wonderfulale86

Nuovo Alfista
22 Novembre 2016
6
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtdm 16v 180cv
Salve a tutti, scrivo per la prima volta ma vi seguo da un bel po. Vi spiego la mia storia...Ho acquistato un Alfa Gt usata con 180.000 Km e tenuta in ottime condizioni a Dicembre dell'anno scorso. Era certificata di cambio di cinghia di distribuzione,frizione, volano, dischi dei freni, rimappatura della centralina e filtro sportivo, il mese prima del mio acquisto, quindi tutto nuovo praticamente. Succede che un giorno di un paio di mesi fa, inizio sentire un rumore tipo "tic tic tic tic tic" continuo, come se qualcosa battesse, ma non esagerato. Al che mi fermo, e chiamo subito il meccanico di fiducia. Questo mi risponde che è il volano bimassa ed è normale, la che di portarla da lui in officina per vederla. Vado da lui, attacca il pc e mi conferma che è il volano, al che li chiedo, tenendo conto del mio lavoro che faccio buoni 150 km al giorno o giu di li, se potevo girare o dovevo fermarla, e che se poteva dare un occhiata maggiore dato che a me sembrava venisse dal motore. Questo mi rassicura e mi conferma che posso girare. Dopo di che da lui sono tornato altre 3 volte, prima pulendo gli iniettori, poi mettendo un fluido e via dicendo sempre per questo problema di questo rumore, e lui tutte le volte mi diceva che era sto volano e gli iniettori erano ok. Fatto sta che un giorno inizia a fare piu rumore del solito al che la porto al centro specializzato alfa. Li appena attaccano il computer,vedono che i cilindri lavoravano tutti a +1 mentre uno a -5, al che mi ha detto...qua non ce compressione, bisogna smontare e vedere cosè. Morale, mi si era rotta sta valvola Swuirl e mi ha sparato tutti i pezzi nel motore, danneggiando cosi turbo,cilindri, pistoni ecc. L'ho ritirata oggi, al che ne ho approfittato per fare anche i braccetti. E' un altra macchina (con 3100 euro di lavoro vorrei anche vedere) ma mi ha detto il capo officina che sarebbero da fare anche gli iniettori che sono messi molto male. Li il pompista a chiesto 850 euro per retificarli,se no valutare di farli nuovi ma costano ancora di piu. Al che vi volevo chiedere se era un prezzo adeguato ed allo stesso tempo se, in primis aspettando un mesetto per farli creavano molti problemi, e nel caso a quali danni potrei andare in contro aspettando e non cambiandoli, visto che mi sono arrivate voci di tubi rotti, valvole piegate,ecc. Vi ringrazio dell'attenzione e scusate il papiro ma volevo farvi capire bene. :)
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao benvenuto! Il primo meccanico non è molto competente, perché il volano non fa quel rumore che hai descritto. Quindi se luimaverre dato un'occhiata alle swirl margari avresti evitato danni peggiori.
Per quanto riguarda gli iniettori, se il motore gira bene e non ci sono rumori anomali, allora non hanno bisogno di nulla. Magari puoi aggiungere solo un additivo detergente nel serbatoio finito questo gasolio con un'altro pieno metti un additivo lubrificante
 
Ti ringrazio per la risposta. Il primo meccanico diciamo che se ne è lavato le mani. Gli sono adnato a parlare dato che il centro Alfa ha specificato che, se me lo avesse detto subito, avrei solo dovuto cambiare la swirl, al che alla richiesta di venirmi incontro ha detto che non ha responsabilità, poi è andato a parlare all Alfa e ha detto al cpao officina che ci siamo capiti male....al che mi sta prendendo per i fondelli e sabato tornerò a parlargli un po piu seriamente... Detto questo, il fatto del carburante me lo ha detto anche il meccanico dell alfa, di fatti ho gia fatto il primo pieno con Hi Q Diesel ed una dose di addittivo Wuth Carbo Pump Sport che mi ha dato lui. Gia dal 1 km dopo che l ho messo il rumore tamburellante degli iniettori è calato un bel po, e pare girare molto meglio. Ora la porto tra domani e dopo domani da un amico pompista a fargli vedere a lui e vediamo cosa dirà. Per il resto volevo capire se rischiavo di creare altri danni diciamo :)
 
È fuori discussione che se il meccanico ti avess detto subito delle swirl non avresti avuto problemi. L'additivo Wurth che hai messo è ottimo, lo uso anche io. Ma questo non è un pulitore, ma lubrifica ed elimina tracce di umidità. Devi mettere prima un additivo detergente e poi quello Wurth che hai già usato
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
È fuori discussione che se il meccanico ti avess detto subito delle swirl non avresti avuto problemi. L'additivo Wurth che hai messo è ottimo, lo uso anche io. Ma questo non è un pulitore, ma lubrifica ed elimina tracce di umidità. Devi mettere prima un additivo detergente e poi quello Wurth che hai già usato
Wurth scrive:"l'additivo wurth che hai messo è ottimo!".....e ci mancherebbe che dicesse il contrario![emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]
 
Wurth scrive:"l'additivo wurth che hai messo è ottimo!".....e ci mancherebbe che dicesse il contrario![emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Ottimo per quello che deve fare il nostro amico:p
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
ahahahah siete fantastici :D ahhahaha
comunque, oggi vado a prendere l'addittivo detergente, ed al prossimo pieno lo metto...vediamo se migliora... per ora comunque gia conl' altro addittivo gira meglio,anche se a freddo si sente un bel po il tac tac tac degli iniettori... adesso vedo di andarmi a far fare un preventivo da un altro pompista... Vi chiedo, ma secondo voi 850 euro per la revisione dei 4 iniettori, non è un po troppo? Quanto costano di media nuovi e quanto la revisione? grazie :)
 
La revisione tra i 100 e 120 CAD....nuovi mi sembra quasi 1000 euro CAD....
 
Non credo proprio che costino 1000 euro l'uno. Ti conviene chiedere quanto costano nuovi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bhe se va intorno ai 120 l' uno, sarebbe gia la metà di quanto mi ha chiesto il tipo.... nuovi io li ho trovati della bosch a 250/350...dopo non so se avevano delle particolarita