Problemi con il tessuto interno del padiglione ( cielo )

Re: [gtv] Il Cielo Si E' Scollato

Grazie per l'incoraggiamento, domani forse mi consegnano il tessuto arancione e poi inizio lo smontaggio (speriamo bene !!!)
Che colla uso ? il Bostik ?
 
Re: [gtv] Il Cielo Si E' Scollato

Non è un lavoro difficile, basta un po di buona volontà, io sulla mia tre tre l'ho ritappezzato tutto con un una stoffa nuova, ho provato a usare il bostik per incollarlo, ma ingiallisce troppo e poi ti macchia il tessuto, è talmente fine che secondo quanto ci pigi per far aderire la stoffa al rischi di lasciarci ditate o aloni diversi a seconda di quanta pressione ci fai, io ho fatto così: dallo sfattino ho preso un tettino messo molto meglio del mio, ho smontato quello che gia avevo sulla macchina, sono andato a scegliere della stoffa in un negozio(ti consiglio della stoffa elastica, si lavora meglio, sopratutto dove ci sono i parasole) poi una volta messo il cielo su due caprette ho cominciato a spargere del vinavil in modo omogeneo e piano piano stendevo la stoffa, il vinavil è meglio del bostic, è piu denso quindi non passa attraverso la stoffa, almeno che non c'e ne metti troppo, non cospargere subito tutto il tettino, fallo almeno in tre volte la stesura della stoffa, sennò non c'è la fai a essere preciso e veloce ma ti si impasticcia tutto, e mi raccomando quando sei sul punto di ridare il vinavil per continuare a incollare la stoffa(con un pennello) lascia un pezzetto della stoffa che hai gia attaccato un po indietro, per lasciare il giusto spazio per continuare a incollare, se vai con il pennello a toccare il tessuto poi ci lasci la riga di sovrapposizione tra la prima pasata di vinavil e quella successiva.
una volta finito di incollare tutto, con un phon riscalda i punti piu difficili e ritoccali a mano, nei punti piu insidiosi usa la colla a caldo, e mi raccomando mani pulite.
quando tutto è finito, ritaglia la stoffa che avanza lasciandola spuntare di almeno 2-3 cm poi la ribadisci dietro il tettino con la colla a caldo, è micidiale per fissare.Ritaglia i fili che avanzano e poi hai finito.
due sole cose prima di finire, se noti che ci sono aloni, ditate, segni della colla, non ti preoccupare, anche il mio era un po concio, ma contando che poi viene messo sopra la testa tante brutture sparicono e non si notano nemmeno, se proprio lo sporchi usa un'additivo a schiuma per dare una passata al tettino, poi asciuga e gia si nota meno. La stoffa originale, almeno nel mio caso, non la togliere, rischi di strappare tutto il cartoncino che c'è sotto, e quindi lasciare vistosi dislivelli sul piano del cielo, è incollata a modo quella, ed è difficile toglierla, però se ti si scolla a modo prova a levarla, senno ti conviene prima riattaccare la stoffa originale, facendo un piccolo taglietto e spruzzando della colla sprai per riattaccare prima la stoffa originale e poi quella nuova come ti ho già spiegato, cmq questa cosa non mi è successa, quindi non so come può venire il lavoro avendo la stoffa originale che già si scolla, io il mio l'ho ritappezzato perche aveva delle enormi macchie di sporco, non perche si scollava.....spero di essere stato d'aiuto e essermi spiegato bene, se hai qualche dubbio chiedi pure e se vuoi vedere il mio lavoro finito, ho le foto sul forum, è una 33 imola nera.....
 
Re: [gtv] Il Cielo Si E' Scollato

Ciao a tutti
Grazie imola per i consigli, ne terrò conto.
Per quanto riguarda il tessuto vecchio non credo ci siano problemi di scollaggio in quanto si è per il 90 % già scollato da solo, e comunque devo usare per forza il tetto che ho perchè non credo sia facile trovarne un'altro. Solo una domanda, il potere incollante del vinavil è uguale al bostik ? Non vorrei avere brutte sorprese in futuro.
 
no no il vinavil si una su superfici legnose si incolla solo il legno

giu' di bostik
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: [gtv] Il Cielo Si E' Scollato

