Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Charles se m i mandi via PM il tuo indirizzo ti spedisco il tutto a breve!
te ne stampo due coppie magari!
A presto
Io ho sempre il problema in chiusura..... solo che senza knight qua siamo tutti persi...[/QUOTE
Ciao fammi sapere se hai ricevuto il mio PM !!!!
Per il tuo problema hai verificato se tutti i cavi che vanno dalla centralina ad i motorini sono sani ?? stacca i connettori e prova con un tester se c'è passaggio di corrente oppure se sono interrotti io ho avuto questo problema ., l'unica soluzione ,invece di cambiare tutto è di mettere un cavo nuovo esternamente !!
 
Charles se m i mandi via PM il tuo indirizzo ti spedisco il tutto a breve!
te ne stampo due coppie magari!
A presto
Io ho sempre il problema in chiusura..... solo che senza knight qua siamo tutti persi...
ho ritirato ieri la belva dal meccanico perché anch'io avevo il tuo stesso problema ,hanno verificato i motorini e sono perfetti ma hanno constatato che basta che una delle tre viti che tengono i motorini sia un po lenta ,anche se non visibile , che il tutto blocca quindi hanno stretto e bloccato le sei viti ed in più hanno ingrassato con un grasso bianco "speciale " asse del flap e mi sembra anche ingrassato gli ingranaggi ed ora funziona nuovamente tutto ....... prova a fare anche tu cosi potrebbe essere che l'asse ,che credo sia in alluminio si sia ossidato e quindi a fine corsa blocca prova con W40 non si sa mai !!!!!
 
ho ritirato ieri la belva dal meccanico perché anch'io avevo il tuo stesso problema ,hanno verificato i motorini e sono perfetti ma hanno constatato che basta che una delle tre viti che tengono i motorini sia un po lenta ,anche se non visibile , che il tutto blocca quindi hanno stretto e bloccato le sei viti ed in più hanno ingrassato con un grasso bianco "speciale " asse del flap e mi sembra anche ingrassato gli ingranaggi ed ora funziona nuovamente tutto ....... prova a fare anche tu cosi potrebbe essere che l'asse ,che credo sia in alluminio si sia ossidato e quindi a fine corsa blocca prova con W40 non si sa mai !!!!!
Grazie mille. Ti faccio sapere.
 
C'è nessuno? Avete provato qualcosa?
Io ad oggi ho sistemato 6 capotte inclusa la mia. Ho pubblicato qui, anche un mini tutorial su varie problematiche ricorrenti. Il problema principe sono i Flap,poi gli stantuffi di battuta dei pistoni laterali, la mancata pressione nella pompa, l'allineamento dei vetri con i battenti superiori. Quella che manca in Alfa e' la competenza con questi meccanismi. Io ho imparato da solo e con l'elearn ufficiale....mischiato con quello della Brera...[/QUOTe
 
Io ad oggi ho sistemato 6 capotte inclusa la mia. Ho pubblicato qui, anche un mini tutorial su varie problematiche ricorrenti. Il problema principe sono i Flap,poi gli stantuffi di battuta dei pistoni laterali, la mancata pressione nella pompa, l'allineamento dei vetri con i battenti superiori. Quella che manca in Alfa e' la competenza con questi meccanismi. Io ho imparato da solo e con l'elearn ufficiale....mischiato con quello della Brera...

Ciao kight82,

dove hai pubblicato il tutorial in oggetto??? Mi verrebbe veramente comodo. Grazie mille.
 

Ciao Lello61ss,

scusa se ti scambiato con Knight82 prima a riguardo del tutorial sui malfunzionamenti della capote. Ti sarei veramente grato se lo pubblicassi ci tornerebbe veramente utile. Grazie mille.
 
non ti preoqupare sono alle prime armi anchio fattemi sapere di questi tutorial dove posso andarli a vedere
 
Ciao Knigh82 se tie possibile farmi avere alquni indirizzi di tutorial per provare asistemare la capote della939 visto che le officine alfa navigano nel mare in burrasca e non sanno darmi spiegazioni se ai qualche drita ti sarei grato
 
Ragazzi i tutorial li trovate all'interno di questo post. Purtroppo non seguo molto il forum per vari impegni lavorativi e non. Per questo motivo spesso sono latitante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera Knigh82 ed anche a chi ci legge, anch'io sono alle prime armi (tanto che non sono riuscita a trovare la sezione dove eventualmente salutare e presentarmi); mi ritrovo dalla settimana scorsa con la capote bloccata in chiusura ed i vetri, da me abbassati del tutto per rialzarli e chiuderli, che non risalgono più da dentro i due sportelli. Il tutto è nato, per la mia spider 2.2 jts del 2007, dall'intervento di un volenteroso e bravo meccanico della cittadina dove vivo e lavoro (sulla costa siciliana, lato Malta) che, su istruzioni trovate e stampate da forum trovati sul web, ha tagliato e regolato il tamponcino di fine corsa lato Sx perchè riscontrato deformato per ca. 3-4 mm (ha tagliato complessivamente ca. 10mm e poi regolato/portato la base di appoggio a 25 mm e più agendo sulla relativa vite. Da quello che ho potuto capire era questa l'anomalia che tutti gli alfisti indicavano come base principale degli allarmi di "non completato movimento di chiusura capote" che veniva fuori appena si prendeva ad esempio una buca e si alzava un poco il 5° arco della capote. A fine lavoro, prima che si bloccasse definitivamente la capote in chiusura (con allarmi di alta temperatura elettrovalvole, etc.,) sicuramente derivante dalle ripetute aperture e chiusure e da altri errori di azionamento, mi sono ritrovata con la parte sinistra del suo 5° elemento lato guida alzato di 2-3 cm rispetto al piano di appoggio rappresentato dal coperchio chiuso del vano che raccoglie la capote. Il tessuto dell'arco (sempre lato guidatore) presentava delle pieghe, ma la parte posteriore e terminale del 5° arco della capote era tesa/dura al massimo. Un' altro mio problema è che l'officina autorizzata di una concessionaria A. Romeo più vicina si trova a non meno di 80-100 km da casa; inoltre ho provato a rivolgermi telefonicamente a quella della concessionaria di un capoluogo siciliano e mi sono sentita rispondere che dovevo portarla e lasciarla perché avevamo bisogno di tempo per analizzare il problema (alla mia domanda se era già capitato loro qualcosa del genere mi hanno risposto frettolosamente che anni fa avevano avuto da risolvere un caso simile!)......inutile dire che ho rimesso nel suo box la spider e sto cercando di sapere, oltre a come sbloccare e chiudere i vetri per poter spostare il mezzo, un indirizzo "sicuro" dove poter portare lo spider e, se possibile, in una giornata o due far regolare/sistemare tutto il benedetto meccanismo di apertura/chiusura della capote. A quello che mi è stato detto, pare che motorini, flap, etc. siano a posto e tutto derivi dalla inesperienza nel tarare il fine corsa del tamponcino da parte del mio meccanico. Per inciso, ho ordinato i tamponcini in gomma nuovi (oggi si trovano 12 €/cad), ma per uno o al massimo due che mi servivano ho dovuto comprarne 5 perché Alfa prevede per ogni acquisto solo confezioni di 5! Pertanto, se a te e/o a qualcuno degli amici che ci legge dovesse servirne uno posso dare una mano (logicamente senza nulla a pretendere). Nell'attesa, un grazie sentito per l'attenzione e l'assistenza che mi dedicherai. O.I.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat