Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Allora io ho preso i pistoncini da Knight82. Sono arrivati e li ho già montati. E' stato preciso e veloce :). Ora ho tolto i vecchi ed ho capito che il problema era senza dubbio il loro! Praticamente quelli nuovi non riesci a comprimerli.. quelli vecchi invece basta capovolgerli.
Mi chiedevo come si montassero.. cosa che non ho trovato qui:)
Allora è semplicissimo.. vanno a pressione i nuovi, fissate un punto, fate scendere la cappotta (non con l'interruttore.. ma ormai con l'impianto scarico scenderà da sola e dovrete tenerla su con una mano) e fissate il secondo punto. Per togliere i vecchi bisogna con un cacciavite piatto inserirlo sotto la linguetta metallica che sta sulla "testa", in questo modo si staccano.
Ora sto aspettando i motorini dei flap che spero riescano a consegnarmeli domani almeno sabato e domenica finisco di sistemare la macchina!
Una cosa.. mentre scrivevo mi è venuto il dubbio.. ma devo controllare da qualche parte l'olio del meccanismo? grazie
Ciao. Potresti spiegarmi meglio come hai fatto? Con la capote in posizione manutenzione (lunotto e cappelliera alzati) i puntelli sono compressi: come fai a mettere i nuovi che sono durissimi?
 
[QUOTE="Mi chiedevo come si montassero.. cosa che non ho trovato qui:)
Allora è semplicissimo.. vanno a pressione i nuovi, fissate un punto, fate scendere la cappotta (non con l'interruttore.. ma ormai con l'impianto scarico scenderà da sola e dovrete tenerla su con una mano) e fissate il secondo punto. Per togliere i vecchi bisogna con un cacciavite piatto inserirlo sotto la linguetta metallica che sta sulla "testa", in questo modo si staccano.[/QUOTE]

Ciao, potresti spiegarmi come hai fatto? Hai tenuto sollevato il lunotto in modo da distendere i puntelli?
Grazie.
 
Buonasera a tutti voi,
Scusate ragazzi ho letto già tt ciò che potevo leggere x quanto riguarda la risoluzione del problema relativo alla capote (sostituzione puntelli da 200n) spiegata benissimo specialmente dallo scrupoloso knight82. Sono pugliese dalle mie parti nessuno si vuol prendere la responsabilità di eseguire questo lavoro. Ho chiamato l'officina di Trento, sono stati gentilissimi e disponibili ma si trovano a piu di sette ore di viaggio dalla mia città ahimè!!
Qualcuno mi sa dire nelle vicinanze chi potrebbe aiutare se c'è qualcuno dalle mie parti che ha risolto? ? Vi ringrazio anticipatamente.. (knight82 perdonami ho letto dopo che non accettassi messaggi privati)
 
Buonasera a tutti voi,
Scusate ragazzi ho letto già tt ciò che potevo leggere x quanto riguarda la risoluzione del problema relativo alla capote (sostituzione puntelli da 200n) spiegata benissimo specialmente dallo scrupoloso knight82. Sono pugliese dalle mie parti nessuno si vuol prendere la responsabilità di eseguire questo lavoro. Ho chiamato l'officina di Trento, sono stati gentilissimi e disponibili ma si trovano a piu di sette ore di viaggio dalla mia città ahimè!!
anticipatamente.. (knight82 perdonami ho letto dopo che non accettassi messaggi privati)

Eh eh purtroppo una spiegazione di COME cambiare i puntelli non si trova ... sarebbe semplicissimo (a detta di chi li ha cambiati) ma mettendo la capote in posizione manutenzione gli unici puntelli a portata di cacciavite sono compressi e quindi non sostituibili ... Temo che questa discussione sia morta ... forse knight82 e gli altri hanno venduto il ragno ...
 
Ragazzi io ci sono ancora nella discussione e ho sostituito i puntelli!!
Ci vuole un po di forza perché sono un po duri.
Aprite la capote fino al punto in cui si alza il vetro.
A questo punto i puntelli li potete vedere bene, sui lati del meccanismo.
Prima cosa dovete con un cacciavite togliere i fermi del puntello, successivamente potete sfilarlo lateralmente.
Poi per montare il puntello nuovo io sono partito dal gancio inferiore ho inserito l'occhiello inferiore e serrato con il fermino a scatto.
Poi sono passato alla parte superiore (qui c'è bisogno di un po di forza) con l'aiuto di un attrezzo che possa appoggiarsi bene sopra la testa ( e magari anche un pezzetto di panno per non farlo scivolare, ho fatto forza fin a comprimere la molla in modo da poterla inserire l'occhiello superiore.
Poi ho ripetuto l'operazione per la molla dall'altro lato.
ci vuole un po di forza ma ce la si fa tranquillamente in un oretta.
Se avete altre domande scrivetemi pure!

Vi dico anche che ho trovato la soluzione al problema dei motorini che leggono male,nella pagina precedente ho scritto un post dove spiegavo l'idea e l'altro ieri armato di saldatore cavi deviatori e potenziometri ho realizzato il sistema di by pass durante la fase di blocco in chiusura.
E.... HA FUNZIONATO!!! ora non si blocca mai, e non serve sostituire i motorini se leggono male, basta fare la modifica.
Se a qualcuno interessa faccio le foto e ve le mando e vi spiego come fare.
Non è un lavoro semplicissimo ma funziona a dovere!

A presto Ragazzi!!! tengo letto!
 
  • Like
Reactions: 2000ct
Rileggo ora il tuo post. i puntelli sono un po compressi ma si riesce a sostituirli tranquillamente fidati! poi se non riesci puoi sempre rimontare i vecchi che saranno morbidissimi!
 
Ciao io sono molto interessato. Sto rimettendo un pó in sesto la mia alfetta (che ormai ha già 200.000km) e tra i vari interventi che sto facendo vorrei sistemare anche la capote.
Riesci a fare qualche foto? I puntelli dove li hai comprati?
Grazie mille!
 
Ragazzi io ci sono ancora nella discussione e ho sostituito i puntelli!!
Ci vuole un po di forza perché sono un po duri.
Aprite la capote fino al punto in cui si alza il vetro.
A questo punto i puntelli li potete vedere bene, sui lati del meccanismo.
Prima cosa dovete con un cacciavite togliere i fermi del puntello, successivamente potete sfilarlo lateralmente.
Poi per montare il puntello nuovo io sono partito dal gancio inferiore ho inserito l'occhiello inferiore e serrato con il fermino a scatto.
Poi sono passato alla parte superiore (qui c'è bisogno di un po di forza) con l'aiuto di un attrezzo che possa appoggiarsi bene sopra la testa ( e magari anche un pezzetto di panno per non farlo scivolare, ho fatto forza fin a comprimere la molla in modo da poterla inserire l'occhiello superiore.
Poi ho ripetuto l'operazione per la molla dall'altro lato.
ci vuole un po di forza ma ce la si fa tranquillamente in un oretta.
Se avete altre domande scrivetemi pure!

Vi dico anche che ho trovato la soluzione al problema dei motorini che leggono male,nella pagina precedente ho scritto un post dove spiegavo l'idea e l'altro ieri armato di saldatore cavi deviatori e potenziometri ho realizzato il sistema di by pass durante la fase di blocco in chiusura.
E.... HA FUNZIONATO!!! ora non si blocca mai, e non serve sostituire i motorini se leggono male, basta fare la modifica.
Se a qualcuno interessa faccio le foto e ve le mando e vi spiego come fare.
Non è un lavoro semplicissimo ma funziona a dovere!

A presto Ragazzi!!! tengo letto!

Ma quindi hai cambiato solo quelli da 100N, se sì li hai rimessi da 100 o da 200?
 
re: Alfa Spyder 939 - Capotte elettrica bloccata. Cosa fare.

Per tutti quelli che hanno avuto lo stesso problema... Basta accedere al vano dietro ai sedili (quello dove c'è la batteria) togliere la moquette centrale, ci si trova davanti al meccanismo che sgancia i due perni. Sotto a questo c'è una scatoletta nera che contiene il motorino elettrico. Date due colpetti con un piccolo martelletto e tutto dovrebbe tornare a funzionare.
Sono le spazzole che si ossidano e si incollano, specie se non aprite e chiudete il tetto di frequente.
Spero sia utile a qualcuno...

Buona sera IKO. Potrei sapere che batteria intendi? Il motorino non è quello dove c'è il serbatoio olio? E non è color acciaio?
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cari colleghi buona sera.
Quando c'è umidità la mia bella mi dice "AVARIA CAPOTE" e non "avaria temporanea".
Poi la parcheggio al sole per un pò e funziona tutto perfettamente.
Sarà un problema di umidità a qualche sensore?
Grazie.