Problemi con candele bobine distributori - 75 TS

Re: alfa 75 twin spark lenta

oppure qualche candela difettosa.
Non è da escludere anche se una candela guasta comporta significative mancanze di potenza...

E più facile che sia qualche cavo AT scarichi a massa (anche parzialmente)....


.:stretta:.
 
Re: alfa 75 twin spark lenta

Salve a tutti gli alfisti specializzati, possiedo una 75 ts asn, poco tempo fa ho fatto cambiare i manicotti dei collettori dell'aspirazione e le candele, ho messo le sue originali lodge 25 hld, però ho notato che è più lenta rispetto a prima che andava meglio, e il motore è più squilibrato...
Non vorrei che il mio meccanico nel rimontare il cassoncino dell'aspirazione dopo aver cambiato i relativi manicotti abbia fatto qualche errore di troppo ner rimontarlo, oppure qualche candela difettosa.
Cosa ne pensate a riguardo?
Attendo notizie

grazie

C.ssario betti

Letta così sembrerebbe una questione di candele, ebbi problemi simili pure io con la mia, però controlla se c'è olio nei pozetti delle candele, quello non ci deve essere, se stacchi un cavo alla volta e controlli col tester e puntato sul ohm, se il contatto è presente dalla pipetta, continua sul filo e arriva fino alla presa nella calotta del distributore, ti da un numero basso e darà sempre quello, conferma dei cavi che sono buoni e allora in quel caso controllare l'ordine come sostieni se sono tutti al suo posto.
Vado a memoria ma mi sembra 1-3-4-2, lo vedi stampato anche su quello starto di gomma che ricopre il distributore, c'è scritto l'ordine di accensione, il pistone 1 è quello rivolto al radiatore.
 
Ultima modifica:
Re: alfa 75 twin spark lenta

Salve a tutti gli alfisti specializzati, possiedo una 75 ts asn, poco tempo fa ho fatto cambiare i manicotti dei collettori dell'aspirazione e le candele, ho messo le sue originali lodge 25 hld, però ho notato che è più lenta rispetto a prima che andava meglio, e il motore è più squilibrato...
Non vorrei che il mio meccanico nel rimontare il cassoncino dell'aspirazione dopo aver cambiato i relativi manicotti abbia fatto qualche errore di troppo ner rimontarlo, oppure qualche candela difettosa.
Cosa ne pensate a riguardo?
Attendo notizie

grazie

C.ssario betti


verifica che non sia un problema dl debimetro oppure del variatore di fase
 
Re: alfa 75 twin spark lenta

quindi, come dici tu, è questione di cavi messi male, non a loro posto? Conseguenza questa, il motore non rende come dovrebbe, giusto?
 
Re: alfa 75 twin spark lenta

quindi, come dici tu, è questione di cavi messi male, non a loro posto? Conseguenza questa, il motore non rende come dovrebbe, giusto?

come prova del 9 puoi fare senza smanettare nei cavi col motore al minimo staccare lo spinotto a bassa tensione di una bobina e senti come va poi fai sull'altra dopo avendo riataccato questa.
 
Re: alfa 75 twin spark lenta

Ok, proverò a fare questa prova, ma voglio sapere, in che senso il motore come va, una volta staccate una dopo l'altra le bobine?
Inoltre vorrei sapere dopo aver cambiato i manicotti dei collettori dell'aspirazione, rimontando il cassoncino di aspirazione, con tutti i fili e i collegamenti del circuito, non è che ci può essere qualche infiltrazione d'aria da qualche tubo, causa rimontaggio non del tutto corretto? Inoltre il depimetro e altri dispositivi vari non è che vogliono essere di nuovo regolati come es. il Co, o resettare qualcosa sempre dopo il rimontaggio del cassoncino?
 
Re: alfa 75 twin spark lenta

Ok, proverò a fare questa prova, ma voglio sapere, in che senso il motore come va, una volta staccate una dopo l'altra le bobine?
col motore al minimo, stacchi un spinotto e senti se cambia il minimo, se diventa irregolare, accenna a tartagliare, cioè se cambia il funzionamento
Inoltre vorrei sapere dopo aver cambiato i manicotti dei collettori dell'aspirazione, rimontando il cassoncino di aspirazione, con tutti i fili e i collegamenti del circuito, non è che ci può essere qualche infiltrazione d'aria da qualche tubo, causa rimontaggio non del tutto corretto? Inoltre il depimetro e altri dispositivi vari non è che vogliono essere di nuovo regolati come es. il Co, o resettare qualcosa sempre dopo il rimontaggio del cassoncino?
No, questa centralina non registra gli errori da ripristinare come le nuove, se tu sistemi i vari problemi, lei ritorna normale.
 
ciao, mi permetto di aggiungere una cosa alla prova "dello spinotto".
se hai un cavo AT scollegato o collegato male/danneggiato te ne accorgi cosi: cofano aperto , macchina accesa e luci spente. se hai un cavo AT vedi che fa delle scintille dal punto scollegato/cavo guasto alla massa.
a me una volta si scollego il cavo at che va dalla bobina al distributore e la macchina andava comunque.. solo che era un pò fiacca (un pò tanto a dire il vero ma se non tiri quasi non te ne accorgi)
 
La prova dello spinotto ancora devo farla, ma ti posso assicurare che la mia 75 è leggermente un pò lenta agli alti regimi dai 4000 in sù, mentre prima di cambiare i manicotti dei collettori dell'aspirazione e le candele sempre con le lodge sue originali, andava meglio...
Vorrei precisare che il mio meccanico mi ha cambiato un tubicino che va al regolatore di pressione benzina, perchè avevo prima i bar bassi, quindi vorrei chiederti non è che il mio meccanico doveva regolare anche l'afflusso dell'aria per questo motivo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La prova dello spinotto ancora devo farla, ma ti posso assicurare che la mia 75 è leggermente un pò lenta agli alti regimi dai 4000 in sù, mentre prima di cambiare i manicotti dei collettori dell'aspirazione e le candele sempre con le lodge sue originali, andava meglio...
Vorrei precisare che il mio meccanico mi ha cambiato un tubicino che va al regolatore di pressione benzina, perchè avevo prima i bar bassi, quindi vorrei chiederti non è che il mio meccanico doveva regolare anche l'afflusso dell'aria per questo motivo?

dipende da sole due cose o ha pompa benzina non pompa più ed è da sostituire o non arriva la 12V a lei perchè sono scottati o la valvola che ha un tubino in aspirazione che non chiude più quando cala la depressione nel colettore d'aspirazione quando apri la farfalla e ti rimane magra in un modo o in altro.........però se stacchi uno spinotto alla volta vedi se ogni distributore è regolare....


buon anno
;)