problemi col minimo su 75 TS

grazie Damiano! sei molto gentile!!
 
Scusate se non ho seguito la discussione per qualche giorno.
L'ultima volta era crepato un tubetto era uno "fuori ordinanza" che ha a che fare col climatizzatore automatico, ed è collegato all'aspirazione (apre il rubinetto dell'acqua calda riscaldamento).
Ma in passato mi hanno fatto tribolare molte cose...
Ci sono un paio di tubicini (uno corto tappato) che sono sul cassoncino di aspirazione.
Può esser anche il tubo che va al regolatore del minimo, ma più spesso sono le fascette che si allentano perchè col tempo i tubetti perdono elasticità e si deformano. Perché a caldo con le dilatazioni sotto la fascetta i tubi si schiacciano e se non sono più elastici come da nuovi a freddo poi restano lenti e ci possono esser dei trafilaggi. Ma continuando a stringere le fascette si fa sempre peggio: si schiaccia il tubo sotto e poi comincia a deformarsi, gonfiando, fuori dalla fascetta.
Ogni tanto va controllato se sono strette le fascette sui collettori (ma non troppo da deformarli, io li ho cambiati pochi anni fa perché erano sciupati).
Le fascette dei collettori ora non ricordo come sono e come erano, ma per problemi di tenuta sull'impiato di raffreddamento (tubi che vanno al radiatore) un meccanico mi fece notare che le 75 in origine avevano fascette che erano fatte in modo da esser elastiche (non schiacciando i tubi quando a caldo dilatano), e lì anche coi tubi originali vecchi non perde. Invece quelle che sono fornite da alcuno anni sono le stesse che si trovano in ferramenta e lasciano i tubi segnati, dopo un po'. E queste dopo un po' rovinano i tubi vecchi.

Mi pare anche nel manuale di officina è scritto che per controllare le perdite si prepara un po' di acqua saponata e la si spennella sui condotti di aspirazione (tubetti in gomma e giunzioni) e si vede se al minimo fa le bolle di sapone: lì non tiene.

c
pero poi il CO non dovrebbe essere magro?? invece è molto alto!
Sì se tira aria smagrisce ed il CO cala.
 
Ultima modifica da un moderatore:
quindi il mio problema sar ebbe che entra poca aria e nn tanta
 
No. Un conto sono i trafilaggi che smagriscono in rilascio un conto è avere il CO regolato male.
Nel manuale dice che va fatto il controllo che non ci siano trafilaggi (come detto sopra), poi va controllata che la pressione benzina sia giusta (sui 3 bar, mi pare) e poi va regolato il CO tra 0,4 e 1.0 (a motore caldo, e deve esser entrata in funzione e staccata la ventola varie volte).
E se tutto è a posto il CO una volta regolato resta stabile.
Questa è molto in siontesi la procedura che è sul manuale d'officina per la 75 T.S..
 
io infatti lo misi a 0.9 il CO
la pressione benzina il meccanico la misurò che era 2.4 pero
la tensione misurata sui poli + e - della pompa a motore in moto mi danno 10.5 V
sui trafilaggi poi come faccio a controllarli? se ci fossero avrei un CO alto o basso?
 
Per i trafilaggi come avevo detto sopra: spennelli acqua saponata (ci sono anche spray appositi usati dai manutentori delle caldaie per cercare le perdite di gas dai raccordi), e vedi se ci sono bolle di sapone. Andrebbe fatto questo controllo prima di regolare il CO.
 
Fragm, però prima di romperti la testa sulla regolazione precisa del CO dovresti tentare di dare una tensione adeguata a sta pompa. Portala da qualcuno che ti rifaccia il cablaggio SERIAMENTE (non quelle maialate fatte prendendo il positivo diretto senza relè nè fusibile...)

P.S. Vedo che sull'altro forum ti hanno risposto in molti... :D :D :D
 
ho comprato il materiale gia da diversi mesi ma mi manca il tempo x dedicarmici insieme al mio amico. tra universita e lavoro sto incasinatissimo! appena ho un po di tempo in piu lo faccio!
 
Ti capisco, ti capisco. Anch'io ho un paio di lavoretti da fare ma un po' per il tempo che manca, un po' per il freddo che fa in sti giorni e che fa passare la voglia, rimando sempre... :D
 
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io poi non ho neanche un box dove poter lavorare. sono all'aria aperta... e in estate fa troppo caldo e in inverno trppo freddo. devo solo andare da un mio amico che ha il box ma in questo periodo sono appunto alle fasi finali della laurea...