Problema spia livello olio Alfa 75 Twin Spark

Anto Calibro 75

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2015
27
2
4
Mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao ragazzi ho un problema alla mia ts, premetto che ho letto tutte le discussioni e non ho trovato niente in grado di aiutarmi.
In pratica ho la spia di livello olio perennemente accesa sul check control ma il livello è ok e non è il check ad essere danneggiato.
Queste sono tutte le prove già fatte senza aver risolto niente:
1. Sostituzione del sensore di livello
2. Cambio con un'altro check control
3. Controllo di tutte e 6 le masse nel vano motore

Non ho altre idee e non riesco in nessun modo a risolvere il problema, qualcuno può aiutarmi?
 
Ciao ragazzi ho un problema alla mia ts, premetto che ho letto tutte le discussioni e non ho trovato niente in grado di aiutarmi.
In pratica ho la spia di livello olio perennemente accesa sul check control ma il livello è ok e non è il check ad essere danneggiato.
Queste sono tutte le prove già fatte senza aver risolto niente:
1. Sostituzione del sensore di livello
2. Cambio con un'altro check control
3. Controllo di tutte e 6 le masse nel vano motore

Non ho altre idee e non riesco in nessun modo a risolvere il problema, qualcuno può aiutarmi?

Ti segnala la spia dell'olio il bulbo che si trova vicino al collettore di scarico, sia il bulbo che si trova nell'angolo tra puleggia dei servizi e lo spinterogeno quello in basso vicino alla bancata.
Poi per la pressione invece ce n'è un altro nell'angolo sotto al collettore d'aspiazione vicino alla scossa.
Presumo hai cambiato quello vicino allo scarico, giusto?
 
Non ho problema di pressione, solo la spia dei livello, ma ovviamente il livello olio è ok. Ho cambiato quello vicino al collettore di scarico e montato su un'altra 75 ma sull'altra funziona benissimo e non da problemi


Passione Alfa Club
 
Non ho problema di pressione, solo la spia dei livello, ma ovviamente il livello olio è ok. Ho cambiato quello vicino al collettore di scarico e montato su un'altra 75 ma sull'altra funziona benissimo e non da problemi


Passione Alfa Club
A prescindere dove si trova il sensore di livello, hai provato a controllare la continuità del cavo che collega il sensore al check?

Se non ricordo male sono sensori che utilizzano un contatto "caldo" e una massa, hai provato a cortocircuitarli e vedere che fà la spia?


.:stretta:.
 
Già provato, cortocircuitando la spia si spegne quindi il cavo dal sensore alla centralina non è interrotto, non vorrei che sia proprio il connettore ad essere danneggiato perché non ho più soluzioni


Passione Alfa Club
 
Già provato, cortocircuitando la spia si spegne quindi il cavo dal sensore alla centralina non è interrotto, non vorrei che sia proprio il connettore ad essere danneggiato perché non ho più soluzioni


Passione Alfa Club
Penso che tu conosca il principio di funzionamento... ovvero finchè è raffreddato dall'olio resta chiuso e la spia spenta, appena si riscalda si apre e fà la segnalazione. In definitiva è un banale termocontatto testabile con l'Ohmetro.


.:stretta:.
 
allora controlla quello vicino allo spinterogeno e puleggia servizi
 
Venerdì che avrò tempo farò qualche altra prova e farò il test misurando la resistenza sul connettore e ponticellando il connettore con una resistenza del valore calcolato con il tester per vedere se la spia si spegne


Passione Alfa Club
 
Il sensore di livello è quello che si trova nei pressi tra spinterogeno e puleggia motore ed è proprio qui che bisogna ricercare il problema che può derivare da una cattiva connessione del connettore oppure dalla totale inefficienza del sensore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao... in effetti ha cambiato il sensore sbagliato... e, gran pensata, ha riciclato un pezzettino da ... 12 euro??? che se si rompe causa una perdita di olio grave che può causare un incendio, perchè è sopra i collettori di scarico...