Problemi frizione 156 - discussione principale

puzza di frizione...

se ne parla tanto fi frizione ma a me succede una cosa strana. la frizione mi è stat sostituita 3000 m fà e da allor la macchina va bene ma se faccio una manovra in salita tipo parcheggio o avvii ripetuti nel traffico all interno della bitocolo si sente la meravigliosa puzza unica e inconfondibile...in più ho otato che in fase di rilascio della frizione stessa dal motore si ente un rumorino strano... plastico direi..cme qualcosa che sta rallentando lasciando n legero eco...capisco che è folle la descrizione ma al max lo registro e lo allego al post! ps si sente solo ol finstrino bassato eh ma poco.....

1.9 mjet 140 cv 2004 84000 km

manuel :eclipsee_steering:
 
Re: puzza di frizione...

Beh come problema direi che sia strano, ci sarà qualke problema forse nella sistema frezione che non la stacca in mabniera giusta, magari un controllino in un centro alfa risolverà subito il problema dato che è molto circostritto... :decoccio:
 
Re: Problemi frizione 156 [postiamo tutto quì]

Senti, fai una prova. A me succedeva la stessa cosa con la frizione che non staccava bene (o, meglio, uno sbaglio + frizione guasta = partenza in salita con freno a mano in terza, enorme nuvola di fumo, puzzo inconfondibile, ma per fortuna niente di grave e il motore non si é nemmeno spento!) Dunque, quando sei in piena accelerazione guarda il contagiri subito dopo una cambiata. Se non stacca bene, allora il motore prima sale di giri molto velocemente, poi il numero di giri scende mentre la velocitá aumenta. Allora é da cambiare.
 
over boost

tra le mille operazioni ke ho effettuato sulla mia 156, ora avrei di bisogno di
fare l'over boost, ki mi può aiutare x come poterlo fare???
 
Re: Problemi frizione 156 [postiamo tutto quì]

io ho risolto questo problema mettendo uno spingidisco rinforzato, mi e costato sulle 180 euro + spese del meccanico e nn ho avuto + problemi almeno fino ad ora... + in là nn sò
 
Re: over boost

davidebrun ha detto:
tra le mille operazioni ke ho effettuato sulla mia 156, ora avrei di bisogno di
fare l'over boost, ki mi può aiutare x come poterlo fare???

@davidebrun: Qui si parla di frizione, se hai necessità diverse usa il "cerca" per trovare discussioni già esistenti ed eventualmente aprine una sull'argomento di tuo interesse nella giusta sezione, tnx !
 
Pedale frizione che cigola!

Salve colleghi alfisti, a qualcuno di voi è capitato che il pedale della frizione cigoli?La mia ha 80000 km, il cigolio che proviene dal pedale è normale?
 
andando in 2^ ,poi.. in retromarcia.......

ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum....
ho bisogno di un grosso favore e di qualkuno che possa darmi una mano.

Ho un alfa 156 jtd Giugiaro del 2004 e giunto a circa 70000Km sto notando un ulteriore problema:

in particolare, mentre sono in seconda, terza mi fermo e cerco di inserire la retromarcia..il motore sembra quasi si stia spaccando in due (si sente un rumore come se sta sgranando tutto).Ho notato sopratutto questo quando passo velocemente dalla 2 in retro : dannaz : (il motore vibra ed emette quei rumori continui) Contattando un capofficina alfa mi diceva che poteva trattarsi di una specie si falsa lettura da parte della centralina...un sensore che si trova nel cambio , che da informazioni alla centralina se andare avanti o dietro...quindi avere un comportamento calmo :Dormo: sarebbe servito a eliminare il problema. :fragend013: :fragend013: :fragend013: :fragend013:

non so bo....

A circa 40000km mi è stata sostituita la frizione...pedale durissimo marce che non entravano e via dicendo...inoltre ho verificato l'olio del cambio che a motore freddo si trova tra min e max

Inoltre altra piccola kikka:ho notato che a volte quando sto a folle in moto,la macchina si muove leggermente poi pedale sulla frizione e torna tutto ok!!!!!

Ragazzi per favore datemi una mano......la mia bimba........... :liebe029: :liebe029: :liebe029: :liebe029:


grazie 1000
 
Re: andando in 2^ ,poi.. in retromarcia.......

Ciao Luigi, benvenuto innanzitutto!
Sarebbe meglio presentarsi nell'apposita sezione prima di aprire nuovi topic, quando vuoi poi postaci qualche foto nel Garage del Club :)

Riguardo al tuo problema, probabilmente (anzi sicuramente) hai problemi con la frizione che non stacca adeguatamente e che quindi ti provoca il leggero movimento di cui parlavi nonchè il rumoraccio quando cerchi di innestare la retromarcia. Il discorso della centralina pare un'invenzione del mecca, anche se è vero che il cambio ha una sua inerzia e devi attendere un attimo prima di innestare la retro. Ma il comportamento che descrivi non è normale. :cattive62nono:
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: andando in 2^ ,poi.. in retromarcia.......

tenerone ha detto:
Ciao Luigi, benvenuto innanzitutto!
Sarebbe meglio presentarsi nell'apposita sezione prima di aprire nuovi topic, quando vuoi poi postaci qualche foto nel Garage del Club :)

Riguardo al tuo problema, probabilmente (anzi sicuramente) hai problemi con la frizione che non stacca adeguatamente e che quindi ti provoca il leggero movimento di cui parlavi nonchè il rumoraccio quando cerchi di innestare la retromarcia. Il discorso della centralina pare un'invenzione del mecca, anche se è vero che il cambio ha una sua inerzia e devi attendere un attimo prima di innestare la retro. Ma il comportamento che descrivi non è normale. :cattive62nono:
:decoccio:




Scusami tenerone per la mia poca esperienza riguardo quanto mi dicevi...erroneamente pensavo di non aver affatto presentato il problema .... .: Ahia :.perchè non ero al corrente che il tutto era stato spostato in una sezione apposita (frizioni e via discorrendo.....)

provvedero al + presto ad aggiornare il tutto aspettando un amico che abbia + dimestichezza...vorrei fare qualkosa di carino!!

ritornando al discorso donne e motori :lovekop: :eclipsee_steering: stamane sono stato in centro assistenza...l'operatore ha provato la bimba ma stranamente tutto ok...ha controllato i supporti motore tutto ok...confrontandomi con il suo stile di guida siamo arrivati alla conclusione che:

1)il promema subentra in stile di guida( la macchina prima di inserire la retro deve avere le ruote ferme

2) ci vuole calma................ :smiley_004:
3)gli ho fatto notare tuttavia... :pula:che in pendenza ed inserendo la retro per qualke secondo ho avuto la macchina che vibrava..........bo non so.....
.: sbav :.