Problemi avvio da freddo - sensore temp e sonda lambda

Tonio 94

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2012
20
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 turbo
Salve ragazzi!! E da un po di tempo che la mia gtv 1.8 ts a dei sintomi di accelerazione ogni volta che schiaccio la frizione...mentre giro per strada mi fermo dietro il traffico schiaccio freno e frizione mi si accelera come se dai dei colpetti di gas e poi scende sul suo minimo ogni cambio marcia lo stesso anche se si riduce l'accelerazione se sei in fila che fai un metro e ti fermi un altro e ti fermi lo fa di continuo e consuma come un 4000...A freddo quando l'accendo devo aspettare che l'aria automatica si chiuda altrimenti se provo ad accelerare borbotta come se si dovesse spegnere..Cosa può essere (Le candele sono nuove il filtro aria lo sostituito distribuzione nuova)
 
re: L'auto accelera ogni volta che si preme la frizione.....

Visto che hai un 1.8 con bosch 1.5.5 hai il corpo farfallato a cordina con motorino del minimo integrato in esso,quindi è molto probabile che hai il corpo farfallato sporco, provocato dai vapori olio,cosa comune su tutte le auto.
Ti consiglio di effettuare una pulizia al suo interno e di fare un autoapprendimento dei settaggio iniziale con l'examiner da un meccanico.
 
re: L'auto accelera ogni volta che si preme la frizione.....

Salve ragazzi!! E da un po di tempo che la mia gtv 1.8 ts a dei sintomi di accelerazione ogni volta che schiaccio la frizione...mentre giro per strada mi fermo dietro il traffico schiaccio freno e frizione mi si accelera come se dai dei colpetti di gas e poi scende sul suo minimo ogni cambio marcia lo stesso anche se si riduce l'accelerazione se sei in fila che fai un metro e ti fermi un altro e ti fermi lo fa di continuo e consuma come un 4000...A freddo quando l'accendo devo aspettare che l'aria automatica si chiuda altrimenti se provo ad accelerare borbotta come se si dovesse spegnere..Cosa può essere (Le candele sono nuove il filtro aria lo sostituito distribuzione nuova)

Concordo con GTV916, però mi viene da chiedere se in caso sei pulito nel condotto di aspirazione, farfalla e motorino del minimo, i gommini che fanno presa tra colettore e motore lato aspirazione sono intregri?
forse respira e interferisce col minimo e rendimento, prima fai come consigliato da GTV916, la mia viene dopo...anche se ho dei dubbi sulla sonda lambda, perchè accusi notevoli consumi.
 
re: L'auto accelera ogni volta che si preme la frizione.....

I gommini li o controllati sono ok...ma come dovrei pulire il corpo farfallato e in seguito mi dite di fare una diagnosi?
 
re: L'auto accelera ogni volta che si preme la frizione.....

I gommini li o controllati sono ok...ma come dovrei pulire il corpo farfallato e in seguito mi dite di fare una diagnosi?

basta smontare il manicotto e già a occhio vedi come si presentano i bordi della farfalla, il motorino davanti alla farfalla potrebbe essersi incollato rimanendo aperto, quello si svita, comunque in generale dovresti vedere dell'olio denso depositato nel tempo...
 
re: L'auto accelera ogni volta che si preme la frizione.....

Il corpo farfallato lo puoi pulire anche con uno sgrassatore od olio sbloccante,l'importante e' che non lo lasci unto di olio,potresti anche provare con un panno imbevuto di benzina,se le cose nn migliorano fai una diagnosi con l'examiner
 
Re: L'auto accelera ogni volta che si preme la frizione.....

Ok questo fine settimana vedrò di pulirlo se non migliora vedro con l'examiner..Grazie dei consigli ragazzi :)
 
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

Raga o smontato il debimetro e lo pulito..poi o smontato il motorino del minimo e gli o spruzzato all'interno un po di svitol..rimonto tutto metto in moto e sul minimo rimane accelerata a 2000 giri a volte cala a 1800 e un secondo dopo riaccelera..cos' è successo?
 
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

Raga o smontato il debimetro e lo pulito..poi o smontato il motorino del minimo e gli o spruzzato all'interno un po di svitol..rimonto tutto metto in moto e sul minimo rimane accelerata a 2000 giri a volte cala a 1800 e un secondo dopo riaccelera..cos' è successo?

Sicuramente anche te dopo aver pulito il coprofarlallato e motorino del minimo devi resettare il minimo esiste una procedura...hai un EURO2?
per ora segui la mia riportata in
156/giuda fai da te"/resetto del minimo

poi facci sapere in questa discussione come è andata...
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

Sicuramente anche te dopo aver pulito il coprofarlallato e motorino del minimo devi resettare il minimo esiste una procedura...hai un EURO2?
per ora segui la mia riportata in
156/giuda fai da te"/resetto del minimo

poi facci sapere in questa discussione come è andata...
;)
Non ho seguito la tua procedura perchè ho visto tardi il messaggio..comunque il problema è stato causato dallo svitol che avevo spruzzato nel motorino del minimo , ora ho risolto soffiando con aria per pulirlo poi ci ho messo l'alcol ed ho rifatto la stessa procedura..inoltre ho smontato e pulito la sonda lambda ora va che è una meraviglia :D
 
Ultima modifica da un moderatore: