Problema spia livello olio Alfa 75 Twin Spark

ciao... in effetti ha cambiato il sensore sbagliato... e, gran pensata, ha riciclato un pezzettino da ... 12 euro??? che se si rompe causa una perdita di olio grave che può causare un incendio, perchè è sopra i collettori di scarico...

Cosa intendi con "ha riciclato?" Non ho riciclato niente i sensori sono tutti attaccati e non ho fatto nessun ponticello fisso per agirare il problema e la 75 è attualmente ferma in attesa di risolvere il problema


Passione Alfa Club
 
che hai preso un sensore da un'altra macchina vecchia forse più della tua che avrà più di vent'anni... un sensore che se inizia a perdere di manda olio sopra i collettori di scarico... se è solo per prova è diverso... però prima di rimettere l'auto in strada penso che andrebbe comunque cambiato con uno nuovo... che si trova facilmente e costa poco: ALFA ROMEO ALFETTA BULBO SENSORE INTERRUTTORE PRESSIONE OLIO 70007 | eBay

...questo dovrebbe essere quello che hai cambiato erroneamente... l'altro dovrebbe costare qualcosa in più...
 
Ho preso un sensore da una 75 di un amico perfettamente funzionante solo per far la prova del sensore. Il mio messo sull'altra 75 non dava problemi. Il cambio è stata una prova per vedere se il problema era il sensore e non spendere inutilmente soldi per pezzi funzionanti. Il mio problema non è la pressione ma il livello quindi non è il sensore dell'annuncio che hai linkato


Passione Alfa Club
 
ok ;) comunque il sensore che hai mosso tu era quello che ho linkato, no? ...adesso ti racconto cosa è successo a me proprio con quel sensore lì... ero in autostrada e mi mancavano 300km per casa... nessuna spia accesa ma puzza di olio bruciato... mi fermo in autogrill e devo rabboccare olio perchè il livello è basso... alla fine dopo vaie soste e rabbocchi per fare 300 km ha richiesto 1 litro di olio!!! sai da dove perdeva? da quel sensore che pur funzionando correttamente si era divisa la plastica dal metallo e trafilava olio!!! comprato il nuovo sensore, finito i problema... quindi ti dico che già che ci sei, ora che lo hai smosso, investi questi 12 euro che saranno ben spesi...
il sensore del livello è dal lato aspirazione e ha una forma diversa è più lungo
 
Il sensore che ho provato a sostituire è quello lungo a lamina bimetallica, ma a meno di 50€ non si trova per questo volevo evitare inutilmente poiché non ho ancora capito se fosse quello il problema o il connettore che non fa bene contatto



Passione Alfa Club
 
Raga ho un dubbio, facendo un ponticello al sensore di livello (quello lato aspirazione) la spia si spegne, ma non dovrebbe spegnersi soltanto ponticellando con una resistenza? Il sensore ha una lamina bimetallica che in base se viene immerso nell'olio o no si deforma modificando una resistenza quindi solo una resistenza dovrebbe simulare il sensore. A me si spegne con un semplice ponticello di un filo. Qualcuno ha provato? È normale secondo voi?


Passione Alfa Modena
 
Raga ho un dubbio, facendo un ponticello al sensore di livello (quello lato aspirazione) la spia si spegne, ma non dovrebbe spegnersi soltanto ponticellando con una resistenza? Il sensore ha una lamina bimetallica che in base se viene immerso nell'olio o no si deforma modificando una resistenza quindi solo una resistenza dovrebbe simulare il sensore. A me si spegne con un semplice ponticello di un filo. Qualcuno ha provato? È normale secondo voi?


Passione Alfa Modena
Normalissimo... come ti ho già detto in un post precedente l'indicatore di livello non è altro che un termocontattto che ad una certa temperatura modifica il suo stato.
Prova a ragionarci su e capirai il principio di funzionamento.


:ernaehrung004:
 
Non riesco a capire il problema allora, sono punto e a capo. Ponticellando la spia scompare quindi posso escludere problemi a monte, ma se cambio il mio sensore con un'altra twin spark all'altra la spia non si accende e alla mia resta acceso, credo che rimanga solo nel connettore il problema


Passione Alfa Modena
 
Non riesco a capire il problema allora, sono punto e a capo. Ponticellando la spia scompare quindi posso escludere problemi a monte, ma se cambio il mio sensore con un'altra twin spark all'altra la spia non si accende e alla mia resta acceso, credo che rimanga solo nel connettore il problema


Passione Alfa Modena

Allora avrai un problema nel connettore, non nel sensore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai controllato nella 75 da cui hai recuperato il sensore se staccando il connettore la spia si accende, magari l'altra ha il problema a monte oltre al sensore bruciato.