Problema valvola termostatica - Tutto qui

All'Inizio di questo topic, scrivevano che la Vernet è migliore, su quali basi non si capì ne si è capito. Con le originali BEHR la media è circa 90-100 mila km, addirittura tu sei arrivato a 120 mila...Nessuno che ha messo la Vernet ha saputo dire i km di durata, ne tantomeno provare che fosse migliore della BEHR. Anch'io avevo chiesto in passato sul forum, ma non ho trovato riscontri validi, se non per Presa di posizione "che è meglio e basta". Dunque ho comprato una BEHR l'anno scorso e l'ho montata, ed è tutto OK....
 
  • Like
Reactions: kormrider
io ho una valvola marca facet+bulbo e credo ormai 50 60 mila km di averli fatta però lo strumento di bordo non mi ha mai segnato i 90 gradi spaccati
 
io sono a 20k di vernet e fino ad ora tutto fila liscio. La mia behr (manco 30k ha fatto) rimaneva aperta e visto che c'ero ho cambiato marca per paura di ritrovarmi con lo stesso problema in futuro. Solo il tempo stabilirà se la scelta è stata quella giusta
 
  • Like
Reactions: kormrider
io ho sempre usato behr e non ho mai avuto problemi di rotture precoci. consiglio a tutti invece di cambiare il liquido di raffreddamento ogni 2 anni e di usare un additivo per pulire il circuito di raffreddamento prima di inserire il nuovo liquido. questo aiuterà senz'altro a mantenere efficiente l'impianto di raffreddamento, compresa la valvola termostatica.
 
  • Like
Reactions: kormrider
io ho sempre usato behr e non ho mai avuto problemi di rotture precoci. consiglio a tutti invece di cambiare il liquido di raffreddamento ogni 2 anni e di usare un additivo per pulire il circuito di raffreddamento prima di inserire il nuovo liquido. questo aiuterà senz'altro a mantenere efficiente l'impianto di raffreddamento, compresa la valvola termostatica.
su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
Se utilizzate l'arexons come liquido che ha il GLITECH 4.100 potete cambiarlo anche ogni 4 anni
 
Buonasera cari Alfisti. Sono giunto alla seguente conclusione: vorrei provare a risolvere il problema in altra maniera, montando in pratica un altra valvola termostatica in serie a quella presente.
Le ho provate tutte: Bher, Vernet, Facet, marchiate originali ma niente.
Ne ho cambiate 4 in 120.000km e 4 anni. Mi duravano una stagione. Sono stufo.
Vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche dritta.
L'idea è quella di montare un carter, magari fatto ad hoc, per ospitare una valvola termostatica più semplice, meno costosa e facile da sostituire, tipo queste per capirci:

1 VALVOLA TERMOSTATICA CALORSTAT TH5963.92J | eBay

1X TERMOSTATO BMW SERIE 3 E46 330 5 E39 525 530 E60 525 7 E38 730 X5 E53 3.0 D | eBay

Oppure:

1 VALVOLA TERMOSTATICA CALORSTAT TH6880.92 | eBay

Come funziona lo scambio col radiatore? La valvola chiude proprio il flusso verso il radiatore oppure si comporta come un valvola a 3 vie e devia il flusso da qualche parte? In quali difficolta si può incorrere?
Ad esempio il fatto che la valvola verrebbe montata un po più distante dal blocco motore...

Aspetto i vostri commenti
Grazie
 
Buonasera cari Alfisti. Sono giunto alla seguente conclusione: vorrei provare a risolvere il problema in altra maniera, montando in pratica un altra valvola termostatica in serie a quella presente.
Le ho provate tutte: Bher, Vernet, Facet, marchiate originali ma niente.
Ne ho cambiate 4 in 120.000km e 4 anni. Mi duravano una stagione. Sono stufo.
Vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche dritta.
L'idea è quella di montare un carter, magari fatto ad hoc, per ospitare una valvola termostatica più semplice, meno costosa e facile da sostituire, tipo queste per capirci:

1 VALVOLA TERMOSTATICA CALORSTAT TH6880.92 | eBay

Come funziona lo scambio col radiatore? La valvola chiude proprio il flusso verso il radiatore oppure si comporta come un valvola a 3 vie e devia il flusso da qualche parte? In quali difficolta si può incorrere?
Ad esempio il fatto che la valvola verrebbe montata un po più distante dal blocco motore...

Aspetto i vostri commenti
Grazie



hai provato a mettere una gates???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho montato 1-2 settimane fa la BHER. Speriamo bene