Problemi con la frizione sulla 145 & 146

Re: Alfa 145 1.4 TS frizione

Grazie per la risposta, ho appena ritirato l'auto e fa questo rumore a folle a frizione alzata e sul rilascio della prima e della seconda...il rumore, questo è strano, non c'è sempre ma, da alfista e soprattutto da uno che ha speso 1800€ sentire quel rumore, quando si palesa, è una sofferenza...
Il meccanico mi ha detto che è un cuscinetto del cambio e che non dovrei cmq avere problemi (speriamo). Mi ha detto che se in futuro il rumore aumenta allora ci mettiamo a cercare un cambio ad uno sfascio e poi sulla manodopera mi farà un prezzo di favore. Poi mi ha cambiato tutte le luci del cruscotto e non me le ha messe in conto (si sente in colpa forse?...).
Chi vivrà, vedrà.
 
Re: Alfa 145 1.4 TS frizione

Confermo quanto ti ha detto il meccanico ma... cambiare tutto il cambio con uno dello sfascio ti conviene?????
 
Alfa 146 1.9 Jtd - consiglio sostituzione frizione.

Salve a tutti,
la mia 146 1.9 Jtd del 1999 ha all'attivo 160.000km.
Da tempo pensavo di sostituire la frizione, cosa che a detta dei meccanici Alfa è ancora in buone condizioni.
Quando ho preso l'auto in agosto ho provveduto anche a fare la sostituzione completa del liquido del cambio sostituendolo con uno più performante. Fino a fine gennaio tutto bene, ma da qualche giorno ad oggi a volte il pedale tende ad andare giù molto velocemente, come se la molla dello spingidisco si stia rompendo, cosa mi consigliate di fare?
Il kit frizione, liquido è lavoro mi costano quasi 600 euro, secondo voi è un prezzo onesto?
 
Re: Alfa 146 1.9 Jtd - consiglio sostituzione frizione.

sicuro che non sia la pompa della frizione?

verifica che non ci sia olio sopra la campana della frizione!

GNA!
 
Re: Alfa 146 1.9 Jtd - consiglio sostituzione frizione.

se la frizione strappa, slitta o "stacca male" allora è arrivata, se il pedale va giù velocemente non credo sia sintomo di qualcosa che non va....anzi...vuol dire che la pompa stà bene e non è rovinato il gommino....
 
re: Problemi con la frizione sulla 145 & 146 - Senza olio nel cambio

:eek:Mi sembra di sognare...

:mecry: La frizione ha ripreso a cigolare!!!:Bash:

Era stato cambiato il kit completo, a settembre del '98 ed ora, giungo del 2010 siamo da capo...:BoccaAperta:

Va bene che faccio spesso e volentieri cambiate aggressive, faccio scattare la frizione a giri alti, ecc, ma si dovrebbe consumare la frizione, non il cuscinetto... porca vacca...:aktion060:

Ma che cacchio di pezzi fanno? Di plastica cinese???:ass:

Ora, mi tocca far di nuovo aprire la frizione, per cambiare "solo" il cuscinetto, perchè la frizione in se per se, ha percorso "solo" 40 000 km , quindi sarà ancora ottima... anche perchè ha una tenuta ottima anche a partenze spinte...:aktion073:

Voi cosa dite???

Si trova il cuscinetto da solo??? Il mio meccanico non mi ha saputo dire ne si ne no, di sicuro...Thinkbig
 
re: Problemi con la frizione sulla 145 & 146 - Senza olio nel cambio

Non c'è nessunoooo? :eek:
 
sostituzione frizione sulla 145 & 146

ciao a tutti, da qualche tempo la frizione della mia alfa 146 1.9 jtd del 1999 fa qualche rumorino e vorrei sostituirla visto che ha ormai quasi 280000 km. volevo sapere se c'è da sostituire solo disco spingidisco e cuscinetto o devo cambiare anche il volano, anche perchè i costi sono differenti e cmq salati. nessuno sa dirmi se monta il volano frizionato o quello rigido. ringrazio anticipatamente chiunque riesca a fornirmi informazioni in merito
 
re: sostituzione frizione sulla 145 & 146

ciao a tutti, da qualche tempo la frizione della mia alfa 146 1.9 jtd del 1999 fa qualche rumorino e vorrei sostituirla visto che ha ormai quasi 280000 km. volevo sapere se c'è da sostituire solo disco spingidisco e cuscinetto o devo cambiare anche il volano, anche perchè i costi sono differenti e cmq salati. nessuno sa dirmi se monta il volano frizionato o quello rigido. ringrazio anticipatamente chiunque riesca a fornirmi informazioni in merito
la tua ha un volano bi-massa per attudire le vibrazioni...al contrario dei TwinSpark che hanno un volano rigido. La differenza tra i 2 stà che: il volano bi-massa deve essere sempre sostituito perchè conviene... Nei TS invece basta una tornitina...e ritorna pulito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: sostituzione frizione sulla 145 & 146

io cambierei tutta la frizione, 3 elementi.
se vuoi tenere ancora a lungo la macchina, pure il volano... visto che essendo un lavoro abbastanza oneroso, a sto punto fai anche quello...

PS: ma ti conviene su una macchina con 280000 km? sarai almeno 700 euro di spesa...