Problema ruota semibloccata

skspa956

Nuovo Alfista
6 Marzo 2016
12
1
4
PU
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16v
Ciao a tutti sono quasi nuovo del forum e scrivo per cercare di capire cosa possa avere la mia nasona.
Qualche giorno fa sono andato fuori strada ed ho urtato un muretto a velocità abbastanza sostenuta, portata a sistemare con il carro attrezzi e il risultato è stato cerchi da 17 davanti completamente spaccati e dietro storti, i due braccetti della parte destra al posteriore piegati e braccetto di sterzo destro spezzato.
Dopo aver fatto sostituire i pezzi e aver fatto fare la convergenza mi ritrovo l'auto che fa un rumore assurdo all'anteriore e dopo un'analisi veloce in casa ho notato che alzando la macchina è facendo girare la ruota anteriore destra questa gira leggermente dura per 3/4 di giro e nel restante 1/4 si blocca ed è veramente dura da far girare. Potrebbe essere il mozzo storto? O più semplicemente un braccetto storo?
 
Potrebbe dipendere anche dalla pinza. Fai smontare le pasticche e se la ruota gira libera allora il problema lo hai trovato.
 
Ma se è la pinza potrebbe essere il mozzo dove è attaccata che si è storto?
 
anche cuscinetto potrebbe essersi rovinato...
 
Ma se è la pinza potrebbe essere il mozzo dove è attaccata che si è storto?
Ciao Spa Benvenuto...
Porca Miseria nel fattaccio ti è andata bene che non ti sei fatto niente.... almeno spero.. so cosa vuol dire perché lo scorso aprile per colpa di un cxxxxxne che mi taglia la strada uscendo da uno stop finisco anche io fuori strada sfasciando tutta la tiranteria..

Allora nel tuo caso c'è da mettersi le mani nei capelli nel senso che si saranno danneggiati ancge i cuscinetti oltre alla scatola dell'idroguida


Fai controllare:


- scatola idroguida

- semiassi


- cuscinetti ruota e quindi i mozzi storti.

Io sono propenso a credere che siano i cuscinetti spaccati.
 
Grazie mille per la risposta, fortunatamente si sono stato molto fortunato sia perché non mi sono fatto niente (la cosa più importante visto che la macchina bene o male si aggiusta). La scatola dello sterzo me l'hanno controllata e non ha nulla, la macchina va dritta e lo sterzo non fa alcun rumore sbattono solo i braccetti ma quelli erano già rovinati da prima (non immagino come stiano adesso) [emoji33]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Comunque faccio la prova della pinza e faccio controllare i semiassi, mozzi e cuscinetti. Grazie per le risposte :)
 
Comunque faccio la prova della pinza e faccio controllare i semiassi, mozzi e cuscinetti. Grazie per le risposte :)
Senza vedere l'auto è difficile fare una diagnosi corretta, è più facile esagerare citando componenti che nulla hanno a vedere con il tuo problema.... e se il cerchio demolito avesse semplicemente "stortato" il disco? ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci avevo pensato al disco ma poi mi è venuto il dubbio che se fosse stato il disco la macchina in frenata avrebbe tremato come un motore a cingoli.
Oggi ho controllato la pinza e ho visto che il cerchio ci ha sbattuto perché gli manca il colore nello spigolo verso l'esterno dell'auto, non so se possa quindi essersi storta la pinza a questo punto.