Problema stabilità su bagnato(Aquaplaning)

KingQwerty

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2013
16
0
1
PG
Regione
Umbria
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti, possiedo un'Alfa GT da poco più di un mese, è del 2009, 1.9 jtdm da 150cv. Vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto, in questo mese mi sono già trovato in difficoltà due volte percorrendo la superstrada mentre pioveva. Il tutto è successo su strada diritta, passando su zone in cui c'era qualche centimetro di aqua. Ho perso proprio il controllo, sembra come se l'auto si sollevasse da terra, per fortuna subito dopo ha ripreso aderenza. Quello che dico è che ho avuto altre macchine ma non mi è mai capitata una cosa simile, la macchina si scompone con molta facilità appena sulla strada si trova un piccolo accumulo di acqua. Parliamo di velocità normali, dai 90 ai 110 km/h. Non so se è una cosa normale in quanto non ho mai avuto vetture con cerchi da 17.
Ah dimenticavo, la macchina monta pneumatici invernali marcati Nankang modello Snow SV-2 215/45 17
Chi puó darmi qualche consiglio/aiuto?
Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Beh avere acquaplaning quando si passa a 110km/h su pozzanghere con qualche cm d'acqua non è fantascienza, chiaro poi che molto dipende anche dal tipo di gomma e dall'altezza e disegno del battistrada.

Non che abbia esperienza diretta ma comunque le Nankang non sono esattamente il meglio che c'è sul mercato, plausibilmente se avessi delle Michelin Alpin e simili avresti meno problemi
 
Ciao e benvenuto nel forum. Molto dipende anche dalla pressione degli pneumatici. Controllala se è corretta con un manometro affidabile. Comunque quando senti l'effetto che hai descritto lascia subito il gas così sporti il peso sull'avantreno e l'effetto si attenua


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ti ringrazio per la risposta, ho pensato anch'io alla pressione infatti ho fatto gonfiare le gomme ma si è verificato lo stesso. Non capisco se è una cosa normale con questi cerchi oppure dipende da qualche altro problema. Io in più di dieci anni di patente non mi sono mai trovato in situazioni simili.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
il consiglio che posso darti è: quando piove vai piano
 
le macchine che possedevi in precedenza avevano gommatura simile o più stretta?
 
Avevano tutte gomme più strette e cerchi più piccoli, erano 185/60 su cerchi da 15


Sent from my iPhone using Tapatalk

Allora devi sapere che più la gommatura è grande più aumenta l'effetto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Allora devi sapere che più la gommatura è grande più aumenta l'effetto


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si questo già lo sapevo ma non pensavo fosse così accentuato e pericoloso, quindi tu dici che è normale che con queste gomme si comporti così?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si questo già lo sapevo ma non pensavo fosse così accentuato e pericoloso, quindi tu dici che è normale che con queste gomme si comporti così?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Per stabilire se è normale dovrei guidarla. In ogni caso controlla la pressione


Sent from my iPhone using Tapatalk