Problemi di elettronica su alfa 145 & 146 - Relè o fubili

toffy90

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2008
9
1
4
go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Motore
1400
Problema lunotto termico Alfa 145/146

ciao ragazzi ho un problema sul alfa 146... in pratica accendendo il lunotto esso non si disappanna, abbaimo controllato il fusibile ma e a posto ma al lunotto non arrriva corrente(provato con il tester) m ero quasi arreso ma ora ho pensato che ce un rele che interviene sul lunotto e mi sono chiesto se e possibile che sia questo che non va... se qualkuno che ne capise piu di me mi da una mano mi fa un grande favore

P.S.: l intterrutore funziona in quanto si accenede la spia e gli specchietti retrovisori si disappanano come devono.
 
re: Problema lunotto termico Alfa 145/146

ciao ragazzi ho un problema sul alfa 146... in pratica accendendo il lunotto esso non si disappanna, abbaimo controllato il fusibile ma e a posto ma al lunotto non arrriva corrente(provato con il tester) m ero quasi arreso ma ora ho pensato che ce un rele che interviene sul lunotto e mi sono chiesto se e possibile che sia questo che non va... se qualkuno che ne capise piu di me mi da una mano mi fa un grande favore

P.S.: l intterrutore funziona in quanto si accenede la spia e gli specchietti retrovisori si disappanano come devono.

hai provato a controllare questo relè? magari è la bobina andata... controlla:decoccio:
 
re: Problema lunotto termico Alfa 145/146

Cambia il relè. QUelli del lunotto termico tendono a scaldarsi e quindi a rovinarsi per l'alto amperaggio che devono sopportare.
ciao
 
re: Problema lunotto termico Alfa 145/146

intanto vi ringrazio per le risposte...per controllarlo come faccio? (intendo non smontalo ecc ma come lo provo se funziona) e in caso quanto puo costare che se in caso costa poko lo cambio e via.
 
re: Problema lunotto termico Alfa 145/146

se lo vuoi controllare lo togli dall suo vano (di solito dove ci sono i fusibili) e controlli se nei 2 contatti della bobina ce continuità ma per il costo ti consiglio di comprarlo nuovo non costerà mica uno sproposito:decoccio:
 
re: Problema lunotto termico Alfa 145/146

costano 7-8 euro, mi pare.
ciao
 
re: Problema lunotto termico Alfa 145/146

Ciao toffy90,
mi era successa na cosa simile sulla mia 145 ma a me funzionava solo una parte del lunotto perchè si era interrotto il filamento sul lunotto.
Spero che sia una questione di relè ma se così non fosse prova a controllare il filamento sul lunotto, se è interrotto si vede a occhio. :decoccio:
 
re: Problema lunotto termico Alfa 145/146

Inoltre dove ci sono i collegamenti ai due fili del lunotto,puoi controllare se tutto il lunotto ha continuità,altrimenti sono i filamenti interrotti del tutto. in quel caso esiste una ditta che vende lunotti termici applicabili oltre gli originali. ORa non ricordo il nome,ma può essere interessante.
 
re: Problema lunotto termico Alfa 145/146

grazie a tutti x le risposte domani provero se il rele funziona...il fatto che tutto di un colpo non funzioni piu mi fa pensare che l interruzione sia prima inoltre avveo provato con mio papa e non arriva corrente ai contatti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 145-146 - Luci cruscotto non funzionano.

Ciao a tutti, ho alcune lampade bruciate del cruscotto.
Ho comprato dei led con portaled da norauto. Provando a montarli, non sono riuscito a fissarli. Ogni volta che rimonto il cruscotto escono di sede e non fanno più contatto.
Chi può darmi un consiglio?