSITA' RISCONTRABILI:Compressore difettoso
Pressione elevata sull'aspirazione (3,5 bar) - Bassa pressione di mandata (10 bar)
Altre indicazioni
Raffreddamento insufficiente o nullo.
Rimedio
Sostituzione o revisione compressore.

Ostruzione sul lato alta pressione
Pressione lato aspirazione eccessivamente bassa (0,3 bar) - Bassa pressione di mandata (6,5 bar)

Altre indicazioni
Leggero, ma insufficiente flusso di aria fredda dall'evaporatore. Le linee del liquido sono brinate.
Rimedio
Cercare il punto in cui si trova l'ostruzione in base alla temperatura dei tubi, subito dopo sono gelati, sostituire la parte difettosa.

Carica refrigerante insufficiente

Pressione lato aspirazione eccessivamente bassa (0,2 bar) - Bassa pressione di mandata (6 bar)
Altre indicazioni
Raffreddamento scarso o assente. Bolle nell'indicatore di passaggio.
Rimedio
Caricare impianto con la giusta quantità e cercare l'eventuale perdita.

Eccessiva umidità nell'impianto
Pressione lato aspirazione eccessivamente bassa, può scendere anche a meno di zero bar (0 bar) - Pressione di mandata leggermente bassa (13,5 bar)
Altre indicazioni
Scarso raffreddamento quando la temperatura esterna aumenta. Le pressioni normali possono essere ripristinate applicando al corpo della valvola termostatica uno straccio caldo bagnato.
Rimedio
Sostituire il filtro disidratatore e ricaricare l'impianto dopo aver fatto il vuoto per un tempo prolungato.

Condensatore difettoso

Pressione di aspirazione alta (3,4 bar) - Pressione di mandata molto elevata (22 bar)

Altre indicazioni
Mancanza di raffreddamento. Presenza di bolle nell'indicatore di passaggio. Il motore dell'auto può essere surriscaldato.
Rimedio
Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento, pulire i radiatori esternamente, controllare che non vi sia una carica eccessiva di refrigerante. Se il difetto permane verificare che il condensatore non sia ostruito internamente.

Impianto contaminato da aria

Pressione di aspirazione alta (3 bar) - Elevata pressione di mandata (17,5 bar)
Altre indicazioni
Raffreddamento insufficiente, bolle occasionali nell'indicatore di passaggio.
Rimedio
Scaricare l'impianto, sostituire il filtro, ricaricare dopo aver fatto il vuoto per un tempo prolungato.

Funzionamento difettoso della valvola d'espansione
Pressione di aspirazione alta (3,3 bar) - Elevata pressione di mandata (17,2 bar)
Altre indicazioni
Raffreddamento insufficiente, formazione di condensa sull'evaporatore e sui tubi di aspirazione. La valvola d'espansione rimane troppo aperta e fa passare un flusso eccessivo di refrigerante nell'evaporatore.
Rimedio
Controllare che il bulbo termostatico sia fissato alla tubazione di aspirazione. Sostituire la valvola d'espansione.

Funzionamento difettoso della valvola d'espansione
Bassa pressione di aspirazione (0,6 bar) - Bassa pressione di mandata (13 bar)

Altre indicazioni
Formazione di brina all'ingresso dell'evaporatore, scarso raffreddamento.
La valvola d'espansione rimane troppo chiusa strozzando il passaggio del refrigerante.
Rimedio

Controllare che il filtro all'ingresso della valvola non sia ostruito, sostituire la valvola d'espansione.

Termostato antibrina difettoso
Pressione di aspirazione elevata (3 bar) - Pressione di mandata normale (15.3 bar)

Altre indicazioni
Il compressore si avvia e si ferma molto frequentemente, il ciclo con compressore fermo è troppo lungo, raffreddamento insufficiente.

Rimedio
Sostituire il termostato.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Dov'è il termostato antibrina?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
Non ho avviamenti e spegnimenti frequentissimi del compressore però Paolo..

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
Dov'è il termostato antibrina?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Di solito è sul pacco dell'evaporatore o anche sulla tubazione d'uscita dello stesso...


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di solito è sul pacco dell'evaporatore o anche sulla tubazione d'uscita dello stesso...


:ernaehrung004:
bisognerebbe smontare il cruscotto insomma...

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk