Avvio problematico: sono le candelette?

maikol89

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2012
15
1
4
pv
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 16v 150cv
premetto che ho usato anzi usurato il tasto cerca prima di aprire una nuova discussione senza risultato.
la mia domanda e questa:
come si cambiano le candelette(maledette)?
ho visto su alcune discussioni le foto del motore e le ho localizzate ora volevo sapere se basta scollegare gli attacchi superiori di plastica e svitare il dado dell 8 e poi sfilarle o c'e una procedura diversa chi sa aiutarmi le candelette le ho gia ordinate.il meccanico mi ha chiesto 90 euro per le candelette della bosh e 110/120 per il montaggio a me e venuto quasi un infarto e visto che molti qui sul forum lo fanno da soli vorrei farlo pure io grazie anticipato e scusate se ho sbagliato qualcosa :smiley_029: icon55.gif
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: sostituzione candelette alfa 147 1.9 jtdm 16v

E' una cavolata, togli il coprimotore con delle tubo del 10... poi stacchi tirando la pipetta della candelette, con una tubo da 8mm (però deve essere una di quelle vuote, seno non ci arrivi) sviti la candeletta e la sfili, metti quella nuova e procedi al contrario, non ci sono particolari accorgimenti:D
E i soldi che ti hanno chiesto mi sembrano più una rapina:grinser005:
 
Re: sostituzione candelette alfa 147 1.9 jtdm 16v

grazie caste91 per la cifra si sono giustificati dicendo "hèè una è in una posizione scomodissima e quindi bisogna smontare" dimmi te cosa si inventano grazie ancora se mi funziona la videocamera faccio o il video o le foto cosi lo mettiamo nel forum ciao ciao
 
Re: sostituzione candelette alfa 147 1.9 jtdm 16v

sono arrivate le candelette domani provvedo a cambiarle e faccio qualche foto cosi le metto sul forum
 
Re: sostituzione candelette alfa 147 1.9 jtdm 16v

Ciao, hai fatto qualche foto?
Anche io devo sostituire una candeletta e volevo capire se era qualcosa da poter fare da soli dacilmente oppure è preferibile spendere 50 euro ma essere sicuri del lavoro.....

Ciauzz
 
Re: sostituzione candelette alfa 147 1.9 jtdm 16v

E' una cavolata, togli il coprimotore con delle tubo del 10... poi stacchi tirando la pipetta della candelette, con una tubo da 8mm (però deve essere una di quelle vuote, seno non ci arrivi) sviti la candeletta e la sfili, metti quella nuova e procedi al contrario, non ci sono particolari accorgimenti:D
E i soldi che ti hanno chiesto mi sembrano più una rapina:grinser005:

son stato un'ora davanti al motore e non ho capito quali siano le candelette... ho fatto anche un foto...

mi potreste spiegare come sostituirle?

grazie

can |
 
Re: sostituzione candelette alfa 147 1.9 jtdm 16v

@Maicol89... se il tuo mecca ti ha sparato 120 euro per cambiare le candelette nel JTD 16V...mi sa che ti conviene cambiare meccanico!! E' un lavoro da un quarto d'ora!!
@Polhallen il tuo motore non è il 16V oggetto della discussione,per il tuo è un pochettino più brigoso... e dalla foto non si vedono!!
 
Difficoltà nell'accensione

Ciao a tutti, apro questa discussione in quanto non ne ho trovata una che mi potesse aiutare!
Possiedo una 147 jtd-m del 2008 con 55K km. Da un pò di mesi, ad intervalli irregolari (anche di 3/4 giorni), durante l'accensione della macchina, dopo una sosta di almeno 4/5 ore, quindi a motore freddo, noto che quest'ultimo si avvia in modo molto anomalo. L'anomalia avviene più spesso se uso gasolio normale, se uso bludiesel gli intervalli si allungano!
Non saprei dire con esattezza se il processo di accensione dei cilindri avviene regolarmente, in quanto non conosco i sintomi di un'accensione a 3 cilindri, però proverò a descrivervi cosa avviene:
praticamente appena dò l'accensione, sembra che il motore non si riesca ad accendere, quasi "morisse", per poi accendersi facendo tremare in modo eccessivo sia il motore sia la leva del cambio. A motore caldo non avviene, appena giro la chiave si accende senza problemi! Non ho irregolarità nel minimo e la macchina va stupendamente. Nel BC non esce nessuna spia di batteria scarica o quant'altro, anzi spesso esce OK!
Aggiungo altro:
la tengo sempre nel box senza antifurto e aperta, quindi presumo che la batteria dovrebbe durare ancora!;
da quando l'ho comprata, nuova, ho sempre fatto spegnere la spia delle candelette e la macchina l'ho sempre guidata io;
recentemente ho tolto il Dpf, credendo che fosse lui la causa, in quanto usciva la spia di intasamento;
la manutenzione la faccio in modo più che regolare.
grazie mille! Gigi.
 
Re: sostituzione candelette alfa 147 1.9 jtdm 16v

occhio raga che è si una cavolata cambiare le candelette....ma se disgraziatamente si spacca e rimane nel monoblocco son c@zzi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Difficoltà nell'accensione

Ciao, ragazzi, piccolo aiutino che forse a qualcuno potrebbe dire qualcosa:
ieri pomeriggio accendo la macchina per andare al lavoro e magia, mi compare "filtro antiparticolato intasato", con conseguente difficoltà nell'avviarsi.
Ma non c'è più sto benedetto DPF!!!
Comunque appena ho un pò di tempo lascio la macchina dal meccanico per qualche giorno e vediamo che dice. Vi farò sapere!
Ciao!
 
  • Like
Reactions: manu77