problemi spia livello olio insufficiente

La 155 ha la pressione olio sul cruscotto come l,alfa 75 (vettura posseduta precedentemente a questa). Il motore ha 98500 km; sono il secondo proprietario, la possiedo da 5 anni ed è la prima volta che mi rimane la spia accesa. Si è accesa perchè effettivamente avevo il livello dell' olio leggermente sotto al minimo e la macchina era in discesa. Dalla mia ignoranza credo si sia bloccato o ossidato il contatto all interno del sensore stesso. Da un paio d' anni, su consiglio del venditore, metto olio Gazprom con le stesse caratteristiche del Selenia. Mi hanno detto che di Gazprom ha solo il nome poichè viene prodotto nella raffineria di Bari. Potrebbe forse essere lui il colpevole del consumo elevato? Devo però dire che anche il 75 "mangiava" 1 kg d' olio ogni 700-800 km ma il motore non aveva nè cali di potenza nè fumosità allo scarico. Anche la 155 uguale, anzi il motore è silenziosissimo ed anche in ottima forma.

Sei nella norma come la mia grosso modo, puoi limitare il consumo con una gradazione più densa tipo un 15W40 oppure usi sempre quell'olio e ci metti un additivo addensante che te lo rende più denso confezionato in una bottiglietta già pronto per l'intera tanica di olio (4Lt).

E' solo una questione di sensori a questo punto...
ti ho messo dei link, anch'io con quei sensori ogni tanto ne devo acquistare uno, se è per la pressione che non te la rileva è il sensore che si trova nello spigolo vicino alla farfalla, se invece lampeggia la spia dell'orologio è il sensore che si trova vicino al collettore di scarico, mentre per il livello che ti lapmeggia solo la spia nel quadro spie, è quello vicino alla ruota fonica, così ti sai orientare.