Problemi frizione GT: scalino e indurimento [postiamo tutto qui]

Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Salve ragazzi anche io ho avuto problemi con la frizione sul mio gt 19jtd con 87000 Km praticamente in 5 e 6 marcia dopo i 2000 giri in sorpasso la frizione tende a slittare per poi riprendersi piano piano non lo fa sempre.
il mio meccanico dice che è la frizione che inizia ad andare ma che basta sostituire solo quella e non serve il volano cmq la spesa per la sola frizione e sui 200 euro circa vi farò sapere come andrà un saluto....:confused:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Salve a tutti,
anche io ho una alfa gt 1.9 jtd blackline con 41000km acquistata nuova. Proprio stamattina andando all'università man mano che camminavo la leva della frizione si induriva sempre di più fino a sentire un rumore strano nel vano motore e dopo di che mi sono dovuto fermare perchè non entravano più le marce!!! Ho chiamato il numero verde alfa e mi hanno mandato un carro attrezzi che l'ha portata in un'officina autorizzatra alfa più vicina. Oggi pomeriggio il capo officina mi chiama dicendo che bisogna sostituire la frizione ma questo guasto non è coperto dalla garanzia (la mia auto è ancora in garanzia fino ad agosto 2009) e che quindi devo ripararlo a spese mie!!! Inoltre ha detto che la garanzia copre il guasto relativo alla frizione entro 25000km che percorre l'auto!!!! a me questa sembra una cavolata enorme perchè non hanno fatto che allontanare un cliente dall'alfa!!eppure per questa auto ho speso 30000€ e questo è il ringraziamento.... sono davvero pentito di aver acquistato questa auto... esteticamente è bellissima ma ha una meccanica penosa... adesso ho capito perchè il gruppo fiat nel segmento medio alto e alto non riesce a posizionarsi!!! se continuano a fare auto che a 40000km danno problemi e che fanno allontare i clienti allora è sicuro che non ce la faranno mai!

vorrei tanto venderla perchè mi da anche altri problemi solo che però anche nel mercato dell'usato è una delusione visto che svaluta tantissimo e credo che possa valere max 13-14000€... mentre un anno e mezzo fa l'ho pagata 30000!! Se compravo una audi a3 con questi soldi ora avevo la macchina in garage.

non ve la prendete con me se ho disprezzato questo modello ma credetemi ho sentito il bisogno di scriverlo perchè questo avvenimento mi ha sdegnato infatti domattina presenterò subito un reclamo all'alfa..........!!!
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Io quando la guido noto solo una leggerissima grattata dopo il fondocorsa in rilascio.. per il resto tutto perfetto.

Se non si rovina niente la tengo e intanto mi informo per un gruppo frizione rinforzato.
Così quando la rimapperò sono gia a posto da quel punto di vista.
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ragazzi ho avuto lo stesso problema anche io devo sostituire frizione e volano circa 750 euro di soli pezzi di ricambio
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Calicojack anche la mia gt faceva come la tua ...in quarta e quinta...ora non lo fà più anch'io credevo di dover cambiare la frizione....boh non c'ho capito una mazza
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Io di km ne ho 17500..
La mia frizione è strnissima.. prima sembra che gratta.. sotto sforzo fa lo scalino.. cioè

Non voglio che faccia cosììììì!
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Anche la mia GT, 1 anno e 8000km più o meno, hai il problema dello scalino al pedale della frizione, un po' fastidioso.... se non fosse sintomo di altri problemi me lo potrei tenere anche così... ma visto che è ancora in garanzia penso che passerò dal concessionari....
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ragazzi ho anche io il problema frizione...
Ero in autostrada e in 5 e 6 marcia, mi sono accorto che la frizione slitta...
la mia GT ha 85000km...

le mie domande sono:
- devo sostituire la frizione?
- quali sono i criteri/sintomi per pensare di dover sostituire anche il volano?
- che frizione ci metto? Valeo?
- se dovessi cambiare il volano, consigliate un monomassa o un bimassa?

Grazie a tutti!
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao Ragazzi,

ho letto tutta la discussione...ma non ho trovato scritto da nessuna parte, se non un indicazione minima all'inizio, quale kit frizione rinforzata è definibile utile per risolvere i problemi di saltellamento/slittamento della frizione originale (soprattutto per chi, come me, ha rimappato la centralina!). :mad:

Io ho messo in preventivo di dover sostituire l'originale, ma volevo avere informazioni utili su quale kit scegliere, quanto costa, occorre sostituire per forza anche il volano, esperienze personali...?

Attendo risposta da tutti voi...

Ciaoooo :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao,
avuto lo stesso problema: a caldo la frizione induriva ed il pedale frizione diventava "pastoso".

il mio meccanico l'ha risolto in garanzia in quanto la gt ha 2 serbatoi per l'olio cambio uno sopra ed uno sotto.
spesso quando le assemblano riempiono solo il serbatoio in altro, lasciando vuoto quello sotto e cosi' le morse a caldo se non lubrificate fanno attrito.

soluzione: ti smontano il cambio e ti mettono l'olio nel secondo serbatoio...

alfa sa del problema e l'intervento in garanzia viene fatto solo a reclamo del cliente...

chi e' in garanzia lo faccia :)