Problema Vibrazione Interni

Lamporosso

Nuovo Alfista
9 Marzo 2015
5
0
1
Sa
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti, possiedo una 147 2 serie jtdm e purtroppo nell'ottobre scorso mentre l'auto era in sosta "un pilota" è entrato nella mia fiancata lato guida, il danno è stato tale che ho dovuto sostituire sportello, parafango ecc, quando sono entrato nell'auto ho trovato lo sterzo bloccato dal sistema di sicurezza. Nei giorni successivi ho fatto riparare l'auto, ma è iniziata una strana vibrazione che sembra provenire dalle plastiche dello sterzo/contachilometri, inizialmente pensavo proprio al contachilometri così ho smontato le viti per verificare se si erano allentate ma sembrava tutto ok, così ho sistemato il tutto ma purtroppo la vibrazione è ancora presente. Dopo circa un mese, sono passato dall'elettrauto di zona per farmi collegare l'accendisigari anche a chiavi disinserite dal quadro, mi smonta nell'ordine: cuffia del cambio, stereo originale(mai sostituito), cassetto centrale e infine il climatizzatore bizona, fatto il collegamento torno tranquillamente a casa. Purtroppo però noto che nella parte bassa il clima non è montato perfettamente come prima, si muove lievemente, successivamente iniziano nuovi vibrazioni proprio nella zona e infine termina dopo una settimana con una vibrazione molto forte che svanisce con la pressione delle dita sul clima. Decido così di smontare il tutto personalmente e mi accorgo che proprio il clima aveva entrambi i ganci in plastica rotti, cerco così di sostituire al meglio i due ganci con dei gommini da sedia, ovviamente prima di montare il tutto verifico che non ci siano altre vibrazioni, l'auto sembrava molto più silenziosa ma quando scendevo di giri in ripresa ecco che si presenta nuovamente una vibrazione che non capisco da dove proviene, sembra più interna(tra cambio e cruscotto). Montato nuovamente stereo, cassetto, clima, rimane sempre la vibrazione che avevo sentito in precedenza, inoltre in alcuni casi sembra che si aggiunga altro probabilmente la mia modifica non fa aderire al 100% il clima. Premetto che queste vibrazioni non si verificano sempre, ad esempio su una strada dritta non si sente nulla anche in ripresa, questo avviene nella minima salita quando l'auto è in ripresa, influenza anche se la giornata è fredda o meno, forse sarò pignolo ma odio quelle vibrazioni, consapevole del fatto che molti in auto non li notano neanche. Come posso risolvere? Ci sono parti più sensibili che posso controllare e fissarle in modo da non sentire quelle odiose vibrazioni? Grazie in anticipo per eventuali risposte :)
 
purtroppo quando ti entrano nella macchina in quel modo e si sollecitano le plastiche dell auto difficilmente si riuscirà a montare il tutto come prima senza rumori e vibrazioni, pensa che io ho sostituito dei cavi nel portellone e senza rompere nulla mi anno rimontato la plastica, ma ogni tanto fa rumore (questo per dire che quando si smonta qualche componente plastico delle nostre auto solo un miracolo eviterà un rumorino o una vibrazione, idem per il portellone lato guida che ho fatto smontare per il finestrino,), probabilmente dalla botta si sarà rotto qualche fissaggio di qualche plastica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo quando ti entrano nella macchina in quel modo e si sollecitano le plastiche dell auto difficilmente si riuscirà a montare il tutto come prima senza rumori e vibrazioni, pensa che io ho sostituito dei cavi nel portellone e senza rompere nulla mi anno rimontato la plastica, ma ogni tanto fa rumore (questo per dire che quando si smonta qualche componente plastico delle nostre auto solo un miracolo eviterà un rumorino o una vibrazione, idem per il portellone lato guida che ho fatto smontare per il finestrino,), probabilmente dalla botta si sarà rotto qualche fissaggio di qualche plastica
Diciamo per la vibrazione nei pressi del volante ci posso anche passare, ma quella che riguarda la parte centrale è molto fastidiosa..vorrei cercare di porre rimedio, solo che proprio non capisco da dove arriva.