Problemi quadro strumenti e spie Alfa Romeo 33

bei video..sembra che stai facendo la messa a punto quasi ad un aereo..

Ps.: ..ma che suono compatto che fa il boxer della tua 33..mi sa te lo avrò già
chiesto i mesi passati ma mi sa che si tratta di esemplare con pochi km..
 
eheh si ha un bel sound e al minimo non ha nessunissima vibrazione (potrei tenerci in bilico una moneta). l'ho comprato col quadro a 37mila km, ma tirando giu le cinghie il meccanico ha stimato una 60ina di migliaia originali.. aveva le cinghie di primo equipaggiamento e i tendicinghia avevano un minimo di gioco (tra l'altro curiosamente uno piu dell'altro).
 
..allora complimenti per aver salvato un esemplare così ben tenuto..

..i cuscinetti dei tendicinghia sono un rebus, possono prendere gioco
abbastanza presto (e fare comunque il loro dovere, cioè non sgabbiarsi
o non allentare troppo la cinghia, almeno per i km previsti) o durare di più..
conta anche se gli dai la tensione giusta, ne poca ma neanche a esagerare..
..va da sè quando si fa la distribuzione se non sono più che perfetti si cambiano
come avete fatto voi, tra l'altro comprando un kit completo vengono a costare poco..

..se va proprio di jella magari hanno le tenute antipolvere non perfette e
entrando in una pozza d'acqua profonda essendo molto bassi specie
uno dei due possono schizzarsi con un po' d'acqua entrata nei carter e
dopo un po' prender gioco..in generale quando ci sono le strade alluvionate
con passaggi con acqua alta, la 33 non è l'auto migliore per spostarsi, anche
se comunque a piedi non ti lascia, c'è appunto questa storia dei tendicinghia molto bassi..
 
mah si.. questo anche entra in gioco e davvero mi lascia dubbi sui reali km. le cinghie infatti erano discrete e ancora piuttosto buone (non mangiate ne screpolate) e uno dei tendi era davvero buono. quindi si, potrebbe essere uno dei due che ha preso gioco prima del suo tempo e i km fossero davvero 40mila.
ci credo poco, ma i sedili sono perfetti (solo il fianchetto sx è leggermente piu morbido, ma il tessuto è come nuovo), i pedali erano perfetti, senza nessuna traccia di usura. gli ammo dietro sono ancora piuttosto buoni e sono quelli di primo equip...
 
ciao a tutti piacere dario. avevo gia aperto un post tempo fa ma non sono ancora riuscito a risolvere. spero qualcuno possa aiutarmi. ho acquistato da poco una 33 1.3v del 90 ed ho problemi con il contachilometri. funziona tutto tranne il contachilometri. quando l’ho acquistata non andava per nulla poi ho smontato tutto centralina amplificatore contachilometri spinotti sensore ecc ecc, ripulito tutto e per pochi giorni andava ma la lancetta era ballerina.ha smesso di funzionare allora ho acquistato un’altra strumentazione funzionante ma nulla quindi ho acquistato anche il sensore nuovo ma nulla non va.ho provato ad eliminare il cavo schermato che va dal sensore di velocita al cruscotto. le connessioni dal sensore sono 3 un cavo bianco un rosso e la schernatura.dallo spinotyo che va al quadro sono senpre 3 la schermatura del cavo un marrone che collega con il bianco e un rosso con il rosso. al cruscotto arrivano 2 cavi il rosso e il marrone con la schermatura. seguendo questo cavo ho provato cn un nuovo cavo schermato ma nulla continua a non andare. scusatemi il prolungamento na sto impazzendo
 
ciao a tutti piacere dario. avevo gia aperto un post tempo fa ma non sono ancora riuscito a risolvere. spero qualcuno possa aiutarmi. ho acquistato da poco una 33 1.3v del 90 ed ho problemi con il contachilometri. funziona tutto tranne il contachilometri. quando l’ho acquistata non andava per nulla poi ho smontato tutto centralina amplificatore contachilometri spinotti sensore ecc ecc, ripulito tutto e per pochi giorni andava ma la lancetta era ballerina.ha smesso di funzionare allora ho acquistato un’altra strumentazione funzionante ma nulla quindi ho acquistato anche il sensore nuovo ma nulla non va.ho provato ad eliminare il cavo schermato che va dal sensore di velocita al cruscotto. le connessioni dal sensore sono 3 un cavo bianco un rosso e la schernatura.dallo spinotyo che va al quadro sono senpre 3 la schermatura del cavo un marrone che collega con il bianco e un rosso con il rosso. al cruscotto arrivano 2 cavi il rosso e il marrone con la schermatura. seguendo questo cavo ho provato cn un nuovo cavo schermato ma nulla continua a non andare. scusatemi il prolungamento na sto impazzendo
Sei certo che il sensore sul cambio sia efficiente? Hai controllato la continuità del sensore stesso e la continuità del cavo di collegamento?
Forse mi sfugge qualcosa... ma c'è una centralina amplificatore sulla 33?
 
oggi mi armerò di pazienza e con il tester proverò a capirci qualcosa anche seguendo la spiegazione dettagliata dello schema elettrico cavo per cavo data qui su questa discussione in precedenza. purtroppo ho fatto le prime prove che potevo subito fare sostituendo il cavo schermato o altro ma sono onesto con l’elettronica non sono molto afferrato. i lavoretti li faccio con un amico che ci capisce qualcosa in piu di me io sono piu preparato sulla meccanica.comunque dopo controllo la continuità tra il sensore e tutti i cavi arrivando sino al cruscotto. potrebbe essere anche questione di masse come leggevo in precedenza
 
ciao ho controllato tutte le resistenze di tutti i cavi dal sensore al cruscotto ma i valori sono 0 a tutti quindi diciamo ke si puo escludere il problema cavi interrotti. ho fatto qualche test con il tester seguendo la guida e ho visto che mettendo a testando il connettore b1 a luci accese ho gli stessi valori della batteria cioe 16 volt mentre a luci spente è 0volt quindi credo sia giusto così il circuito chiude. poi ho provato a fare lo stesso test sempre tenendo a massa il test nello spinotto b4 ma anche provando cn la massa nel vano moto e il cavo a 5 quello che leggevo dovrebbe portare la 12v il suo valore cn il tester è di 0 volt sia a lucci accese che non. questi test li ho fatti ad auto spenta. il test per il cavo a5 del connettore rosso devo farlo ad auto accesa? altrimenti comunque li arrivabo 0 volt e da quanto leggo ne dovrebbero arrivare 12 quindi credo che il problema possa essere li magari
 
ciao ho controllato tutte le resistenze di tutti i cavi dal sensore al cruscotto ma i valori sono 0 a tutti quindi diciamo ke si puo escludere il problema cavi interrotti. ho fatto qualche test con il tester seguendo la guida e ho visto che mettendo a testando il connettore b1 a luci accese ho gli stessi valori della batteria cioe 16 volt mentre a luci spente è 0volt quindi credo sia giusto così il circuito chiude. poi ho provato a fare lo stesso test sempre tenendo a massa il test nello spinotto b4 ma anche provando cn la massa nel vano moto e il cavo a 5 quello che leggevo dovrebbe portare la 12v il suo valore cn il tester è di 0 volt sia a lucci accese che non. questi test li ho fatti ad auto spenta. il test per il cavo a5 del connettore rosso devo farlo ad auto accesa? altrimenti comunque li arrivabo 0 volt e da quanto leggo ne dovrebbero arrivare 12 quindi credo che il problema possa essere li magari
Il sensore l'hai testato?
Il sensore non deve dare valore zero (se non ricordo male un valore di circa 800 Ohm) e questo valore lo devi ritrovare sullo spinotto a pettine posto sullo strumento (tachimetro/odometro).

Ho l'impressione che ti stia perdendo in test poco utili, basta verificare se inserendo l'accensione lo strumento del carburante/contagiri fuzioni, così come le varie spie.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
onestamente io ho misurato così non so neanche se ho fatto bene ripeto non sono molto pratico di tester. ho messo il tester sul simbolo degli ohm per la resistenza ed ho appoggiato entrambi i poli sui cavi uno per uno sia sul sensore, su tutto il cavo schermato che arriva al quadro strumenti e tutti i restanti cavi che arrivano al criscotto.tutto ad auto e quadro spento ed il risultato di tutti i cavi è 0. per esempio cosa stupida magari ma che per me che non sono esperto risulta gia un problema. per misurare le resistenze ho messo i puntali sul cavo uno per uno,tipo il sensore che ha solo un uscita ho appogiato i due puntali uno sul faston ed uno poco piu sotto senza far toccare i poli è giusta come cosa?cmq se mi spieghi bene come testare il sensore domani faccio altre prove. mi servirebbe proprio qualcuno che mi dicesse passo passo come fare che ti tempo per fortuna c’è e la pazienza idem anche se un poco di meno