Problemi con pompa acqua Open Parts su Alfa Brera 2.4 Mjet

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quadrifoglio72

Utente Cancellato
Come da titolo vorrei porre la questione: a quante persone è capitato di sostituire la pompa dell'acqua dopo 25.000km all'attivo, a causa di rumorosità e leggera trasudazione con qualche goccia di liquido. Oltretutto per sostituirla, bisogna mettere in conto di rifare nuovamente la distribuzione. Naturalmente ho già avvisato con una mail l'azienda che ancora non ha risposto a causa della chiusura per ferie.
 
Giusto per la cronaca, la Open Parts nonostante abbia mandato due mail, non ho avuto nessuna risposta in proposito. Invece dal ricambista dove ho acquistato la pompa, mi ha detto che ha contattato l'azienda, che gli ha risposto che dopo 18 mesi dall'acquisto, essendo passato troppo tempo con la garanzia che copre 12 mesi, non le interessa, perché se la pompa aveva problemi tecnici doveva crearli entro poche settimane. Morale della favola, io pretendevo solo una risposta tecnica esponendo i fatti; pertanto come sfortunatamente avevo già preventivato, ho sostituito la pompa e kit distribuzione originali con garanzia di due anni sostenendo una spesa che avrei rimandato fra tre anni. Logicamente cosi facendo hanno perso un cliente con annessa cattiva pubblicità, e per come la penso io con i tempi che corrono non c'è molto da fare i superficiali.
 
ma questo componente faceva parte del magazzino Ricambi Alfa o era semplicemente una pompa acqua generica?
 
Praticamente l'ho acquistata da un ricambista della mia zona, ed e' il classico ricambio di concorrenza ecquivalente all'originale, ma che costa quasi la meta'. Ma a quanto pare il risparmio iniziale l'ho ripagato con gli interessi. Per fortuna che mi adatto abbastanza, e con un mio amico che ha un'officina autorizzata Fiat, abbiamo fatto il lavoro insieme, e nell'occasione ho dato anche una bella pulita al dibimetro, alla vaschetta raccogli fumi, ed al sistema d'aspirazione. Cosi' facendo con il kit distribuzione compreso nonostante l'avessi sostituito 18 mesi fa', ho speso intorno ai 300 euro, e se la fortuna gira bene dovrei essere apposto per altri 5 anni o 100.000km.
 
25.000 km e trafila ti consiglio di scaricare l'impianto e usare un liquido che lavora senza acqua, almeno tiri avanti con la pompa e non si arruginisce il cuscinetto se ci entrerà del liquido o ti ritrovi un giorno che ti schianta la cinghia
 
Grazie del suggerimento, ma ho già cambiato sia la pompa che il kit distribuzione, ovviamente originali. Poi ho controllato il tutto ed è perfetta.
 
Grazie del suggerimento, ma ho già cambiato sia la pompa che il kit distribuzione, ovviamente originali. Poi ho controllato il tutto ed è perfetta.

bene, tieni anche sott'occhio le altre cinghie e che tutte quante lavorino in asse senza forzare su una spalla di una puleggia, perchè se si sfrangia una e i filamenti le inghiottisce quella sbagliata si rompono per stiramento, in genere i primi a partire sono le pulegge dei tenditori che hanno il suppoto tra cuscinetto e l'anello una gomma per coreggere un pò la cinghia
 
Nel rimontare li cinghie dei servizi, ho controllato che non avessero dei segni particolari di usura; ed essendomi accertato che fossero in ordine le ho rimontate, controllando anche la puleggia smorzatrice. Poi quando avrò fatto 200-300 km, darò nuovamente un'occhiata alle cinghie dei servizi.
 
Consigli scelta pompa dell'acqua tra valeo , ggt e metelli?? Avevo sentito dire che circolavano pompe con pale non in metallo..purtroppo sulla descrizione dei prodotti non dicono mai nulla di significativo.
 
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Infatti la pompa originale, ha la girante in plastica. Per essere sicuro che sia in metallo, dovresti vederla o essere sicuro mandando un email al venditore, o contattandolo personalmente. Per esempio l'Open Parts che avevo montato, aveva la girante in metallo, ma il problema che mi ha dato, che dopo un pò di tempo, perdeva dalla tenuta e ho dovuta sostituirla, ed a questo punto ho montato l'originale con una garanzia che copre per due anni.