Problemi consumo olio e scarse prestazioni - Alfa 156 2.0 JTS

FabioT

Nuovo Alfista
27 Novembre 2008
1
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
roma
Salve a tutti. premetto che non sono un esperto di motori ma solo un appassionato della guida "allegra" (neanche sportiva) e delle alfa. Ho acquistato la mia seconda alfa nel 2006: una 156 2.0 JTS del 2002 selespeed sportwagon full optional. Molto bella, ma mi ha dato dei problemi nel consuno di olio e nelle prestazioni: beve 1 l di olio ogni 800 km e a 190 km/h si inchioda, salendo impercettibilmente di velocità; non sono mai riuscito a raggiungere i 200 km/h sulle autostrade tedesche (dovrebbe arrivare a 212, segnando almeno 215-220). Secondo voi c'è un collegamento fra il consumo di olio e le scarse prestazioni? Per aiutarvi nell'analisi vi dico che tre meccanici diversi (officine alfa) mi hanno detto che non ci sono segni di "consumi irregolari di olio", ma che va tutto regolarmente bruciato in combustione.
l'utilizzo di additivi che aumentano gli ottani può aiutare? le benzine speciali le ho provate tutte e non sono servite a niente.
grazie a chi mi vorrà tranquillizzare...ciao
 
Riferimento: 2.0 JTS selespeed - problemi consumo olio e scarse prestazioni

Salve a tutti. premetto che non sono un esperto di motori ma solo un appassionato della guida "allegra" (neanche sportiva) e delle alfa. Ho acquistato la mia seconda alfa nel 2006: una 156 2.0 JTS del 2002 selespeed sportwagon full optional. Molto bella, ma mi ha dato dei problemi nel consuno di olio e nelle prestazioni: beve 1 l di olio ogni 800 km e a 190 km/h si inchioda, salendo impercettibilmente di velocità; non sono mai riuscito a raggiungere i 200 km/h sulle autostrade tedesche (dovrebbe arrivare a 212, segnando almeno 215-220). Secondo voi c'è un collegamento fra il consumo di olio e le scarse prestazioni? Per aiutarvi nell'analisi vi dico che tre meccanici diversi (officine alfa) mi hanno detto che non ci sono segni di "consumi irregolari di olio", ma che va tutto regolarmente bruciato in combustione.
l'utilizzo di additivi che aumentano gli ottani può aiutare? le benzine speciali le ho provate tutte e non sono servite a niente.
grazie a chi mi vorrà tranquillizzare...ciao

E' un difetto congenito il fatto di consumare troppo olio è dovuto all'iniezione diretta di benzina a 130Bar che si miscela con l'olio e lo degrada rapidamente visto il fatto che le tolleranze degli accoppiamenti sono rimaste invariate rispetto al 2.0TS. Inoltre questo motore al banco ha fatto segnare circa 135CV altro che 165CV dovuto soprattutto al fatto che è un Euro4 che gira abbastanza magro, non solo per sua natura progettuale, ma per dei problemi connessi all'elettronica.

....Ho scritto parecchio su questo caso prova a cercare qualche discussione sul jts sul forum ne parlavamo tempo fa io e altri.

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riferimento: 2.0 JTS selespeed - problemi consumo olio e scarse prestazioni

Molto bella, ma mi ha dato dei problemi nel consuno di olio e nelle prestazioni: beve 1 l di olio ogni 800 km e a 190 km/h si inchioda, salendo impercettibilmente di velocità; non sono mai riuscito a raggiungere i 200 km/h sulle autostrade tedesche (dovrebbe arrivare a 212, segnando almeno 215-220). Secondo voi c'è un collegamento fra il consumo di olio e le scarse prestazioni? Per aiutarvi nell'analisi vi dico che tre meccanici diversi (officine alfa) mi hanno detto che non ci sono segni di "consumi irregolari di olio", ma che va tutto regolarmente bruciato in combustione.
l'utilizzo di additivi che aumentano gli ottani può aiutare? le benzine speciali le ho provate tutte e non sono servite a niente.
grazie a chi mi vorrà tranquillizzare...ciao
Non sò che meccanici tu abbia interpellato, forse quelli della Piaggio abituati a maneggiare motori a due tempi... :rolleyes:

Dire che l'olio va a bruciarsi "regolarmente" nella camera di scoppio è una grossa castroneria. Comunque almeno hanno decretato che non ci sono perdite all'esterno... :aktion086:

E' probabile che ci sia un nesso tra consumo d'olio elevato e scarse prestazioni pertanto ti consiglio di far eseguire una prova delle compressioni per verificare la tenuta dei pistoni e in subordine di far smontare la testata per controllare visivamente le condizioni dei guidavalvole e dei cilindri.

