Problemi motore Alfetta 2.0

Alfettone 2000

Nuovo Alfista
9 Agosto 2011
2
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
Alfetta
Motore
2000
Prima di tutto grazie dell'ascolto, io sono nuovo del forum ma ho una Alfetta 2000 dell'84 da ormai sei anni. Scrivo perché da 2 settimane noto che lascia chiazze di olio per terra ed é sporca di olio vicino alla guarnizione della testa (solo lato dei collettori, non da quello dei carb.) Il problema é che una settimana fa ho visto molto fumo venire dal cofano, mi sono spaventato, :smiley_001: e aprendo il cofano ho notato che l'olio trasudato va direttamente sui collettori! Ora se sta ferma una notte e poi la mattina l'accendo dopo 2-3 minuti l'olio depositato comincia a bruciare e fa fumo a non finire. Premetto che l'auto ha 155500 km e che 11000km fà é stata cambiata la guarnizione della testa, spianata la stessa e registrate le valvole in officina di esperti di Alfa d'epoca, infatti é sempre andata benissimo, anzi dopo questo lavoro non mangiava più olio e va benissimo. Fumate particolari non ne fa e acqua non ne mangia ma ho notato ieri che l'olio puzza non poco di benzina! La domanda é: devo iniziare a preoccuparmi???:confused:
 
Fumate particolari non ne fa e acqua non ne mangia ma ho notato ieri che l'olio puzza non poco di benzina! La domanda é: devo iniziare a preoccuparmi???:confused:
Preoccuparti, di che? Sono cose risolvibili queste....

Strano che l'olio puzzi di benzina, verifica innanzitutto che non sia benzina anzichè olio che magari "lava" dei residui di olio...

Controlla i tubi della benzina, verifica il livello olio che non sia notevolmente oltre il livello massimo, condizione che potrebbe dipendere dalla benzina che entra nell'olio...

Il fatto che non fumi non significa che la guarnizione della testata sia in ordine, anzi potrebbe essersi guastata la tenuta (in lega di rame) tra basamento e testata.

In quei motori, data la vicinanza con lo scarico, a volte si guastava il segnalatore minima pressione olio lasciando fuoriuscire il lubrificante, vedi a motore acceso.

Insomma infila la testa nel vano motore e vedi di identificare l'origine del problema, poi preoccupati... :aktion086:


:decoccio:
 
Prima di tutto grazie dell'ascolto, io sono nuovo del forum ma ho una Alfetta 2000 dell'84 da ormai sei anni. Scrivo perché da 2 settimane noto che lascia chiazze di olio per terra ed é sporca di olio vicino alla guarnizione della testa (solo lato dei collettori, non da quello dei carb.) Il problema é che una settimana fa ho visto molto fumo venire dal cofano, mi sono spaventato, :smiley_001: e aprendo il cofano ho notato che l'olio trasudato va direttamente sui collettori! Ora se sta ferma una notte e poi la mattina l'accendo dopo 2-3 minuti l'olio depositato comincia a bruciare e fa fumo a non finire. Premetto che l'auto ha 155500 km e che 11000km fà é stata cambiata la guarnizione della testa, spianata la stessa e registrate le valvole in officina di esperti di Alfa d'epoca, infatti é sempre andata benissimo, anzi dopo questo lavoro non mangiava più olio e va benissimo. Fumate particolari non ne fa e acqua non ne mangia ma ho notato ieri che l'olio puzza non poco di benzina! La domanda é: devo iniziare a preoccuparmi???:confused:

Se l'olio cade sui collettori, colpevole non è la testata ma la guarnizione del coperchio punterie: e ciò significa che non è assolutamente grave. Chi ti ha rifatto la testa e riassemblato il tutto, forse avrà montato la guarnizione al contrario, con l'alto rivolto in basso (e non sarebbe infrequente) oppure ha frettolosamente provveduto con del mastice o, ultima probabilità, non ha serrato correttamente il coperchio. Il consiglo che posso darti è quello di serrare, magari con una chiave dinamometrica (o ad occhio, se hai dimestichezza), i bulloni che fissano il coperchio delle punterie. Il tutto va fatto a motore assolutamente freddo e serrando i bulloni gradualmente "a croce" in modo da non incrinare il coperchio. Dopo un po' di utilizzo, magari un migliaio di km (se l'auto è usata a dovere, ovvero se tutto va adeguatamente in temperatura ad ogni utilizzo), dovresti serrare ancora di qualche grado. Un paio di serraggi adegauti, successivi al primo, dovrebbero essere sufficienti. E' una tecnica un po' empirica, da vecchio meccanico di paese, ma che funzione, soprattutto con elementi in alluminio che sono relativamente delicati. Io sulla mia vecchia 75 feci così, tra l'altro a mano senza chiave dinamometrica, e riuscii a non farle perdere neanche il minimo vapore d'olio. Purtroppo non conosco le coppie di serraggio giuste, bisognerebbe consultare un manuale d'officina.
 
Grazie a chi ha risposto scusate il silenzio causa breve vacanza da parenti (in treno, non si sa mai!). Ho controllato ieri la macchina, l'ho accesa e ci ho fatto un giretto (mezz'oretta) e la situazione non solo non é mutata ma ho notato due cose nuove: 1) a motore acceso e in moto da un pò, quindi con l'acqua a 90° per intendersi e la press. olio stabilizzata, perde gocce di olio lì dove il primo collettore (quello dei 4 più verso il muso dell'auto per intendersi) si congiunge al motore, quasi come se non fosse ben attaccato, infatti quel lato del motore e tutto completamente imbrattato di morchia fin giù alla coppa dell'olio. 2) sempre riguardo a quel cilindro (il più esterno) ho notato alla base della candela un poco di liquido scuro al tatto oleoso e che puzza di benzina. Premetto che le altre tre candele non presentano tale problema. Ora pur non essendo un esperto di meccanica mi chiedo: non é che stanno partendo quantomeno in quel cilindro gli anelli raschiaolio? Purtroppo ho il mecc. che apre solo il primo settembre e non so se é bene usarla la macchina stanti quasti problemi...........mano male che c'é quella di riserva!