Con il vinavil non mi ha dato nessun problema(almeno che non ti piova in macchina, tipo come a me dall'antenna, che devo ancora risigillare)non lascia chiazze, rimane perfettamente incollato, ho provato anche con il bostick ma non mi sfagiolava per nulla, sarà che non sono stato capace ad usarlo, ma non mi dava sicurezza, ne per stendere la stoffa nei punti dove sforza di più per via delle pieghe ne per la tonalità che lascia alla stoffa stessa, addirittura con il vinavil ho ritappezzato le portiere della punto cabrio, e ti giuro che li dentro c'era veramente tanta acqua, o meglio ogni volta che pioveva lo sportello si inzuppava di acqua, ma giustamente l'unico inconveniente erano le chiazze lasciate dall'acqua, per il resto non si sono mai scollate le stoffe, c'è solo una cosa che non ti ho detto, se usi una stoffa scura non usare il vinavil: xche nelle zone piu difficoltose o angolate, insomma dove fai piu pressione, tende a lasciare una sbiancata, quindi ti sconsiglierei di usare il vinavil su stoffe nere o scure e se ti piove in macchina, poi questo è un consiglio dato da una mia esperienza su solo un tettino, ci sta che ho avuto fortuna o per varie circostanze il mio è un caso particolare,
Ma se uno deve veramente dare un consiglio, fallo fare a chi lo fa di mestiere, si è costoso......ma nulla togliendo alle alfa 33, a cui tengo moltissimo, la tua è una gtv, sia nelle valutazioni di ora che in quelle future vale molto di più, ti conviene usare stoffe originali e fare un lavoro da professionista, sulla mia ho un tettino di scorta originale, facile da trovare, nel tuo caso ti conviene aspettare un po e magari farlo fare a chi lo fa di mestiere.
Poi casomai vai da qualcuno che fa il tappezziere e fatti dire che materiali usa per incollare la stoffa del cielo, così non ti sbagli di sicuro, e poi te lo fai da solo a casa(che da piu soddisfazione).
Cmq a me il vinavil è stato utile e fidato....guarda le foto:

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: GTV del 1996 .... il cielo si stà staccando

Ora Il Cielo E' Ok Anche Per La Mia Gtv!
Mi Sono Rivolto Ad Un Tappezziere Per Auto Che Mi Ha Sostituito Il Cielo. Non E' L'originale Ma Il Tessuto E' Simile Ed Il Colore Identico.

Ringrazio Adamgt Del Prezioso Consiglio.

P.s.: Intanto Che C'ero Ho Fatto Riparare Anche Una Spondina Del Sedile Anteriore Che Sporgeva Visilbilmente Ormai Da Tempo. Un Buon Lavoro.
 
Re: GTV del 1996 .... il cielo si stà staccando

io ho comprato la mia con lo stesso problema e l ho risolto andando ad uno sfascio e ne ho comprato un altro alla folle cifre di 30 euro e l ho montato subito anche perche essendoci andato con la mia gtv non avevo il posto per metterlo da nessuna parte ci vogliono circa dieci minuti di lavoro tra smontaggio e rimontaggio
 
Re: GTV del 1996 .... il cielo si stà staccando

ho avuto lo stesso problema sul mio gtv... il cielo mi e cascato in testa poco alla volta ma inesorabilmente... ho rimediato portando la mia auto da un ottimo tappezziere (uno dei pochi rimasti... parlo di bari) che ha eseguito un ottimo lavoro rifacendomi il cielo usando un tessuto tipo quello che c'e sulla 156... altro che quell' orribile manto gommoso .... in piu mi ha ricucito alla perfezione i miei sedili in pelle sulle parti laterali altra classica noia del gtv.... totale spesa 100 euri tondi tondi... che si fa per amore...
 
Re: GTV del 1996 .... il cielo si stà staccando

Cavolo il mio e ancora perfetto....ma e del novantotto il mio gtv...mi consrvero le v.s.risp x attuarle fra due anni.:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GTV del 1996 .... il cielo si stà staccando

Ora Il Cielo E' Ok Anche Per La Mia Gtv!
Mi Sono Rivolto Ad Un Tappezziere Per Auto Che Mi Ha Sostituito Il Cielo. Non E' L'originale Ma Il Tessuto E' Simile Ed Il Colore Identico.

Ringrazio Adamgt Del Prezioso Consiglio.

P.s.: Intanto Che C'ero Ho Fatto Riparare Anche Una Spondina Del Sedile Anteriore Che Sporgeva Visilbilmente Ormai Da Tempo. Un Buon Lavoro.

Anche se rispondo un po' in ritardo, è sempre bello aiutare un amico alfista! Ciao