Il JTS è sicuramente un motore che mangia olio ma un litro ogni 800 km è veramente uno sproposito in grado di danneggiarti sonde lambda e marmitta catalittica (oltre al portafoglio). :mad:

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riferimento: 2.0 JTS selespeed - problemi consumo olio e scarse prestazioni

stesso problema gt 2.0 jts ma con 174 cv al banco...........consuma olio quasi come la tua a tantissimo allungo io sono arrivato a fine con km ma come coppia e salire di giri non ci siamo tanto
 
Riferimento: 2.0 JTS selespeed - problemi consumo olio e scarse prestazioni

Salve a tutti. premetto che non sono un esperto di motori ma solo un appassionato della guida "allegra" (neanche sportiva) e delle alfa. Ho acquistato la mia seconda alfa nel 2006: una 156 2.0 JTS del 2002 selespeed sportwagon full optional. Molto bella, ma mi ha dato dei problemi nel consuno di olio e nelle prestazioni: beve 1 l di olio ogni 800 km e a 190 km/h si inchioda, salendo impercettibilmente di velocità; non sono mai riuscito a raggiungere i 200 km/h sulle autostrade tedesche (dovrebbe arrivare a 212, segnando almeno 215-220). Secondo voi c'è un collegamento fra il consumo di olio e le scarse prestazioni? Per aiutarvi nell'analisi vi dico che tre meccanici diversi (officine alfa) mi hanno detto che non ci sono segni di "consumi irregolari di olio", ma che va tutto regolarmente bruciato in combustione.
l'utilizzo di additivi che aumentano gli ottani può aiutare? le benzine speciali le ho provate tutte e non sono servite a niente.
grazie a chi mi vorrà tranquillizzare...ciao

eh caro mio !!!!
il jts consuma olio ed è una dato di fatto .....cosi' però il cosumo è eccessivo .... mediamente aggiungevo 1 kg ogni 2500/3000 km
probabilemte è partita una fascia elastica o si è rotto un pistone come è accaduto a me esattamente lo stesso giorno in cui l'ho venduta dovendo dare ugualmente garanzia al nuovo acquirente ,,,, morale motore nuovo !!!
fai controllare immediatamente i rapporti di compressione !!!!!
altra cosa la casa lo dichiarava 160 cv invece mi è stato detto da fonti veramente garantite che alcuni motori non arrivavano a 145 cv ,,,, se poi inserisci il clima potrai usufruire al massimo di 135 /138 cv,,,,, quindi va meno del 1.8 ts
per quanto riguarda la velocità massima non posso aiutarti in quanto non l'ho mai spremuta non ho mai fatto pista
ciò non toglie che il mio motore è sempre stato molto brillante e di grande soddisfazione ,,,,, a parte il solito debimetro e valvola termostatica .....e sostituzione iniettori verso i 60.000 km altri problemi nessuno .......
 
Riferimento: 2.0 JTS selespeed - problemi consumo olio e scarse prestazioni

stesso problema gt 2.0 jts ma con 174 cv al banco...........consuma olio quasi come la tua a tantissimo allungo io sono arrivato a fine con km ma come coppia e salire di giri non ci siamo tanto
 
Ciao ragazzi il mio problema che la mia jts 170 cv non mi ha mai passato i 5.300giri i 200li passo in discesa e ogni tanto accende spia motore non sempre si olio consuma ogni 1.000km si può sapere il motivo che non va oltre
 
Hai fatto fare una diagnosi?

Magari Salta fuori il debimetro
 
Ciao ragazzi il mio problema che la mia jts 170 cv non mi ha mai passato i 5.300giri i 200li passo in discesa e ogni tanto accende spia motore non sempre si olio consuma ogni 1.000km si può sapere il motivo che non va oltre
Se non fornisci altri dati ti serve un mago per risponderti... ma di quelli buoni! :rolleyes:

Innanzitutto i 5.300 li passa nei rapporti inferiori?
Quanti chilometri ha il motore?
Hai fatto una messa a punto accurata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti. premetto che non sono un esperto di motori ma solo un appassionato della guida "allegra" (neanche sportiva) e delle alfa. Ho acquistato la mia seconda alfa nel 2006: una 156 2.0 JTS del 2002 selespeed sportwagon full optional. Molto bella, ma mi ha dato dei problemi nel consuno di olio e nelle prestazioni: beve 1 l di olio ogni 800 km e a 190 km/h si inchioda, salendo impercettibilmente di velocità; non sono mai riuscito a raggiungere i 200 km/h sulle autostrade tedesche (dovrebbe arrivare a 212, segnando almeno 215-220). Secondo voi c'è un collegamento fra il consumo di olio e le scarse prestazioni? Per aiutarvi nell'analisi vi dico che tre meccanici diversi (officine alfa) mi hanno detto che non ci sono segni di "consumi irregolari di olio", ma che va tutto regolarmente bruciato in combustione.
l'utilizzo di additivi che aumentano gli ottani può aiutare? le benzine speciali le ho provate tutte e non sono servite a niente.
grazie a chi mi vorrà tranquillizzare...ciao
Per il consumo di olio, che è veramente eccessivo, se fosse che passa nelle camere di combustione dovresti girare con un auto che va a miscela e dovrebbe fumare come un motore a due tempi. Non credo che sia così e ti chiedo: hai verificato che non ci siano perdite dal motore (fai attenzione che nei parcheggi per strada, non sempre si riesce ad individuare una macchia d'olio, diverso se l'auto la parcheggi in garage).
Per la velocità da raggiungere, ancorchè ho la tua stessa identica auto, non posso aiutarti in quanto non l'ho mai portata a limite e poco mi interessa, per il numero di giri da raggiungere, questo l'ho testato ed in effetti i giri li prende anche se non ti puoi aspettare che arrivi a 5500/6000 in un lampo con una 5^.
Per questo ultimo parametro e per la grinta del motore,devi controllare due cose fondamentali:
1 che il variatore faccia il fuo lavoro;
2 che il collettore a geometria variabbile funzioni.
Attenzione che per verificare soprattutto il variatore non basta attaccare la diagnosi e vedere se segna l'attivazione o meno (elettricamente), in quanto va testato anche se funziona meccanicamente.
Per non dilungarmi troppo ti rimando ad una ulteriore discussione se ne hai bisogno.