Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Frequenti rigenerazioni DPF

Buongiorno a tutti ragazzi! Sono appena stato in FCA Service. Risultato: appuntamento preso per effettuare controllo iniezione, DPF, ripristino EGR e valori centralina, tagliando e revisione...
Dico solo AIUTO!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ho letto un po la discussione e ho visto molti pareri contrastanti nella risoluzione dei problemi.
Vi chiedo un paio di cose perchè ho visto utenti molto esperti e io sono nuovo nel mondo alfa.
Ho un spider 2008 2.4 jtdm 210 cv
Ha il problema dell'avviamento a freddo però il problema non è fastidioso perchè molto leggero ( parte subito e borbotta pochino), la batteria mi sembra un po giù ---- che batteria devo montare?potrei risolvere? ho visto che quella di serie me la sconsigliate; ho fatto fare il tagliando e un controllo al mio meccanico di fiducia e lui mi ha detto che il motore è tutto ok

Secondo problema, che non ho trovato qui sul forum:

Io ho riscontrato che se tengo la macchina a giri costanti e bassi ( 1500 diciamo) all'apertura dell' accelleratore c'è un leggero seghettamento nell'erogazione.... come un leggerissimo tartagliamento( poco percepibile ma fastidioso).

Vi chiedo come poter risolvere questi problemini che comunque sono fastidiosi.
Premetto che la diagnostica non ha trovato alcun problema la macchina è originale e non fuma per niente ( fa i 13 km/lt)
Dovrei pulire l'egr, swirl ecc?
Ringrazio chiunque mi voglia aiutare o dare un consiglio!
 
Re: Frequenti rigenerazioni DPF

Facci sapere il risultato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Frequenti rigenerazioni DPF

L'appuntamento l'ho preso per il mese prossimo (8/06) perché sono pieni e per non tenermi la macchina troppi giorni. Non hanno comunque riscontrato grossi problemi se non appunto il fumo, e la rigenerazione che puntuale, dopo circa 200 km, stava partendo con il ragazzo in macchina con me.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ho letto un po la discussione e ho visto molti pareri contrastanti nella risoluzione dei problemi.
Vi chiedo un paio di cose perchè ho visto utenti molto esperti e io sono nuovo nel mondo alfa.
Ho un spider 2008 2.4 jtdm 210 cv
Ha il problema dell'avviamento a freddo però il problema non è fastidioso perchè molto leggero ( parte subito e borbotta pochino), la batteria mi sembra un po giù ---- che batteria devo montare?potrei risolvere? ho visto che quella di serie me la sconsigliate; ho fatto fare il tagliando e un controllo al mio meccanico di fiducia e lui mi ha detto che il motore è tutto ok
intanto ciao..
se la batteria fatica a far girare il motorino d'avviamento devi prima controllare se è proprio lei, perchè se ti fermi e la usi il giorno dopo per l'avviamento se è in buoni condizioni arriva a misurare col tester sui 12,7/5 Volt, mentre sui 11,7 è da sostituire....
L'altro da controllare sempre col tester l'alternatore, ad ogni carico di luce che agiungi o cavi, deve sempre stare sui 14 +/-0,3V
controllato questi due mi viene da pensare le candelette ti funzionano?
ti dovrebbe anche lampeggiare la spia delle candelette nell'avviamento però
butta un'occho quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html
Secondo problema, che non ho trovato qui sul forum:

Io ho riscontrato che se tengo la macchina a giri costanti e bassi ( 1500 diciamo) all'apertura dell' accelleratore c'è un leggero seghettamento nell'erogazione.... come un leggerissimo tartagliamento( poco percepibile ma fastidioso).

Vi chiedo come poter risolvere questi problemini che comunque sono fastidiosi.
Premetto che la diagnostica non ha trovato alcun problema la macchina è originale e non fuma per niente ( fa i 13 km/lt)
Dovrei pulire l'egr, swirl ecc?
Ringrazio chiunque mi voglia aiutare o dare un consiglio!
Il tuo motore purtroppo con le misure di antinquinamento, è stato martoriato un progetto esistente per restare nelle normative (se progettavano un motore in toto forse era più affidabile).
Non fumerà mai il tuo motore perchè dispone del DPF però sentirai un pesante puzzo di gasolio sicuramente, una buona medicina sarebe quella a motore caldo di farti una scannata a motore caldo sui 2.300rpm alla marcia che puoi per una buona mezzoretta da consentire di sturare tutto, ERG e DPF in primix
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/95798-tutto-sul-dpf-diesel-particulate-filter.html
il seghetto che accusi è la ERG che s'inchioda, perchè lavora fino i 2.300pm, poi si deve chiudere, quì sotto c'è giusto una panoramica, ma è per dare un'idea
https://forum.clubalfa.it/jtdm/74621-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
 
Re: Frequenti rigenerazioni DPF

Buonasera a tutti, da circa 1 mese ho una Brera 2.4 210 CV e devo dire che sono totalmente soddisfatto.
Ma... come sempre c'è un ma:

L'auto ha 99 mila km e in 1 mese ne ho già fatti 1000. Ecco... in 1000 km mi ha già fatto 5 volte la rigenerazione del DPF. So che la rigenerazione parte in media ogni 600/700 km. Ho pensato al gasolio che veniva utilizzato dal precedente proprietario e ora usando solo Supreme Diesel o Blue Diesel sta spurgando per bene. Faccio percorso urbano (per casa-lavoro) ma frequentemente mi capita di spostarmi di molto quindi anche autostrada e statali. Sto andando in fissa. Ho pensato anche a qualche iniettore difettoso.
Qualcuno di voi sa aiutarmi o darmi qualche consiglio prima di cominciare a smontare e controllare tutto?
Pensavo anche di eliminare (fisicamente ed elettronicamente) DPF ed EGR.

Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post.

GrazieVisualizza allegato 121841

se viaggi costantemente in città, parte del gasolio se ne andrà per rigenerazioni forzate
Se opterai nella chiusura ERG e rimozione DPF dopo è un'altro paio di maniche, perchè lavorerebbe come tutti i JTDm EURO3, pochi problemi
 
Grazie mille dei consigli! molto utili!
ho comprato la flangia per strozzare l'egr....
Intanto che smonto pulisco tutto e vedo come va cosi; altrimenti lo escludo troppo...
Controllerò anche la batteria.
Io giro spesso in autostrada e devo dire che il fap non si dovrebbe intasare... perciò pensavo di tenerlo per evitare il fumo..., ma l'egr almeno lo strozzo si perchè è solo questione di tempo prima che si intasi!
Grazie mille dei consigli! e vi faro sapere!
 
......
ho comprato la flangia per strozzare l'egr....
Intanto che smonto pulisco tutto e vedo come va cosi; ...

Io la flangia me la sono autocostruita con una lamina di acciaio da 1mm, ci ho fatto 2 buchi da 6, fino ad ora ci ho fatto 1500 km e devo dire che va molto meglio (ai bassi regimi ovviamente)
chiaramente prima di inserirla ho pulito la valvola.....
 
Grazie mille dei consigli! molto utili!
ho comprato la flangia per strozzare l'egr....
Intanto che smonto pulisco tutto e vedo come va cosi; altrimenti lo escludo troppo...
Controllerò anche la batteria.
Io giro spesso in autostrada e devo dire che il fap non si dovrebbe intasare... perciò pensavo di tenerlo per evitare il fumo..., ma l'egr almeno lo strozzo si perchè è solo questione di tempo prima che si intasi!
Grazie mille dei consigli! e vi faro sapere!
Attenzione però, il FDP lavora insieme alla ERG nei bassi, quindi ok mettere una flagia strozzata, non da problemi, rallenti solamente quando dovrai pulirla.
Se invece si vuole chiudere la ERG senza rimuovere il FDP, questo ha problemi nei bassi rischiando di avere più problemi anziche allontanarli, è una questione chimica, però detta in soldoni si crea più NOx e particolato che arrivano al FDP.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi da circa un anno possiedo un Alfa spider del 2009 motore 2.4 diesel,anch'io come altri utenti ho il medesimo problema, seghettamenti o singhiozzi intorno hai 1800/2000giri, a quanto pare come letto nei post precedenti dovuto alla valvole egr, volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato una soluzione concreta a tale problema. Grazie mille!