Avvio problematico: sono le candelette?

Re: candelette preriscaldo alfa 147 1a serie

guarda io le ho sostituite la settimana scorsa spesa 67.00 tutte e 4.ti serve una chiave a tubo vuota.ciao
 
ciao maikol puoi aiutarmi ? io non sono riuscito a trovare dove sono posizionate le candelette
 
Ho una 147 JTD 1.9 prima serie del 2004. Dal meccanico ho cambiato una per una 7-8 candelette preriscaldo, l'ultima la settimana scorsa... il meccanico mi consiglia di cambiarle tutte perchè utilizzandone 3 su 4 poi le altre tre si usurano maggiormente... effettivamente dai 160.000km agli attuali 226.000 è stato un continuo... un altro meccanico (generico quest'ultimo) invece mi dice che le candellette ricevono la stessa corrente anche quando sono 3 e che quindi ora sostituirle tutte e 4 non è altro che un inutile costo senza benefici nel tempo in termini di durata delle candelette stesse... Voi che mi potete dire? famei sapere... Grazie. saluti

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ps: premetto, mai avuto nessun problema all'accensione ne nulla... solo spia candelette (ora a posto)..
 
Ho una 147 JTD 1.9 prima serie del 2004. Dal meccanico ho cambiato una per una 7-8 candelette preriscaldo, l'ultima la settimana scorsa... il meccanico mi consiglia di cambiarle tutte perchè utilizzandone 3 su 4 poi le altre tre si usurano maggiormente... effettivamente dai 160.000km agli attuali 226.000 è stato un continuo... un altro meccanico (generico quest'ultimo) invece mi dice che le candellette ricevono la stessa corrente anche quando sono 3 e che quindi ora sostituirle tutte e 4 non è altro che un inutile costo senza benefici nel tempo in termini di durata delle candelette stesse... Voi che mi potete dire? famei sapere... Grazie. saluti

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ps: premetto, mai avuto nessun problema all'accensione ne nulla... solo spia candelette (ora a posto)..

Dunque le candellette sono collegate in parallelo, quindi avrai un cilindro o due che sentirai all'accensione un accenno ad andare a galoppo ma po ritorna tutto normale, queste sono gestite da un time e si spegono quando sente questa centralina il segnale accettabile da parte del termostato quando inizia ad riscaldarsi il motore.
Controlla sia il relè che le candelette siano della stessa portata perchè se sono più "tenere" si brucerebbero e se il termostato funzioni.
Gli iniettori sono in buon stato?
Perchè se incominciano a non lavorare bene fanno dannare proprio all'accensione oltre al consumo ad aumentare.
 
Dunque le candellette sono collegate in parallelo, quindi avrai un cilindro o due che sentirai all'accensione un accenno ad andare a galoppo ma po ritorna tutto normale, queste sono gestite da un time e si spegono quando sente questa centralina il segnale accettabile da parte del termostato quando inizia ad riscaldarsi il motore.
Controlla sia il relè che le candelette siano della stessa portata perchè se sono più "tenere" si brucerebbero e se il termostato funzioni.
Gli iniettori sono in buon stato?
Perchè se incominciano a non lavorare bene fanno dannare proprio all'accensione oltre al consumo ad aumentare.
Grazie per la risposta, allora; il termostato è stato cambiato per la prima e unica volta circa un anno fa a 200.000km...dopo aver fatto 40.000km con il precedente che non arrivava mai a 90°... è nuovo si può dire.
Relè delle candelette e iniettori... devo farli controllare... ad ogni modo.. quali sono le candelette consigliate? Anche del relè ne sono montati tipi diversi su quest'auto? Problemi di consumi abnormi non ne ho...

ponendo meglio la domanda: come faccio a sapere se questo relè è idoneo alle candelette? Gli iniettori li faccio controllare..
 
forse non vuol dire nulla, però le candelette le hanno cambiate sempre in officina alfa, in teoria non dovrebbero aver messo pezzi non idonei... ma -in teoria-
 
Ma sono state cambiate tutte e 4 o solo 3?

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
 
Ho una 147 JTD 1.9 prima serie del 2004. Dal meccanico ho cambiato una per una 7-8 candelette preriscaldo, l'ultima la settimana scorsa...
La sostituzione delle candelette non è legata direttamente alla percorrenza ma al numero di accensioni effettuate... mi spiego meglio se fai solo autostrada probabilmente non le cambieresti mai (o quasi).

.. un altro meccanico (generico quest'ultimo) invece mi dice che le candellette ricevono la stessa corrente anche quando sono 3 e che quindi ora sostituirle tutte e 4 non è altro che un inutile costo senza benefici nel tempo in termini di durata delle candelette stesse...
.
La corrente che attraversa le candelette è la stessa per tutte e 4 in quanto sono collegate in parallello. Piuttosto le centraline più evolute sono in grado di riconoscere quando spegnerle perciò qualcuna inefficiente potrebbe prolungare il tempo di riscaldamento.

Io credo che il meccanico che ti consiglia di sostituirle totalmente abbia ragione in quanto se tre si sono guastate a breve si guasterà anche la quarta.
Cambiare una sola candeletta in termini di tempo costa quasi come cambiarne 4 perciò....


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider
perciò meglio prenderle su internet e farsele montare! Quali sono le ''migliori''?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

premesso il far controllare se gli iniettori sono usurati e... riguardo al relè.. non saprei cosa controllare... se le cambio meglio prendere...?! quali?!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta, allora; il termostato è stato cambiato per la prima e unica volta circa un anno fa a 200.000km...dopo aver fatto 40.000km con il precedente che non arrivava mai a 90°... è nuovo si può dire.
Relè delle candelette e iniettori... devo farli controllare... ad ogni modo.. quali sono le candelette consigliate? Anche del relè ne sono montati tipi diversi su quest'auto? Problemi di consumi abnormi non ne ho...

ponendo meglio la domanda: come faccio a sapere se questo relè è idoneo alle candelette? Gli iniettori li faccio controllare..
Non vedo quanti Cv disponi quindi te li metto tutte e due
per le candelette dell'8V non ti confondi perchè porta come filetto 12X1 mentre il 16V porta un 10X1, per il relè porta un 70A, chiaro parlando dei motori Gruppo-Fiat.
Sul termostato controlla quanto impiega a salire di temperatura il motore perchè se è lento e non fai fila come ti metti in strada, ti ritrovi la centralina che alimenta in continuazione e bruceresti le candelette, quindi butta un'occhio anche quì
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/97384-problemi-variazione-temperatura-termostato-alfa-147-a.html

...dimenticavo a batteria come sei messo?
Perchè se è lento a girare il motore per un diesel peggiora l'accensione