Problemi avviamento giulia

Marfinct

Alfista principiante
9 Gennaio 2017
38
22
19
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD Q4 210 CV
Ho una giulia 2.2 diesel 180 cv cambio manuale, da luglio 2016, e ho percorso oltre 30.000 km. Fin dai primi tempi, ho notato che, a volte, all'azionamento del pulsante di start, non segue alcuna reazione del motore. Solo riprovando a premere più volte il pulsante, si riesce ad ottenere l'avvio del motorino di avviamento e accendere il motore. La situazione migliora (ma non sempre) mettendo il cambio in folle e premendo fino in fondo la frizione. In concessionaria, mi hanno detto, anche se confusamente e poco convincentemente, che bisognerebbe attendere un po' tra l'accensione del quadro, con una leggera pressione sul pulsante Start, e la successiva pressione più decisa e prolungata sul medesimo tasto per l'effettiva messa in moto. Ho provato così, ma non cambia nulla. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
 
la giulia che ho provato si è accesa subito senza pressione prolungata sul pulsante start/stop... l'unica cosa che ho fatto è aspettare che le spie del check si spegnessero (come faccio con la 159)
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e VURT
Aspettate sempre il check degli strumenti prima di pigiare il tasto per avviare e in caso di cambio manuale schiacciare la frizione prima di avviare, mentre con AT schiacciare il freno.
 
Io ho sempre acceso prima il quadro e dopo lo spegnimento di tutte le spie premo la frizione premo di nuovo il pulsante e non ho mai avuto nessuna esitazione. Prova anche tu così e facci sapere se hai gli stessi sintomi
 
Io accendo sempre normale direttamente. Frizione + Freno + Start e parte subito.
 
  • Like
Reactions: VURT
Però conviene sempre aspettare lo,spegnimento delle spie

Adesso non ho letto il lum. Però almeno su altre auto con accensione con il pulsante dovrebbe gestire tutto lei. Se la macchina è fredda dovrebbe aspettare da sola i preriscaldatori (motori diesel) che fanno il loro lavoro per poi avviarsi.

Edit: letto adesso il lum dice le tue stesse cosa. Adesso ci farò piu attenzione. Dice comunque di aspettare lo spegnimento solo dei preriscaldatori.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Ho una giulia 2.2 diesel 180 cv cambio manuale, da luglio 2016, e ho percorso oltre 30.000 km. Fin dai primi tempi, ho notato che, a volte, all'azionamento del pulsante di start, non segue alcuna reazione del motore. Solo riprovando a premere più volte il pulsante, si riesce ad ottenere l'avvio del motorino di avviamento e accendere il motore. La situazione migliora (ma non sempre) mettendo il cambio in folle e premendo fino in fondo la frizione. In concessionaria, mi hanno detto, anche se confusamente e poco convincentemente, che bisognerebbe attendere un po' tra l'accensione del quadro, con una leggera pressione sul pulsante Start, e la successiva pressione più decisa e prolungata sul medesimo tasto per l'effettiva messa in moto. Ho provato così, ma non cambia nulla. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
è successo gia' 3 4 volte anche a me in 3000 km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto