problema turbina 1.4 155Cv

gusbert77

Nuovo Alfista
3 Maggio 2013
11
0
1
BL
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 155CV
Buongiorno a tutti!
Sono in trattativa per l'acquisto di una Mi.To 1.4 155Cv del 2008 con 89.000 km (questa, per l'esattezza Alfa romeo Mito usata - 1.4 t 155 cv distinctive ( a treviso) inserito il 10/02/2013). L'auto, al momento della prova dal concessionario, presentava un sibilo nettamente udibile dall'abitacolo quando la turbina si attaccava ed andava in pressione.
Ovviamente, per concludere le trattative (ho versato solamente la caparra), ho fatto mettere nero su bianco che, nel prezzo complessivo dell'auto, si risolvesse assolutamente questo problema.
Per il resto la macchina è ok.
Ora: Il venditore mi chiama oggi e mi dice che il problema è dovuto ad una ventola che, sfregando contro un carter, produce quel rumore. Hanno ordinato il pezzo nuovo direttamente alla casa madre, ma arriverà solamente mercoledì prox.
Secondo voi è possibile una cosa del genere? Quale ventola?
Secondo me è la turbina che "sfiata", ma, da quel che so io, l'unico sistema per risolvere il problema è cambiarla.
Cosa ne pensate voi? Grazie mille
 
ciao! guarda non so di che ventola si tratti,ti posso dire che fai un buon acquisto. Anch'io ho questa macchina con quel motore e ti posso dire che è davvero affidabile in quanto a sicurezza,tenuta e motore.
 
Buongiorno a tutti!
Sono in trattativa per l'acquisto di una Mi.To 1.4 155Cv del 2008 con 89.000 km (questa, per l'esattezza Alfa romeo Mito usata - 1.4 t 155 cv distinctive ( a treviso) inserito il 10/02/2013). L'auto, al momento della prova dal concessionario, presentava un sibilo nettamente udibile dall'abitacolo quando la turbina si attaccava ed andava in pressione.
Ovviamente, per concludere le trattative (ho versato solamente la caparra), ho fatto mettere nero su bianco che, nel prezzo complessivo dell'auto, si risolvesse assolutamente questo problema.
Per il resto la macchina è ok.
Ora: Il venditore mi chiama oggi e mi dice che il problema è dovuto ad una ventola che, sfregando contro un carter, produce quel rumore. Hanno ordinato il pezzo nuovo direttamente alla casa madre, ma arriverà solamente mercoledì prox.
Secondo voi è possibile una cosa del genere? Quale ventola?
Secondo me è la turbina che "sfiata", ma, da quel che so io, l'unico sistema per risolvere il problema è cambiarla.
Cosa ne pensate voi? Grazie mille

Ma senti un sibilo in rilascio del gas? Se si, potrebbe essere che il precedente proprietario abbia cambiato il filtro e ne abbia messo uno sportivo... Operazione abbastanza probabile dato che sul mito club il 50% degli utenti lo ha cambiato...
Pure io, e il rumore è cambiato molto!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Infatti...ho preso la macchina da una settimana e sono contentissimo, il sibilo è comunque sparito e la cosa bella è che, in officina, per tirar giù la turbina, hanno sbaraccato fuori un bel po' di roba e dato che c'erano, mi hanno fatto un controllo di tutto

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

per pazzidux... il sibilo era in accelerazione, quando la turbina entrava in pressione. Mi hanno spiegato che era la ventolina di raffreddamento che sfregava contro un carter
 
Che la turbina faccia un piccolo sibilo e normale anzi è una delle caratteristiche delle macchine turbo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao! Rispondo solo ora perchè alla fine non mi sono più ricordato di questo post. Alla fine, carte alla mano, mi sono fatto spiegare che cosa aveva la turbina nel dettaglio: la girante aveva perso una pala e quindi si trovava fuori asse. Turbina revisionata e quindi tutto ok (a spese loro ovviamente)