Per M@urizio: grazie dei consigli, ho controllato l'olio ed é sceso un poco e 2 settimane fà era al minimo (mai succeso, il lo controllo anche 2 volte a settimana) quindi in teoria non c'é benza nell'olio ma annusando quello che resta sull'astina la puzza di benza c'é ed é anche molto persistente, non penso di sbagliarmi. Se fosse il segnalatore pressione olio dovrebbe però non segnarmela vero? a me a caldo al min. segna poco sotto il 2 e viaggiando sale a 4 penso sia ok no? Infine mi preoccupavo perché se devo rifare il motore il mecc. mi fece in passato un preventivo di 4000/4500 euro e al momento non li ho nella maniera più assoluta, dovrei probabilmente dire addio all'auto (non rottamandola s'intende, non lo farei mai!!!) e me ne dispiacerei moltissimo.

Per RedSeventyFive: Hai ragione ho fatto confusione l'olio trasuda dal coperchio punterie ma come vedi fosse solo quello il problema! L'unica é che mi sia stata montata la quarnizione al contrario o che sia stata pizzicata perché i serraggi sono stati fatti a dovere con chiave dinamometrica e me li ha ricontrollati me presente dopo 1000 km dal lavoro. Io non ho chavi adatte mi tocca aspettare il 1° Settembre
 
Descritta così si può presumere la rottura o la fuoriuscita dalla sede in fase di montaggio del piccolo or del passaggio olio in pressione dal basamento alla testata,ce ne sono 6 e sono in corrispondenza verticale dei 6 bulloni che fissano il coperchio delle punterie,purtroppo bisogna smontare la testata per sostituirli e non si può recuperare la guarnizione di tenuta,oddio volendo rischiare di riaprire,con soli 11.000 km si potrebbe provare a riutilizzarla,a patto si presenti in ottime condizioni ed integra al 100%,considera prima i costi di stacco e riattacco se li devi far fare da mano d'opera specializzata.
Per il fatto della candela incrostata,l'olio sicuramente trafila,ma non è detto che arrivi dai segmenti,potrebbe scendere dai guidavalvole,comunque non è troppo anomalo,più probabilmente ci sono delle mancate accensioni della candela,con conseguente trafilamento di benzina dal cilindro al basamento,quando la scintilla scocca l'eccesso di benzina crea,bruciando male,la patina che descrivi,ovviamente assieme alle tracce di olio.
Se il meccanico è onesto,valutate la tipologia del danno e se riscontra una mancanza da parte sua,proponigli di farti un buono sconto sul lavoro,in fin dei conti dovrebbe avere un'assicurazione per i lavori non andati a buon fine.
I vecchi bialbero sono eterni,ma anche assetati di olio,oltre alla benzina.
Si riteneva normale un consumo vicino al kg per 1000 km...............
 
Ultima modifica:
..........I vecchi bialbero sono eterni,ma anche assetati di olio,oltre alla benzina.
Si riteneva normale un consumo vicino al kg per 1000 km...............



Azzz, veramente?? Perchè pure io ho un Alfetta 2.0 a carburatori del 1982 e mi stavo preoccupando del consumo d'olio e delle goccie che trovo per terra ...... ossia.......... mettendo un cartone per terra il giorno dopo trovo 3-4 punti con qualche piccola goccia di olio, il consumo l'ho potuto misurare in 1 chilo di olio ogni 1500 Km circa ....dici che è normale??
 
Sei ampiamente entro i limiti di consumo considerati normali per la casa,sono motori brillanti ma di vecchia concezione,i giochi dimensionali tra i vari componenti,e nello specifico tra canne dei cilindri e pistoni e tra stelo valvola e guida,costituiscono la causa di questa sete di olio ma allo stesso tempo ne salvaguardano la durata nel tempo e evitano grippaggi tra le parti in scorrimento.
Per quanto tiguarda le perdite di olio...... dopo quasi 30 anni qualche guarnizione o sistema di tenuta a corteco avrà ceduto,una volta verificato da dove trasuda e senza spendere troppi soldi potresti sostituire la guarnizione della coppa e/o il corteco della puleggia servizi dell'albero motore,se fossero altre guarnizioni sul basamento o il corteco posteriore del lato volano la spesa sarebbe certamente superiore e se non ha altre problematiche tali da dover essere smontato,suggerirei di lasciare le cose come stanno.
 
Azzz, veramente?? Perchè pure io ho un Alfetta 2.0 a carburatori del 1982 e mi stavo preoccupando del consumo d'olio e delle goccie che trovo per terra ...... ossia.......... mettendo un cartone per terra il giorno dopo trovo 3-4 punti con qualche piccola goccia di olio, il consumo l'ho potuto misurare in 1 chilo di olio ogni 1500 Km circa ....dici che è normale??
Ciao.Ciò che hai descritto,rientra ampiamente nei canoni dei consumi di queste macchine.Una sola curiosità:quanti km ha,l'"Alfetta",e che tipo di olio usi? Ciao.
 
Vi era un aneddoto che recitava 'Se non fuma non è un'Alfa'
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao.Ciò che hai descritto,rientra ampiamente nei canoni dei consumi di queste macchine.Una sola curiosità:quanti km ha,l'"Alfetta",e che tipo di olio usi? Ciao.

L'olio devo andare a guardare .... non mi ricordo; la nonnina ha quasi 89.000 Km originali....:lachen001: